APPUNTAMENTI
Sentiero di Circe, seconda tappa: sessione di disegno “vinarello” e degustazione da Ganci
LATINA – Prosegue la fase sperimentale de “Il Sentiero di Circe” che propone la scoperta della natura e del paesaggio attraverso l’arte. Stavolta con la tecnica del “Vinarello”. Infatti, dopo il Museo Cambellotti, il prossimo appuntamento è presso l’azienda agricola Ganci si dove sabato 5 marzo, dalle 16 alle 19, si terrà la seconda tappa dell’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale “Circe”.
“Un appuntamento che vuole essere un omaggio alla ricchezza delle terre agricole, oltre che un saluto all’ambiente urbano della città di Latina in favore delle campagne che precedono il lago di Fogliano”, spiegano gli organizzatori che grazie alla disponibilità dell’azienda di Colle Parito hanno organizzato una sessione di disegno e degustazione per conoscere una realtà imprenditoriale attiva dagli anni Cinquanta, le sue vigne, il giardino e i sentieri, da percorrere a piedi o in bici.
“Il vino e la terra saranno assoluti protagonisti del consueto momento di disegno en plein air che, questa volta, si arricchisce del profumo e dei colori del vino, nel vero senso della parola. Il vinarello, è una tecnica dell’acquerello che prevede l’utilizzo del vino al posto dell’acqua, il quale trasfonde il colore mediante asciugatura e ossidazione di componenti come tannino e antociani, donando al disegno le sfumature sorprendenti e calde del rosso”, aggiungono dall’Associazione di promozione sociale presieduta da Jessica Brighenti.
L’appuntamento con Il Sentiero di Circe sarà ogni primo sabato di ciascun mese del 2022. Per partecipare all’evento del 5 marzo è necessario registrarsi su www.circeaps.it ed essere muniti di super green pass, come richiesto dalla normativa vigente in materia di emergenza sanitaria Covid-19. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti previsti.
La partecipazione prevede una quota base che include la degustazione enogastronomica.
APPUNTAMENTI
Monte San Biagio celebra la tradizione: torna il “Focaraccio di San Giuseppe” il 21 marzo 2026
Monte San Biagio si prepara a vivere uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione locale: il Focaraccio di San Giuseppe, in programma sabato 21 marzo 2026 in Piazza Padre Biagio (Vallemarina). L’evento, organizzato dall’associazione Next Gen, con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio, prenderà il via alle ore 18:00 con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura degli stand enogastronomici, offrendo ai visitatori un percorso tra sapori tipici e prodotti locali. A seguire, alle 18:30, spazio all’Aperimix, per iniziare la serata in un clima conviviale. Grande attesa per lo spettacolo delle ore 20:00 con il fire performer Mario Rufino, che animerà la piazza con performance suggestive e coinvolgenti. Il momento clou sarà alle 21:30 con l’accensione del tradizionale Focaraccio di San Giuseppe, simbolo di rinnovamento e condivisione. La serata proseguirà all’insegna della musica: alle 22:00 live music con Rosario Rannisi, seguita dal DJ set di Andrea Mix alle 23:30, per concludere l’evento con energia e divertimento. Un’iniziativa aperta a tutti, che valorizza le radici culturali del territorio e rafforza il senso di comunità. Ingresso libero.
APPUNTAMENTI
Radici di Benessere, appuntamento conclusivo con gli studenti di Borgo Montello
Continua il ciclo di incontri dal titolo Radici di Benessere organizzato dalla casa editrice LabDFG in collaborazione con l’azienda Zespri dedicato agli studenti e studentesse del territorio per promuovere il benessere fisico e mentale, oltre che i valori di sport e inclusione. Questa mattina è la volta dell’Istituto Comprensivo Prampolini di Borgo Montello dove i ragazzi e le ragazze incontreranno la campionessa paralimpica di canoa Eleonora De Paolis e l’illustratore Mattia Scafetti.
Presente anche la referente del progetto e Community Engagement Lead di Zespri, Vanessa Racemoli:
L’iniziativa, riservata a studentesse e studenti, punta a promuovere una cultura della salute attraverso incontri su nutrizione, benessere psicofisico e corretti stili di vita, con particolare attenzione all’importanza di un’alimentazione equilibrata e dell’attività sportiva.
APPUNTAMENTI
Branzino The Challenge, a Orbetello torna la grande sfida europea della pesca da kayak
Torna a Orbetello Branzino The Challenge, uno degli appuntamenti più prestigiosi in Europa dedicati alla pesca sportiva da kayak.
La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà dal 1° al 3 maggio nella laguna di Orbetello e porterà atleti da tutta Europa per tre giorni all’insegna della competizione, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 marzo.
Organizzato dall’Insidefishing A.S.D. con il patrocinio del Comune, l’evento avrà come cuore operativo l’area del Circolo Canottieri di Orbetello, dove sarà allestito il villaggio dedicato ad atleti, appassionati e visitatori.
La competizione si svolgerà nella laguna, ambiente ideale per la pesca della spigola, e vedrà i partecipanti sfidarsi con la tecnica dello spinning esclusivamente da kayak, utilizzando esche artificiali e nel rispetto della filosofia catch and release. Due le giornate di gara, con una doppia classifica: individuale e a squadre.
Accanto alla gara, spazio anche a workshop, dimostrazioni e momenti divulgativi, oltre a dirette streaming con interviste e approfondimenti sul settore.
L’evento prevede un ricco montepremi ed è aperto a tutti a partire dai 14 anni. Sarà inoltre possibile noleggiare kayak direttamente sul posto, rendendo la manifestazione accessibile anche ai principianti.
Non solo sport: Branzino The Challenge si conferma anche un’importante occasione di promozione territoriale, grazie al Branzino Center, punto informativo pensato per guidare i visitatori alla scoperta delle eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche della zona.
-
NOTIZIARI3 ore faGr Latina – 19 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI16 ore faGr Latina – 18 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 18 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 17 marzo 2026 ore 12
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 19 marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 17 marzo 2026 ore 7
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 18 marzo 2026
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 16 marzo 2026 ore 18





