Lunanotizie.it

CRONACA

Con la primavera a Latina fioriscono materassi e ingombranti

Pubblicato

LATINA  –  Sono tornati gli ingombranti per strada. Materassi, imbottiture di divani, sedie e vecchi arredi, addirittura guaine, rifiuti speciali, qualche sacchetto di indifferenziata lasciato nei parchi cittadini: Latina è un fiorire di tutto questo. Basta camminare nella zona del Mercatino, nei pressi dell’ospedale Goretti; in via Cicerone e via Triboniano alle spalle del Tribunale; e addirittura lungo Viale Italia, nel cuore della città di Fondazione come testimoniava alcuni giorni fa una foto dell’ex consigliere comunale Alessandro Cozzolino. C’è chi approfitta del giorno di conferimento della raccolta differenziata nei quartieri in cui non è ancora attivo il porta a porta per aggiungere materiali che con la plastica e la carta non hanno nulla a che vedere. Altri non si curano nemmeno di mascherare la consumazione del reato ambientale. Ed è subito discarica.

Gli abbandoni sono all’ordine del giorno, mentre la campagna elettorale accende i riflettori sul decoro che purtroppo senza la collaborazione e la buona educazione dei cittadini non ha possibilità di diventare condizione stabile. Ci stiamo trasformando in una città in cui gli incivili  prevalgono sugli altri? La mancanza di attenzione anche più basilare rispetto per l’ambiente e agli spazi comuni sono in aumento.  Abc ha abbassato la guardia? Non funzionano le fototrappole? Sono certamente insufficienti. ma si può contare solo sulla deterrenza? Pensare che ciascuno possa avere un proprio servizio personale? In questa situazione si attende anche l’entrata in servizio delle 36 guardie ambientali che hanno giurato a febbraio in aula consiliare. Un mix che sta trasformando Latina in una brutta città di provincia. Altro che Bella Latina, l’inno del capoluogo.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Violenza di genere, la Questura rinnova il Protocollo Themis per il contrasto degli atti persecutori

Pubblicato

È stato rinnovato a Latina il protocollo d’intesa “Themis”, strumento operativo dedicato alla prevenzione e al contrasto degli atti persecutori e della violenza di genere. L’accordo, della durata biennale, è stato sottoscritto questa mattina dal Questore Fausto Vinci e dalla dottoressa Gabriella Marano, in rappresentanza dell’associazione di promozione sociale “La Scuola di Atene”.

Il protocollo “Themis” si distingue infatti per un approccio innovativo che, oltre alla tutela delle vittime – in larga parte donne – prevede l’attivazione di percorsi di responsabilizzazione rivolti agli autori di comportamenti violenti. I soggetti destinatari di ammonimento vengono invitati, su base volontaria e gratuita, a partecipare a programmi di supporto seguiti da professionisti qualificati, tra cui criminologi, psicoterapeuti, avvocati ed educatori.

Dalla sua attivazione, il protocollo ha portato all’emissione di 194 ammonimenti per stalking e violenza domestica. Di questi, 41 soggetti hanno aderito ai percorsi previsti, intraprendendo un cammino di consapevolezza e cambiamento. Il rinnovo dell’accordo consolida quindi una strategia orientata alla prevenzione della recidiva e alla costruzione di un sistema capace di intervenire tempestivamente sui segnali di rischio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, controlli in un locale: sospesa la licenza e disposta la chiusura per 3 giorni

Pubblicato

Proseguono a Latina i controlli della Polizia di Stato sugli esercizi pubblici, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica. In questo contesto, il Questore ha disposto la sospensione della licenza nei confronti di un locale di somministrazione di alimenti e bevande del capoluogo pontino, con conseguente chiusura temporanea per tre giorni. Il provvedimento, notificato nella giornata di ieri, è operativo da oggi, 22 aprile 2026. La decisione è stata adottata a seguito di ripetuti interventi delle forze dell’ordine per episodi di violenza e disordini verificatisi sia all’interno dell’esercizio che nelle aree limitrofe. Gli accertamenti hanno evidenziato come il locale fosse divenuto punto di ritrovo abituale di soggetti pregiudicati, spesso coinvolti in risse e aggressioni, generando allarme tra i residenti.

La misura, prevista dall’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ha natura preventiva e mira a interrompere situazioni di pericolo, tutelando la sicurezza collettiva anche a prescindere da eventuali responsabilità dirette del titolare dell’attività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, ruba gioielli del valore di 600 euro in un negozio: rintracciata dalle telecamere di sicurezza

Pubblicato

refurtiva gioielli

È stata identificata e denunciata grazie alle immagini di videosorveglianza la donna ritenuta responsabile di un furto ai danni di un negozio di Latina. Si tratta di una quarantenne del posto, già nota alle forze dell’ordine, denunciata in stato di libertà dai Carabinieri al termine di una rapida attività investigativa dopo la querela presentata dalla titolare del negozio. Determinante l’analisi dei filmati dell’impianto di sorveglianza, che ha permesso di ricostruire la dinamica: approfittando dell’assenza del personale, la donna avrebbe prelevato dalla vetrina una trentina di oggetti tra bracciali e collane in acciaio, per un valore complessivo di circa 600 euro, nascondendoli nella propria borsa prima di allontanarsi. Le indagini hanno portato in breve tempo all’identificazione della sospettata. Durante la perquisizione personale, i militari hanno recuperato gran parte della refurtiva, poi restituita al legittimo proprietario.

Leggi l’articolo completo

Più Letti