Lunanotizie.it

I NOSTRI LIBRI

E’ in libreria “Lungo Canale Mussolini” di Rino Caputo

Pubblicato

LATINA – E’ in libreria  ‘Lungo Canale Mussolini, Antonio Pennacchi e la sua opera’ a cura del professor Rino Caputo edito da Mondadori.

“Per me è una soddisfazione particolare che il libro sia frutto di un convegno organizzato dal Comune di Latina e dal mio assessorato in una sorta di Latina festival (‘Latina ieri, oggi e domani’) dedicato all’identità, passata, presente e futura della città, chiamando a raccolta i più importanti critici letterari e linguisti intorno all’intera opera di Antonio Pennacchi”, racconta l’assessore alla Cultura del Ciomune di Latina, Silvio Di Francia che firma il saluto introduttivo.

Il volume raccoglie gli atti di quel convegno svoltosi a Latina il 5 e 6 ottobre del 2018: “Un viaggio lungo gli argini di Canale Mussolini, le cui acque raccontano un’epoca, quella vissuta all’insegna del regime fascista, secondo l’ottica di una prospettiva «interna» ; un viaggio attraverso la tradizione orale del filò, su cui tanto si basa il racconto di Pennacchi, ma anche attraverso gli echi letterari di cui si nutrono la sua lingua e la sua narrazione ; un viaggio nelle terre dell’Agro Pontino, «redente» dalla bonifica voluta dal Duce, e nell’architettura del Ventennio; un viaggio attraverso l’«epica del quotidiano» della famiglia Peruzzi, con i suoi personaggi scultorei e spesso sanguigni;  un viaggio, infine, alla scoperta dell’intera opera di Antonio Pennacchi e degli echi da essa suscitati nei Paesi in cui Canale Mussolini e Canale Mussolini», secondo quanto ne hanno detto proprio i partecipanti a quel convegno,  Massimo Onofri, Marco Santagata, Giulio Ferroni, Roberta Colombi, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota e molti altri critici che si sono interessati all’opera dello scrittore di Latina.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CULTURA

La poetessa Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae

Pubblicato

La poetessa di Aprilia Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae  “Ornella Valerio” di Minturno  con la silloge “Interno barocco. Poetica del disincanto” (Edizioni Croce). Promosso dal Comune di Minturno in collaborazione al Liceo Scientifico al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, a Caramanica Editore e al Centro Studi Minturnae – Università del Golfo Formia-Gaeta-Minturno,  con i suoi 50 anni, è uno dei premi più longevi prestigiosi dedicati, oltre che alla poesia, alla storia e al mondo classico.

Il premio ad Antonella Rizzo è stato assegnato dalla giuria presieduta da Rino Capito e composta da Arnaldo Colasanti e Luigi Gulia. “una poesia che disinganna”, come recita il sottotitolo della stessa raccolta, sollevando da convincimenti errati e delusioni obbligatorie.

La premiazione dei vincitori  si terrà sabato 10 ottobre, alle 17, presso l’Aula Magna “Maurizio Bisegna” dello stesso Liceo Scientifico.

BIO – Antonella Rizzo è nata a Roma nel 1967. È poetessa, scrittrice, giornalista, performer, attiva nel campo dell’intercultura e della letteratura di genere. Ha pubblicato: “Il sonno di Salomè”, “Confessioni di una giovane eretica”, “Cleopatra. Divina Donna d’Inferno”. “ Iratae pièce teatrale” con Maria Carla Trapani, “ Plethora”, “A dimora le rose” e “A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice”. È stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco, romeno. I suoi testi sono presenti in molte antologie di poesia contemporanea. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièce teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. Ha conseguito Premi nazionali e internazionali ed è giurata in diversi concorsi letterari. È ideatrice e responsabile del Premio letterario “Antica Pyrgos”.

 

Leggi l’articolo completo

I NOSTRI LIBRI

Piero Formicuccia presenta il libro “La piazza, la chiesa, la musica”

Pubblicato

SEZZE – A Sezze nell’ambito di Ndrui, arte diffusa nel territorio, in programma nel prossimo fine settimana, si terrà il 20 settembre la presentazione del libro “La piazza, la chiesa, la musica” di Piero Formicuccia.

Alle 18, nel Giardino di Mara in via Scallelle della piazza, con l’autore ci saranno Andrea Campoli, Luigi De Angelis e Thomas Orlandi accompagnati dalle musiche  eseguite da Elisa Robibaro, Carlo Notarfonso, Giancarlo Rossi, Ilaria Staiano e Stefano Marchionne.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con i TuraPitto, associazione culturale.

Il 19 e 20 Settembre 2026 il progetto culturale Ndrui trasformerà il centro storico in uno spazio aperto alla creatività, all’incontro e alla scoperta con la partecipazione di 60 artisti.

 

Leggi l’articolo completo

I NOSTRI LIBRI

Prof, giornalista e scrittore: Giuseppe Mallozzi secondo al concorso letterario Giallo Giaveno

Pubblicato

MINTURNO – E’ stato un weekend pieno di soddisfazioni, così lo ha definito il protagonista, quello appena trascorso per  Giuseppe Mallozzi, insegnante,  giornalista e scrittore di Minturno, che ha partecipato al concorso letterario Giallo Giaveno, per appassionati di giallo, thriller e noir. Suo, il racconto “Il sangue del Mascherone” che si è classificato secondo.

“Per una manciata di voti ho sfiorato la pubblicazione su Il Giallo Mondadori. Complimenti a Dimitri Favre per il primo posto e a tutti gli altri finalisti. Ringrazio la direttrice artistica Mara Barbara Rosso per l’accoglienza e la giuria per aver apprezzato la mia opera”, commenta l’autore pontino in un post.

Nelle stesse ore, a Dervio, lo scrittore ha ricevuto la menzione speciale al concorso letterario “Corenno in giallo” per il racconto “Causa ignoratur”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti