APPUNTAMENTI
Nanni Moretti a Latina presenta Il Sol dell’Avvenire
LATINA – Nanni Moretti torna a Latina, stavolta al Cinema Corso, per presentare il suo ultimo film Il Sol dell’Avvenire in sala dal 20 aprile, “preparato”, se così si può dire, anche nel capoluogo pontino dove il regista ha assistito lo scorso anno al Festival Internazionale del Circo Città di Latina per studiare quello scorcio di mondo circense rappresentato.
Per chi non lo avesse ancora visto, Giovanni (Nanni Moretti) è un regista e Paola (Margherita Buy) è sua moglie da trent’anni ed è anche la produttrice dei suoi film. “Giovanni gira un film ambientato nel 1956, scrive un film da Il nuotatore di Cheever e immagina un film con tante canzoni italiane”, si legge nella sinossi della densa commedia (con Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova, Silvio Orlando). In un’ora e 35 minuti Giovanni-Nanni, racconta la sinistra di ieri e di oggi, mostra tutti limiti del suo carattere e prova a combattere le sue fissazioni decidendo di riscrivere il finale: da film politico a film d’amore che sarà in concorso a Venezia.
Con Renato Chiocca che ha organizzato l’incontro, il quinto a Latina, il regista dialogherà confrontandosi anche con il pubblico, subito dopo la visione. L’appuntamento venerdì 5 maggio alle 21 al Cinema Corso.
“Nanni Moretti, dalla prima volta quando venne a presentare Caro Diario durante Lievito, si è sempre mostrato molto vicino a Latina con la quale ha trovato un dialogo”, racconta Chiocca.
I biglietti sono già in vendita al cinema Corso (senza diritti di prevendita).
APPUNTAMENTI
Cori, gli Storici Sbandieratori celebrano 50 anni di storia
Due giornate di appuntamenti per celebrare i cinquant’anni degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Le iniziative prenderanno il via giovedì 31 luglio e si concluderanno sabato 1° agosto con il grande evento “50 anni di successi” in programma dalle 21.30 in piazza Signina.
Il momento centrale delle celebrazioni sarà lo spettacolo degli sbandieratori, accompagnato da proiezioni video dedicate alla storia del gruppo e alle oltre 200 partecipazioni a manifestazioni nazionali e internazionali. Durante la serata è prevista anche un’esibizione dei soci fondatori, che mostreranno al pubblico le tecniche originali del maneggio della bandiera utilizzate agli esordi dell’associazione.
Le celebrazioni inizieranno il 31 luglio con l’inaugurazione di una mostra fotografica al Tempio d’Ercole, seguita dalla presentazione del volume dedicato ai cinquant’anni del gruppo. In serata spazio anche a un dj set e all’area food con street food e beverage.
Ad arricchire lo spettacolo del 1° agosto saranno le coreografie dell’Associazione Culturale Matisse, i costumi del Carosello Storico dei Rioni di Cori e l’esibizione dei cavalieri del centro ippico Equisport Martufi.
Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori nacquero nel 1976 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’antica arte del gioco della bandiera. In cinquant’anni hanno rappresentato Cori e l’Italia in numerosi eventi internazionali, diventando uno dei simboli della tradizione storica della città.
APPUNTAMENTI
Sabaudia, sport e inclusione al Circolo Canottieri: due giorni di attività sul lago e festa aperta a tutti
Sport, natura e socialità saranno protagonisti del fine settimana organizzato dal Circolo Canottieri Sabaudia, che sabato 25 e domenica 26 luglio propone un evento dedicato al territorio e alla valorizzazione delle realtà locali.
Una due giorni pensata per coinvolgere cittadini e visitatori attraverso attività sportive, momenti di aggregazione e iniziative aperte a tutte le età, con l’obiettivo di far vivere il lago e scoprire da vicino le attività del Circolo Canottieri.
Il programma prenderà il via nel pomeriggio, dalle 16 alle 19.30, con attività sportive e ricreative aperte al pubblico. Previsti prove di dragon boat e canoa, giochi e mini gare di gruppo, partite di beach volley e attività inclusive pensate per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti.
Dalle 19.30 fino alla mezzanotte spazio alla festa serale, con area food e beverage, musica dal vivo, intrattenimento e un momento conviviale aperto alla comunità.
Ad accompagnare le due serate sarà anche la musica di Radio Immagine, con il dj set di Giampaolo Zeoli nella giornata di sabato e di Antonello Bortolotto domenica.
Un appuntamento che unisce sport, inclusione e divertimento, offrendo l’occasione di vivere il territorio e conoscere più da vicino una delle realtà sportive simbolo di Sabaudia.

APPUNTAMENTI
Latina, riapre il Parco Falcone e Borsellino: inaugurazione il 25 luglio con eventi e attività
Sabato 25 luglio riaprirà ufficialmente il Parco Falcone e Borsellino di Latina, al termine degli interventi di riqualificazione finanziati con fondi PNRR. L’evento è stato presentato questa mattina nella sala De Pasquale del Comune dal sindaco Matilde Celentano, dal vicesindaco Massimiliano Carnevale e dalla dirigente Micol Ayuso.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati i lavori eseguiti, che hanno interessato la sicurezza e la riqualificazione dell’area, con l’installazione di un sistema di videosorveglianza, la definizione di un regolamento per l’utilizzo del parco e l’organizzazione di servizi dedicati alla gestione degli spazi.
Il parco sarà aperto dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 7.30 alle 23 e dal 1° novembre al 31 marzo dalle 7.30 alle 20. Saranno garantiti il servizio di apertura e chiusura, la sorveglianza durante gli orari di accesso, anche con il supporto delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, e la manutenzione ordinaria del verde e degli arredi.
“Restituiamo alla città un luogo di incontro, sicurezza e socialità”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, sottolineando come il parco fosse diventato negli anni un’area poco frequentata dalle famiglie a causa delle criticità legate alla sicurezza:
Il vicesindaco Massimiliano Carnevale ha evidenziato come l’obiettivo dell’amministrazione non fosse soltanto riaprire il parco, ma garantirne una gestione stabile e una piena fruibilità nel tempo:
L’inaugurazione prenderà il via alle 19, con ingresso da Largo Silvestri. Ospite della serata sarà lo speaker Renzo Di Falco, che condurrà l’evento. Il programma prevede il taglio del nastro, la cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro, gli interventi istituzionali, l’intitolazione del largo centrale del parco a Fernando Bassoli, primo sindaco di Latina, il volo delle farfalle e un concerto del Conservatorio “Ottorino Respighi”.
Sono inoltre previste attività dedicate ai bambini, iniziative sportive e una serie di appuntamenti che proseguiranno nei fine settimana di luglio e agosto.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9







Roby
3 Maggio 2023 at 8:37
Caro Nanni, ti dirò ( come in una canzone), mi manchi nella lista delle cose che non ho!