I NOSTRI LIBRI
Premio per “Sviluppo locale, Europa, nazionalismi” di Andrea Giansanti
LATINA – Un altro prestigioso riconoscimento per il saggio “Sviluppo locale, Europa, nazionalismi. Territorio e globalizzazione in una prospettiva critica” firmato dal ricercatore pontino Andrea Giansanti ed edito dai tipi fiorentini di goWare. Il volume, dopo essere entrato nella cinquina dei finalisti, si è aggiudicato il Premio Carver 2020 per la saggistica. L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi per la prima volta – nelle diciotto edizioni del Concorso – in remoto, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. L’opera di Andrea Giansanti era stata selezionata tra i finalisti con “Dal ghetto del paradiso. La pedagogia sociale antidiscriminatoria di Fabrizio De André” di Sylva Batisti, edito da Sensibili alle foglie, “La variabile umana” pubblicato per Eleuthera da Lorenza Ronzano, “La donna in Karol Wojtyla (1939-1978)” di Raffaella De Vivo (Fondazione Mario Luzi) e “Latinoamerica. Storia, realtà e utopia di un continente in cerca del proprio futuro”, lavoro di William Bavone edito da Bertoni. Cinque opere assai diverse tra loro, che hanno testimoniato la volontà della giuria di operare su differenti piani di lettura arrivando a selezionare lavori distanti nei contenuti, negli impianti, nel lavoro di ricerca. «Abbiamo voluto giocare il grande azzardo delle multiformi declinazioni della ricerca – ha affermato il direttore della giuria, Andrea Giannasi – dunque ampio spazio ai temi del mondo. Ma non solo quello geopolitico. Al centro delle letture anche il mondo interiore, della scoperta delle ingiustizie, ma anche dei profondi amori, così come delle dilanianti follie. Un libro oggi utilissimo».
Si tratta del secondo riconoscimento per l’ultimo lavoro di Andrea Giansanti. «La vittoria del Premio Carver è un ulteriore attestato che premia il poderoso lavoro di ricerca svolto per la redazione del volume – afferma Giansanti – aggiungendosi al Premio Internazionale Santa Margherita Ligure. Purtroppo il saggio è stato pubblicato proprio a ridosso della diffusione della pandemia, il che ha limitato le possibilità di presentazione e promozione dell’opera. Anche il mondo dell’editoria scientifica ha pagato dazio al Covid-19, mi auguro si possano individuare nuove forme di diffusione per sostenere l’impegno di autori ed editori».
Il saggio “Sviluppo locale, Europa, nazionalismi” è la quarta monografia in ambito economico-geografico di Andrea Giansanti, dottore di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia. Con il volume “Settant’anni senza lavoro” è stato, fra l’altro, vincitore del Concorso letterario Caterina Martinelli e finalista al Premio nazionale Divulgazione scientifica, mentre il libro “Turismo, ambiente e territorio” è da alcuni anni stato selezionato come testo d’esame in diversi corsi di laurea dell’Università degli Studi di Bergamo.
CULTURA
La poetessa Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae
La poetessa di Aprilia Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae “Ornella Valerio” di Minturno con la silloge “Interno barocco. Poetica del disincanto” (Edizioni Croce). Promosso dal Comune di Minturno in collaborazione al Liceo Scientifico al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, a Caramanica Editore e al Centro Studi Minturnae – Università del Golfo Formia-Gaeta-Minturno, con i suoi 50 anni, è uno dei premi più longevi prestigiosi dedicati, oltre che alla poesia, alla storia e al mondo classico.
Il premio ad Antonella Rizzo è stato assegnato dalla giuria presieduta da Rino Capito e composta da Arnaldo Colasanti e Luigi Gulia. “una poesia che disinganna”, come recita il sottotitolo della stessa raccolta, sollevando da convincimenti errati e delusioni obbligatorie.
La premiazione dei vincitori si terrà sabato 10 ottobre, alle 17, presso l’Aula Magna “Maurizio Bisegna” dello stesso Liceo Scientifico.
BIO – Antonella Rizzo è nata a Roma nel 1967. È poetessa, scrittrice, giornalista, performer, attiva nel campo dell’intercultura e della letteratura di genere. Ha pubblicato: “Il sonno di Salomè”, “Confessioni di una giovane eretica”, “Cleopatra. Divina Donna d’Inferno”. “ Iratae pièce teatrale” con Maria Carla Trapani, “ Plethora”, “A dimora le rose” e “A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice”. È stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco, romeno. I suoi testi sono presenti in molte antologie di poesia contemporanea. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièce teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. Ha conseguito Premi nazionali e internazionali ed è giurata in diversi concorsi letterari. È ideatrice e responsabile del Premio letterario “Antica Pyrgos”.
I NOSTRI LIBRI
Piero Formicuccia presenta il libro “La piazza, la chiesa, la musica”
SEZZE – A Sezze nell’ambito di Ndrui, arte diffusa nel territorio, in programma nel prossimo fine settimana, si terrà il 20 settembre la presentazione del libro “La piazza, la chiesa, la musica” di Piero Formicuccia.
Alle 18, nel Giardino di Mara in via Scallelle della piazza, con l’autore ci saranno Andrea Campoli, Luigi De Angelis e Thomas Orlandi accompagnati dalle musiche eseguite da Elisa Robibaro, Carlo Notarfonso, Giancarlo Rossi, Ilaria Staiano e Stefano Marchionne.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con i TuraPitto, associazione culturale.
Il 19 e 20 Settembre 2026 il progetto culturale Ndrui trasformerà il centro storico in uno spazio aperto alla creatività, all’incontro e alla scoperta con la partecipazione di 60 artisti.
I NOSTRI LIBRI
Prof, giornalista e scrittore: Giuseppe Mallozzi secondo al concorso letterario Giallo Giaveno
MINTURNO – E’ stato un weekend pieno di soddisfazioni, così lo ha definito il protagonista, quello appena trascorso per Giuseppe Mallozzi, insegnante, giornalista e scrittore di Minturno, che ha partecipato al concorso letterario Giallo Giaveno, per appassionati di giallo, thriller e noir. Suo, il racconto “Il sangue del Mascherone” che si è classificato secondo.
“Per una manciata di voti ho sfiorato la pubblicazione su Il Giallo Mondadori. Complimenti a Dimitri Favre per il primo posto e a tutti gli altri finalisti. Ringrazio la direttrice artistica Mara Barbara Rosso per l’accoglienza e la giuria per aver apprezzato la mia opera”, commenta l’autore pontino in un post.
Nelle stesse ore, a Dervio, lo scrittore ha ricevuto la menzione speciale al concorso letterario “Corenno in giallo” per il racconto “Causa ignoratur”.
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 7




