Lunanotizie.it

POLITICA

Europa Verde e Sinistra Italiana hanno scelto i candidati nei collegi di Latina e Frosinone

Pubblicato

LATINA  – I circoli di Europa Verde della provincia di Latina esprimono grande soddisfazione per la lista dei quattro candidati di  Europa Verde- Sinistra Italiana alle prossime elezioni politiche del 25 settembre per la Camera dei Deputati, collegio di Latina e Frosinone. “Volti nuovi alla politica nazionale, di alto profilo per le competenze, l’impegno sociale e la passione ideale. Due docenti universitari, un’esperta di politiche dell’Unione Europea e uno scienziato di lunga esperienza, saranno i candidati alla Camera di Europa Verde della Provincia di Latina”, sottolineano.

CHI SONO

Federica Di Sarcina, di Gaeta, è la capolista. Laureata con lode in Scienze politiche presso l’Università di Siena e Dottore di ricerca in Storia dell’integrazione europea presso l’Università di Pavia, è docente di European Union Politics presso programmi universitari americani in Italia. Inoltre è consulente presso enti pubblici e privati che si occupano di formazione e comunicazione sull’Unione europea ed è esperta valutatrice per la Commissione europea. È autrice del volume L’Europa delle donne. La politica di pari opportunità nella storia dell’integrazione europea (Bologna, Il Mulino) e di numerosi saggi sulle politiche dell’UE. Da sempre interessata alle questioni ambientali, sociali e di genere, è membro dell’esecutivo regionale di Europa Verde Lazio e co-portavoce di Europa Verde Gaeta.

Sergio Ulgiati, nato a Latina e profondo conoscitore delle problematiche del proprio territorio, è Professore di Chimica Ambientale e Analisi del Ciclo di Vita presso l’Università Parthenope di Napoli e Professore di Valutazioni Energetiche presso l’Università Normale di Pechino. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con riviste scientifiche internazionali. La sua ricerca mira a individuare, misurare e migliorare i processi di interazione tra la società umana e l´ambiente, col fine di promuovere il miglioramento degli stili di vita e l’integrità ambientale. Particolare attenzione alle energie rinnovabili, al ciclo dei rifiuti, alla dinamica dei sistemi urbani e e allo sviluppo di modelli economici più sostenibili (economia circolare). Nella sua lunga carriera, ha formato intere generazioni di ambientalisti, molti dei quali attualmente Docenti di Scienze Ambientali in Europa, America Latina, Cina, ed Africa. È membro del comitato scientifico nazionale di
Europa Verde, e dei comitati scientifici del WWF (Nazionale) e regionale di Legambiente Campania.

Completano la lista per la Camera, Sara Cinquegranelli e Francesco Raffa di Sinistra Italiana. La prima, Sara Cinquegranelli, di San Felice Circeo, è impegnata da sempre attivamente nel contesto politico e sociale, specialmente per il contrasto delle varie criminalità organizzate presenti sul nostro territorio e nella lotta al caporalato. Istruttrice di primo livello di Krav Maga, crede molto nell’importanza dell’insegnamento della difesa personale, dal punto di vista educativo e per la prevenzione dei femminicidi. Vorrebbe veder decollare il polo universitario di Latina.

Francesco Raffa, di Frosinone, è un insegnante. Al Comune di Frosinone ha ricoperto la carica di consigliere dal 2007 al 2010 e di assessore all’Ambiente dal 2010 al 2012.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Stefano Bonaccini a Latina, La Penna: «Parliamo delle sfide decisive per le nostre comunità, per il Paese e per l’Europa»

Pubblicato

LATINA – La costruzione dell’alternativa di governo parte dai territori. È questo il tema al centro dell’incontro pubblico “Latina, Lazio, Italia. Costruire l’alternativa partendo dai territori”, organizzato dal consigliere regionale e vicesegretario regionale vicario del Partito Democratico del Lazio Salvatore La Penna, in programma mercoledì 23 settembre alle ore 18 presso l’Hotel Europa di Latina, in via Emanuele Filiberto.

Ospite dell’iniziativa sarà Stefano Bonaccini, presidente nazionale del Partito Democratico ed europarlamentare, che metterà a disposizione del confronto anche la propria esperienza istituzionale maturata in dieci anni alla guida della Regione Emilia-Romagna, dal 2014 al 2024. Oggi Bonaccini è membro del Parlamento europeo e della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

L’incontro sarà l’occasione per affrontare la situazione politica e le prospettive di costruzione di un’alternativa di governo a livello nazionale, regionale e territoriale, attraverso un confronto con amministratori, rappresentanti delle categorie e delle parti sociali, del mondo delle imprese e del terzo settore.

Ad aprire i lavori sarà il segretario provinciale del PD Omar Sarubbo. Seguiranno gli interventi di La Penna e Bonaccini.

«Ringrazio il presidente Bonaccini per la sua disponibilità in questo momento cruciale» dichiara La Penna. «Abbiamo di fronte, nei prossimi mesi, sfide decisive per le nostre comunità, per il Paese e per l’Europa. Sono convinto che la sua presenza sarà preziosa per un confronto proficuo e per costruire una discussione concreta sulle prospettive».

«Stiamo vivendo un contesto internazionale drammatico con un governo nazionale incapace di dare risposte adeguate su questioni fondamentali come il potere d’acquisto, il costo della vita, i diritti e la tenuta della sanità pubblica. Anche sul fronte della sicurezza si registra un peggioramento della situazione. Nel Lazio, inoltre, il governo Rocca naviga a vista, senza investimenti strategici e, in diversi ambiti, beneficiando di una dotazione di risorse e fondi europei già impostata dalle precedenti amministrazioni».

«È il tempo di accelerare nella costruzione, a tutti i livelli, di un’alternativa politica e di governo, partendo proprio dai territori» conclude La Penna. «L’incontro di mercoledì vuole essere un momento aperto per mettere in rete esperienze, bisogni e proposte e per discutere delle sfide che ci attendono».

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Un consiglio comunale monotematico sul Pronto Soccorso del Goretti

Pubblicato

LATINA – Si terrà domani a Latina il  Consiglio comunale monotematico per mettere al centro del dibattito politico-istituzionale le criticità del  Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. La richiesta era stata avanzata da Noi Moderati.

“Riteniamo necessario portare all’interno dell’istituzione cittadina una questione che da troppo tempo riguarda direttamente migliaia di cittadini, pazienti, famiglie e operatori sanitari –  sottolinea Franco Addonizio, coordinatore comunale di Noi Moderati Latina – riteniamo che davanti a una situazione del genere un’amministrazione non possa limitarsi a prendere atto di ciò che accade. Sappiamo bene che il Comune non ha competenze dirette sulla gestione dell’ospedale e del Pronto Soccorso, ma questo non significa che la politica cittadina debba restare a guardare. Quando un problema riguarda così profondamente la vita dei nostri cittadini, abbiamo il dovere di occuparcene, di sollecitare chi ha le competenze e di chiedere risposte”.

Per la formazione politica, il Consiglio comunale monotematico deve essere “un’occasione di confronto istituzionale e non l’ennesimo terreno di scontro politico sulla sanità regionale”, per “capire cosa si può fare concretamente per alleggerire la pressione sul Goretti e migliorare l’accesso alle cure urgenti”.

Un tema sul quale anche l’esperienza della Guardia Medica Turistica, attivata questa estate a Borgo Sabotino grazie a un emendamento a firma di Noi Moderati, ha fornito un’indicazione importante: rafforzare i presidi territoriali significa anche contribuire a evitare che ogni esigenza sanitaria finisca per concentrarsi sul Pronto Soccorso – si legge in una nota – .In questo quadro, anche l’apertura delle Case di Comunità rappresenta un tassello importante della riorganizzazione dell’assistenza territoriale, ma non può essere considerata, da sola, la risposta al problema del Pronto Soccorso. Occorre verificare concretamente quali servizi vengono garantiti, con quali orari, con quale personale e quale capacità effettiva abbiano di intercettare e prendere in carico i bisogni prima che arrivino al Goretti. La rete territoriale deve funzionare realmente, ma soprattutto deve integrarsi con l’ospedale, perché soltanto così può contribuire ad alleggerire il carico sul Pronto Soccorso.

“Domani non chiediamo una discussione contro qualcuno, ma una discussione per Latina – conclude Addonizio – chiediamo che dal Consiglio comunale escano richieste precise e un impegno concreto a sollecitare Regione Lazio e Asl sulle risorse, sul personale, sull’organizzazione del servizio e sul potenziamento della rete territoriale. Il problema esiste ed è sotto gli occhi di tutti. Adesso dobbiamo dimostrare che le istituzioni cittadine sono capaci di affrontarlo”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Stefano Bonaccini a Latina per “Costruire l’alternativa partendo dai territori”

Pubblicato

LATINA – L’attuale fase politica, le sfide e come costruire un’alternativa credibile partendo anche da Latina. E’ l’argomento dell’incontro “LATINA, LAZIO, ITALIA. Costruire l’alternativa partendo dai territori” organizzato dal Pd provinciale di Latina Latina per mercoledì 23 settembre alle 18 all’Hotel Europa, che vedrà protagonista l’europarlamentare Stefano Bonaccini, presidente del Partito Democratico. Dialogheranno con Bonaccini, Salvatore La Penna, consigliere regionale e vicesegretario regionale del Pd, e il segretario provinciale, Omar Sarubbo.

Leggi l’articolo completo

Più Letti