CRONACA
Rapina e estorsione al barber shop: arrestati due giovani “noti” di Latina
LATINA – Avevano rapinato il titolare di un barber shop del centro cittadino, oggi la Polizia ha eseguito due misure di custodia cautelare in carcere nei confronti di due noti pregiudicati del capoluogo, di 28 e 27 anni, accusati di rapina e estorsione tentata.
Il colpo lo scorso 12 gennaio quando il proprietario dell’esercizio fu aggredito riportando anche la frattura del naso, ma riuscì comunque a descrivere gli aggressori agli agenti della Squadra Volanti intervenuti sul posto che, conoscendo bene gli ambienti della criminalità locale, individuarono i rapinatori, denunciandoli.
Ma non è finita lì. I due infatti si erano ripresentanti nella barberia, minacciando il proprietario di gravi rappresaglie e pretendendo 2000 euro “necessari per pagare l’onorario degli avvocati”, avevano detto. Così, dopo le indagini della Squadra Mobile, su delega del procuratore aggiunto Carlo Lasperanza e del sostituto Sgarella, il G.I.P. del Tribunale di Latina Pierpaolo Bortone ha emesso l’ordinanza di misura cautelare in carcere eseguita oggi.
CRONACA
Latina, ritrovata Aika: lieto fine per la cagnolina scomparsa nel pomeriggio
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Aika, la cagnolina di razza Pomerania di quattro anni e mezzo segnalata come scomparsa nel pomeriggio di ieri a Latina. Secondo le prime ricostruzioni, l’animale sarebbe stato portato via tra le 16 e le 16.30 da una proprietà privata lungo Strada Monti Lepini, nei pressi dello stabilimento Janssen. Nelle ore successive era stato lanciato un appello sui social per raccogliere eventuali segnalazioni utili al ritrovamento. Fortunatamente Aika è stata ritrovata e ha potuto fare ritorno dai suoi proprietari.
Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle circostanze del ritrovamento né su quanto accaduto dopo la sua scomparsa. La notizia ha comunque portato grande sollievo alla famiglia e a tutte le persone che avevano condiviso l’appello.
CRONACA
Sermoneta, Comune e Croce Rossa avviano una collaborazione per nuovi servizi alla comunità
Prende il via una collaborazione tra il Comune di Sermoneta e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, con l’obiettivo di rafforzare i servizi dedicati ai cittadini. L’intesa è stata al centro di un incontro istituzionale che si è svolto questa mattina tra il presidente della Croce Rossa di Latina, Lorenzo Munari, e il sindaco Giuseppina Giovannoli, alla presenza di amministratori comunali e delegati ai settori welfare, salute, cultura e turismo.
Tra i temi affrontati figurano nuovi progetti di inclusione sociale, prevenzione, formazione e sostegno alle persone più fragili. L’obiettivo è promuovere iniziative concrete come la raccolta alimentare, la farmacia solidale e attività dedicate alle famiglie in difficoltà.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della tutela del patrimonio culturale, con l’avvio del percorso per ottenere lo Scudo Blu per il borgo medievale di Sermoneta, riconoscimento internazionale destinato alla protezione dei beni culturali. Tra le iniziative allo studio anche eventi regionali dedicati ai giovani e corsi di disostruzione pediatrica nelle scuole del territorio.
Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha sottolineato come la collaborazione possa tradursi in nuovi servizi per i cittadini, mentre il presidente della Croce Rossa Lorenzo Munari ha ribadito la volontà dell’associazione di affiancare le amministrazioni locali con competenze, volontari e progetti a favore della comunità.
CRONACA
Vasto incendio al Campo Boario di Latina, alta colonna di fumo visibile in città
Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi nell’area del Campo Boario di Latina, dove le fiamme hanno rapidamente interessato la vegetazione, alimentate dal caldo e dalla presenza di sterpaglie. In pochi minuti una densa colonna di fumo nero si è alzata sopra la zona, risultando visibile da diversi quartieri del capoluogo e attirando l’attenzione di numerosi cittadini, che hanno condiviso sui social foto e video del rogo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area per impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente. Al momento non risultano informazioni su eventuali feriti o danni a edifici. Restano da accertare le cause che hanno provocato il rogo.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8






