Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

A Norma va in scena “Motori e Rosse Emozioni”

Pubblicato

–

NORMA – Ogni aspetto è stato curato nei minimi particolari, ogni protagonista è pronto a regalare Rosse Emozioni. Domenica 18 settembre a partire dalle 10 andrà in scena a Norma l’evento motoristico per eccellenza, organizzato per la settima volta dallo Scuderia Ferrari Club. Si tratta appunto di “Motori e Rosse Emozioni”, una serie di esibizioni di bolidi di Maranello e di altre affascinanti vetture lungo il “Circuito Norbano”, un percorso di circa un chilometro allestito in piena sicurezza a ridosso del centro storico del paese lepino e in prossimità dei suggestivi resti dell’Antica Norba. La manifestazione sarà incentrata sull’elettrizzante sfrecciare di auto da sogno, ma si baserà anche su altre importanti iniziative. Prima su tutte quella all’insegna della solidarietà: i fondi raccolti durante la giornata saranno devoluti alla “Diaphorà”, un’importante onlus di Latina che a dicembre celebrerà venti anni di attività. Impegnata da sempre al fianco di ragazzi con disabilità, l’associazione è mobilitata nell’allestimento di svariati laboratori e nella promozione di appuntamenti sui temi dell’ambiente, dello sport e della socializzazione.

La presidente Carla Cerroni ha chiarito quale sarà la destinazione delle risorse raccolte: “Le impiegheremo per finanziare i nostri laboratori, alcuni dei quali sono a cura di professionisti o comportano l’impiego di strutture e attrezzature particolari. Siamo grati allo Scuderia Ferrari Club Norma, già in passato eravamo stati coinvolti e i nostri ragazzi hanno accolto con entusiasmo il nuovo invito. Sarà data loro la possibilità di salire a bordo di alcune vetture e questa si rivelerà per tutti un’esperienza indimenticabile!”. Diaphorà sarà presente nella welcome area con un’esposizione di prodotti e manufatti realizzati dagli oltre 70 associati. Presso lo stand della onlus si potranno acquistare, in particolare, marmellate ricavate dalla frutta dell’orto presente nella sede di via Fogliano o donata dai volontari, ma anche miele, prodotti di artigianato e altre creazioni (illustrate anche sul sito diaphora.it).

Un’altra iniziativa in programma dalle 10 sarà l’esposizione e borsa scambio di automodellismo abbinata ad una mostra di pittura sul tema motoristico, presso la palestra del Centro “San Giovanni”: l’ingresso, assolutamente libero, sarà collocato in via Frumale. Tornando all’evento, la giornata si articolerà in una sessione mattutina e in una pomeridiana. Alle 10 si inizierà con una parata di auto d’epoca, subito dopo si esibiranno delle vetture Abarth e a seguire, alle 11.10, sarà la volta delle Ferrari. Poco prima delle 12 si chiuderà la prima fase con l’entrata in scena delle vetture da competizione. La stessa sequenza sarà proposta nel pomeriggio, dalle 16.10 alle 18.30. Scenderanno in pista oltre 100 bolidi, tra i quali spiccherà una Ferrari 360 Gtc da 520 cavalli, vettura da competizione guidata da Gianluca Rasile, ma anche l’ultima versione della 488, la “Ferrari Pista”. Da citare anche la presenza di Davide Belli, campione italiano nella categoria Slalom della Formula Gloria. Il tutto sarà coordinato dall’attenta supervisione dei commissari dell’Autodromo di Vallelunga, mentre lo staff provvederà a presidiare il varco pedonale di collegamento tra il parco ed il centro storico e il ponte di attraversamento tra la welcome area ed il parco stesso. Annunciata inoltre la presenza dei rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l’evento, il Comune di Norma e l’Aci Automobile Club di Latina: interverranno infatti il sindaco Andrea Dell’Omo ed il direttore Aci Vincenzo Pagano. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook “Motori e Rosse Emozioni 18 settembre 2022”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Nova Days 2026 chiude con oltre 1.500 presenze e più di 200 imprenditori all’evento finale

Pubblicato

–

Oltre 1.500 presenze in due settimane di appuntamenti e più di 200 imprenditori riuniti a Palazzo M per l’evento conclusivo. Si chiude con numeri importanti la seconda edizione di Nova Days, il progetto dedicato all’innovazione, all’impresa e al futuro che ha portato a Latina aziende, professionisti e cittadini per confrontarsi sulle trasformazioni in corso e sulle nuove opportunità per il mondo del lavoro e dell’economia.

Il momento conclusivo si è svolto sabato 24 ottobre a Palazzo M, con tre ospiti provenienti da ambiti diversi: Maurizio Cheli, astronauta della NASA, Giovanna Baldo, ex amministratrice delegata di Abbott, e Federico Colli, atleta estremo. I loro interventi hanno affrontato temi come il problem solving, la leadership, la gestione delle persone, la preparazione mentale e la capacità di affrontare situazioni complesse.

«Sono felicissimo e orgoglioso di aver portato a Latina tre ospiti di questo calibro», ha dichiarato Riccardo Colabattista, CEO di Factory M e ideatore di Nova Days. Cheli ha raccontato la propria esperienza da astronauta e la missione sullo Space Shuttle, Baldo ha approfondito il tema della gestione gentile in azienda, mentre Colli ha accompagnato il pubblico nelle sue esperienze sulle vette più alte del mondo, attraverso racconti e immagini. «L’obiettivo di Nova Days è proprio quello di far incontrare innovazione e ispirazione. E ieri i tre speaker ci sono riusciti benissimo», ha aggiunto Colabattista.

L’evento finale ha concluso due settimane di iniziative diffuse sul territorio, dedicate a intelligenza artificiale, comunicazione, recruiting, public speaking, talenti, trasformazione digitale, impresa e nuove competenze. Un programma che ha coinvolto realtà diverse, creando occasioni di confronto tra chi fa impresa, chi lavora nell’innovazione e chi guarda alle trasformazioni del futuro.

«Nova Days ormai è un appuntamento fisso», ha sottolineato Colabattista, ringraziando partecipanti, aziende, professionisti, organizzatori, realtà ospitanti e sponsor che hanno contribuito alla riuscita del progetto. «Siamo felici di poter realizzare tutto questo qui a Latina e, allo stesso tempo, di riuscire a dare al progetto un respiro nazionale. Nova Days è un progetto indipendente ed esiste perché c’è una comunità di imprenditori che ha voglia di confrontarsi, innovare e guardare oltre».

Con oltre 1.500 presenze complessive e più di 200 imprenditori all’appuntamento conclusivo, Nova Days consolida il proprio percorso e rafforza l’ambizione di collegare Latina al dibattito nazionale sull’innovazione e sulla cultura d’impresa.

La seconda edizione si è conclusa, ma il progetto guarda già avanti: il prossimo appuntamento è fissato al 2027.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Nova Days, oggi il gran finale a Palazzo M a Latina

Pubblicato

–

Si terrà oggi a Latina a Palazzo M l’evento conclusivo della seconda edizione di Nova Days, il festival dedicato all’innovazione, e sarà un appuntamento dedicato a innovazione, leadership, cambiamento, crescita personale e professionale, con tre ospiti provenienti da mondi molto diversi, ma accomunati dalla capacità di affrontare sfide straordinarie e trasformarle in opportunità.

Sul palco saliranno Maurizio Cheli – Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione NASA STS-75 a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996, primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist e pilota collaudatore;

Federico Colli – Atleta estremo e preparatore atletico CONI, protagonista di imprese sportive e sfide che raccontano determinazione, resilienza e capacità di superare i propri limiti;

Giovanna Baldo – Manager internazionale, già Amministratore Delegato di Abbott Medical Italia e General Manager di Abbott Vascular, con una lunga esperienza nella guida di aziende e organizzazioni del settore medicale.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Torna il Circuito dell’Agro Pontino, tornano protagonisti con il Circolo Pontino della Manovella motori, storia e territorio 

Pubblicato

–

Il 24 ed il  25 ottobre torna la manifestazione che rievoca una pagina significativa della storia motoristica pontinatra  Latina, Cisterna e Pontinia.

La manifestazione, che affonda le proprie radici nella prima edizione del 1937, rappresenta molto più di un raduno dedicato alle automobili storiche. È il risultato di un importante lavoro di ricerca, organizzazione e presenza sul territorio portato avanti dal Circolo Pontino della Manovella, impegnato nel mantenere viva la memoria del motorismo storico e nel promuovere, allo stesso tempo, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’Agro Pontino.

Anche quest’anno, i mezzi storici ultratrentennali torneranno a percorrere il circuito originale, attraversando luoghi simbolici del territorio pontino e della Via Appia, Regina Viarum, contribuendo a riportare l’attenzione su una storia fatta di trasformazioni, identità e sviluppo. Un itinerario che mette in relazione la storia dell’automobile con quella dei territori che l’hanno vista protagonista, restituendo alla manifestazione il suo significato più autentico.

“Il Circuito dell’Agro Pontino è un’iniziativa rivolta a tutti, non soltanto ai collezionisti e agli appassionati di auto storiche. È un’opportunità per famiglie, cittadini, giovani e curiosi di avvicinarsi al mondo dell’automobile da una prospettiva diversa: non solo quella della meccanica e del collezionismo, ma anche quella dell’evoluzione industriale, del design, dell’ingegno e dei cambiamenti sociali che hanno accompagnato la motorizzazione in Italia e nel mondo – commenta il presidente del Circolo Pontina della Manovella, Aldo Compagni – Le vetture storiche diventano così testimoni di epoche differenti, capaci di raccontare come l’industria automobilistica italiana e internazionale abbia contribuito a trasformare il modo di vivere, viaggiare e conoscere i territori. Osservarle da vicino significa compiere un viaggio nella storia, riscoprendo modelli, tecnologie e soluzioni che hanno segnato intere generazioni. In questo contesto, il Circuito assume anche un importante valore culturale e divulgativo: avvicina le nuove generazioni alla storia del motorismo, rafforza il legame tra cittadini e territorio e offre un’occasione concreta per riscoprire luoghi e tradizioni che costituiscono una parte significativa dell’identità pontina”.

Il programma si svilupperà nell’arco delle due giornate, coinvolgendo alcune delle piazze più rappresentative del territorio. Sabato 24 ottobre, nel pomeriggio, l’appuntamento sarà nelle piazze di Latina e Cisterna di Latina, dove cittadini e visitatori potranno incontrare gli equipaggi e ammirare da vicino i mezzi storici partecipanti. Domenica 25 ottobre, la manifestazione proseguirà nella piazza di Pontinia, dove gli equipaggi si confronteranno nelle prove di abilità, aggiungendo alla rievocazione storica un momento di partecipazione e competizione.

Il Circolo Pontino della Manovella invita tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere questa manifestazione come un’occasione di scoperta, incontro e condivisione.

Sabato 24 ottobre

Ore 14.00 Esposizione auto storiche in Piazza del Popolo – LATINA

Ore 15.30 Partenza del corteo per Cisterna di Latina (passando per Borgo Piave)

Ore 16.00 Esposizione auto storiche in Piazza XIX Marzo – CISTERNA DI LATINA

Ore 18.00 Prosieguo corteo: Procoio Bufalareccia – TOR TRE PONTI, LATINA

Domenica 25 ottobre 

Ore 8.30 Partenza del corteo dal Foro Appio Mansio Hotel per Borgo San Michele, Borgo Grappa, Pontinia

Ore 10.00 Esposizione auto storiche in Piazzale Kennedy – PONTINIA

ORE 16.00 Premiazioni e saluti

Leggi l’articolo completo

Più Letti