Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Lavori artistici per riciclare carta e cartone. A Latina il workshop “La città che vorrei”

Pubblicato

LATINA – Torna anche a Latina la Paper Week, terza edizione della campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco che prevede vari appuntamenti in tutta Italia. Nel capoluogo pontino, l’associazione Il Muro, in collaborazione con MAD Museo di arte diffusa e il Conservatorio Statale di Latina, che parteciperanno con l’iniziativa La città che vorrei – Workshop di collage e rappresentazione urbana a cura della storica dell’arte e artista visiva Jamila Campagna, in programma sabato 15 aprile dalle 15 alle 18:30 nella sede del Respighi in via Ezio 32. L’iniziativa che gode del patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è a partecipazione gratuita.

“La città che vorrei  – spiega la curatrice – è un workshop di collage e rappresentazione urbana che vede il riutilizzo virtuoso di carta e cartone come principali materie prime per la realizzazione degli artwork. E’ rivolto  a studenti dei licei e degli istituti superiori, studenti dell’Accademia di Belle arti o di altre facoltà universitarie, artiste e artisti, curatrici e curatori, docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori culturali, architetti/e, designer e creative/i che hanno voglia di sperimentare un nuovo sguardo sulla città attraverso l’uso della carta. Nell’ottica di una progettazione creativa e ideale di una città a misura di cittadino si partirà dalla scoperta dei tipi di carta e dei percorsi di raccolta differenziata e riciclo per incontrare un approccio storico-teorico, etico ed estetico sul riutilizzo di materiali di scarto nell’arte contemporanea. Il workshop  – aggiunge Campagna – si svolge in partnership con Reber R41, azienda iconica nel campo del font design e della grafica editoriale: tra i materiali a disposizione, i partecipanti al workshop troveranno una selezione di fogli trasferibili vintage con cui poter dare uno stile unico a ogni artwork realizzato”.

L’incontro avrà una durata di 3 ore e mezza e sarà suddiviso in una parte storico-teorica introduttiva e in una fase pratica-creativa durante la quale ciascun partecipante potrà costruire il suo elaborato artistico. Ci sarà un’introduzione teorica con tecniche di creazione della carta, dalla cellulosa al prodotto finito;  tipologie di carta; percorso di riciclo. Segue una introduzione storico-artistica che prevede  il collage nelle avanguardie storiche e nella rappresentazione urbana contemporanea;  la scoperta della Upcycled art: materiali riciclati nell’arte contemporanea. Al termine delle due prime fasi, ci sarà la fase di Ideazione creativa e pratica con esplorazione dell’ambiente urbano circostante il luogo del workshop e realizzazione degli artwork con i materiali cartacei messi a disposizione (diversi tipi di carta e cartone, stampe grafiche e fotografiche, etc.)

“L’iniziativa  – concludono gli organizzatori – ha l’obiettivo di sensibilizzare i fruitori verso un riciclo consapevole, attivando percorsi didattici e di conoscenza attraverso il portato emozionale del processo creativo, momento in cui la sfera estetica incontra la dimensione etica. Al contempo, la città sarà riscoperta come luogo di progettazione collettiva, spazio di proiezione creativa dove poter immaginare presente futuro tra percorsi di sostenibilità, valorizzazione delle risorse e spunti di urbanistica tattica, verso una cittadinanza attiva sempre più responsabile e compartecipata”.

Gli artwork realizzati dai partecipanti al workshop saranno esposti in una mostra presso il Conservatorio Statale O. Respighi durante la Paper Week dal 16 al 21 aprile.
Per info e prenotazioni: infoilmuro@gmail.com / 0039 3381395669
Tutte le iniziative della Paper Week sono consultabili sul sito comieco.org.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

25 aprile Festa della Liberazione, le cerimonie nei comuni pontini

Pubblicato

LATINA – Si svolgeranno a Borgo Sabotino le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia che prevede la cerimonia di conferimento delle ricompense al valor militare per attività partigiana (periodo 1943 – 1945). Per questo il Comune di Latina ha disposto l’interdizione della circolazione e sosta nella frazione a ridosso del Lido nella giornata di giovedì 23  – dalle 9 alle 12 –  in occasione delle prove e poi il 25 aprile, per la cerimonia ufficiale, dalla mezzanotte e fino alle 13 nell’area dell’istituto Vito Fabiano, piazzale Destro, lato via Domenico Cortopassi e area di sosta sita in via Don V. Onorati, nella porzione più prossima all’Istituto Comprensivo Statale. “Le limitazioni alla circolazione e alla sosta lungo la S.P. 040 Borgo Piave– Foce Verde, nel tratto
compreso tra il km 6,780 ed il km 6,960 (strada Foce Verde, dall’intersezione con la S.P. Litoranea all’intersezione con via Don Onorati), dalle ore 09,00 alle ore 12,00 del giorno 23 Aprile 2026 (prove) e dalle ore 08,00 alle ore 13,00 del giorno 25 Aprile 2026 saranno disciplinate con apposito provvedimento dalla Provincia di Latina”. (Ordinanza del Dirigente n. 129 del 20/04/2026)

TERRACINA – Anche quest’anno Terracina celebrerà l’Anniversario della Liberazione con tre momenti di commemorazione. Il primo raduno è in programma alle ore 10.10 del 25 aprile in Piazza XXIV Maggio a Borgo Hermada. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cesare Battisti per arrivare in Piazza IV Novembre, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Alle 11 il secondo raduno a Terracina in largo Iannacci, con la deposizione di una corona dall’oro al Monumento ai Caduti del Mare. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cavour, Piazza della Repubblica e via Roma per arrivare in Piazza Garibaldi, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Cambellotti. Al termine è previsto il saluto istituzionale e l’intervento dei ragazzi del Servizio Civile di Terracina che leggeranno alcuni brani.

Gli eventi verranno tutti accompagnati dal Corpo Bandistico Città di Terracina e dalle Majorettes.

FONDI – “Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è una delle date fondative della nostra storia repubblicana: segna infatti l’inizio di una nuova stagione di democrazia, libertà e pace. Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più significativo, inserendosi nelle celebrazioni per l’80° anniversario della nascita della Repubblica antifascista”. Lo ricorda la sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” promuovendo la pedalata “Sulle strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura e la partecipazione della CGIL di Fondi e delle associazioni Legambiente, Libera, Un Ponte Per ed Obiettivo Comune. L’iniziativa prevede un percorso in bicicletta attraverso le vie cittadine intitolate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione. Un itinerario simbolico e partecipato per rendere omaggio a chi ha contribuito a costruire un Paese libero e democratico. Nel corso delle soste, verrà deposta una coccarda rossa sulle targhe a loro dedicate, accompagnata da letture e brevi momenti di riflessione e approfondimento.

L’appuntamento è alle ore 9:00 in Piazza Giacomo Matteotti, a Fondi. La pedalata, articolata in 18 tappe, si concluderà alle ore 12:00 in Piazza Alcide De Gasperi, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, alla presenza del Sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschietto e dell’Amministrazione comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

FORMIA – “La Città di Formia celebra una delle date più importanti della nostra storia con una giornata dedicata alla memoria, alla pace e ai valori della libertà. Una giornata di condivisione e riflessione per onorare chi ha combattuto per la nostra libertà e per rinnovare insieme l’impegno verso un futuro di pace alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”, si legge in una nota del Comune.

Il Programma della giornata prevede:
Ore 09:00 – Deposizione delle corone d’alloro presso le lapidi commemorative sul territorio comunale
Ore 11:00 – Santa Messa nella Chiesa di Santa Teresa d’Avila
Ore 11:30 – Partenza del corteo cittadino fino a Piazza della Vittoria, accompagnato dal Complesso Bandistico “Umberto Scipione – Città di Formia”
Ore 12:00 – Solenne cerimonia dell’alzabandiera con la partecipazione delle Autorità civili, militari, religiose e delle associazioni
Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cristo del Circeo, 34° anniversario: domenica la cerimonia al Porto Turistico

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO  – Si terrà domenica 26 aprile 2026, presso il Porto Turistico – Piazzale Fabrizi, la celebrazione del 34° anniversario dell’inabissamento del “Cristo del Circeo”, iniziativa
promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Circeo. La ricorrenza, divenuta un appuntamento stabile del calendario locale, richiama ogni anno cittadini, associazioni e operatori del mare, con la preziosa collaborazione e partecipazione delle associazioni locali dell’Avis, Over Fishing Circeo, Circeo Fishing Club, Circeo Yacht Vela Club, Lega Navale, cooperativa Circeo 1°.
Il programma prenderà il via alle ore 10:00 con l’esibizione della Banda Musicale “M. Ceccarelli” seguita dalla Santa Messa sul piazzale del porto.
Il momento conclusivo della mattinata sarà quando il corteo delle imbarcazioni raggiungerà il punto dell’inabissamento per il tradizionale lancio della corona di fiori, gesto simbolico che rinnova il legame della comunità con il mare e con la memoria del Cristo sommerso.
L’Amministrazione invita la cittadinanza e gli ospiti a partecipare alla cerimonia.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce

Pubblicato

eva locandina

Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.

Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.

“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:

Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti