POLITICA
Dopo il risultato ottenuto alle ultime votazioni Fare Latina si prepara agli Stati Generali
LATINA – Non si spegne l’entusiasmo del dopo elezioni nel gruppo Fare Latina, il movimento politico che, all’interno della civica di Matilde Celentano Sindaco ha ottenuto un ottimo risultato di consensi e preferenze con Annalisa Muzio, risultata essere la donna più votata tra le candidate in lista.
“Tutti i candidati del gruppo Fare Latina che hanno partecipato alla lista Celentano e hanno contribuito al raggiungimento dell’eccezionale risultato elettorale, si dichiarano entusiasti di aderire alle iniziative che il movimento Fare Latina promuoverà nei prossimi mesi. Annalisa Muzio, Roberto Stabellini, Alessandro Porzi, Alessio Martufi, Robert Scarica e Gianluca Miozzi – conferma Massimo Marini portavoce di Fare Latina – si riconoscono, finalmente, in un movimento civico che ha come principale obiettivo quello di realizzare i punti del programma del sindaco in linea con i princìpi che hanno da sempre ispirato quello che oggi viene chiamato il partito della città. Fare Latina ha già in programma un primo appuntamento di Stati Generali – aggiunge Marini – per approfondire e sviluppare proposte nelle diverse aree tematiche. Fare Latina, attraverso i suoi rappresentanti interni ed esterni al consiglio, sarà un importate punto di riferimento per tutti i cittadini che chiedono risposte”.
A fargli eco Manuel Di Giulio membro del direttivo e portavoce di Fare Latina che parla di un risultato elettorale figlio della grande compattezza e meticolosa programmazione del gruppo e della sua leader, Annalisa Muzio. “Fare Latina – aggiunge Manuel Di Giulio – dimostra di migliorarsi sempre di più ad ogni appuntamento elettorale consolidando quel format di civismo funzionale e concreto che incarna la politica e non l’antipolitica che ha caratterizzato altre realtà civiche su scala nazionale. Una comunità in grado di apportare un soddisfacente 30% alla lista di Matilde Celentano”.
Un risultato importante per un movimento che, nato tre anni fa, ha già avuto Annalisa Muzio eletta consigliere comunale in tutte e tre le tornate elettorali che si sono succedute in poco tempo a Latina.
“Quando abbiamo fondato Fare Latina – commenta Annalisa Muzio – il progetto era proprio quello di dare vita a un movimento politico civico in cui potessero trovare casa tutti coloro i quali volessero contribuire attivamente a fare politica a servizio della nostra città. Siamo orgogliosi di quanto fatto e del risultato ottenuto questa volta in cui non solo abbiamo consolidato il nostro gruppo ma siamo riusciti a raggiungere, con un enorme gioco di squadra, un risultato forse inaspettato da molti”.
Ad intervenire sui progetti futuri di Fare Latina anche Roberto Stabellini, candidato e membro del Direttivo del movimento. “Credo, senza se e senza ma, che il movimento Fare Latina incarni, oggi più che mai, quelle che sono vere le aspirazioni e ambizioni della nostra città. Il mio legame con il mondo del sociale e dell’impresa – aggiunge Stabellini – rappresenta una promessa da mantenere fino in fondo; con Fare Latina, al fianco di Annalisa Muzio all’interno del consiglio comunale, presenteremo proposte e progetti innovativi che daranno prestigio alla nuova amministrazione che sta per essere varata. Un ringraziamento va, ovviamente, a quelli che mi hanno accordato la loro fiducia esprimendo con il voto la preferenza nei miei confronti. Pur non essendo entrato in consiglio comunale sento forte la responsabilità nei loro confronti”.
Primo dei non eletti e nuovo entrato in Fare Latina, Alessandro Porzi. “La tornata elettorale appena terminata ci ha visti protagonisti come gruppo che, nel totale, ha superato i 2500 voti andando a rappresentare più del 35% dei voti presi dalla lista Celentano. Un risultato – commenta Porzi – che ci inorgoglisce e frutto di un lavoro di squadra fatto da un gruppo, quello di Fare Latina, dove sono entrato da poco ma a cui già sento di appartenere. Un gruppo coeso e determinato formato da persone che amano fare politica esclusivamente per il bene del territorio. Ho già espresso il mio massimo impegno per continuare a lavorare insieme e uniti; questo percorso appena iniziato già si preannuncia pieno di sfide, ma anche di nuovi traguardi. Continueremo a lavorare – conclude Alessandro Porzi – dentro e fuori il consiglio comunale, per far sì che tutti gli impegni presi con i nostri elettori, che torno a ringraziare, vengano portati a termine. Ci aspettano cinque anni di grande lavoro e di grandi soddisfazioni”.
Dietro di lui, come numero di preferenze, Alessio Martufi, 24 anni e alla sua prima esperienza politica e candidatura con Fare Latina. “Sono davvero felice per il risultato conseguito dalla lista Matilde Celentano Sindaco – Fare Latina – Rinascimento Sgarbi seconda lista della città, grazie soprattutto al contributo di Fare Latina, capitanato da Annalisa Muzio. Questo risultato legittima il coinvolgimento del nostro movimento nel governo cittadino – afferma Martufi – potendo peraltro contare sull’ingresso in consiglio di altri elementi che accrescono in maniera impensabile il nostro peso specifico nella politica di Latina. Dal mio canto continuerò a promuovere azioni tendenti allo sviluppo economico, sociale e ambientale della mia città, a coinvolgere i giovani su tematiche a loro care, restando a disposizione del mio movimento e sperando in un prossimo rinnovamento che consenta ai giovani di partecipare in maniera più fattiva alle decisioni che riguardano il futuro di Latina”.
Grande risultato di voti anche per Robert Scarica, altro volto nuovo di Fare Latina. “Nonostante non sia riuscito ad essere eletto sono, comunque, molto soddisfatto del risultato ottenuto. Adesso si comincia a lavorare con Fare Latina per la città. Il mio impegno era e sarà – afferma Robert Scarica – nei confronti di chi mi ha dato fiducia. Lavoreremo alla costituzione della Consulta per la Disabilità, all’attuazione del progetto del Disability Manager e a tutte le problematiche che riguardano le persone con disabilità con cui lavoro quotidianamente. Con Fare Latina incentiveremo lo sport inclusivo e il turismo sportivo, forze motrici, educative e formatrici necessarie per il nostro territorio. Un particolare ringraziamento – conclude Roberto Scarica – va al neo eletto sindaco Matilde Celentano, ad Annalisa Muzio, supporto e motivazione in questa intensa campagna elettorale e a tutta la famiglia di Fare Latina che mi ha accolto e fatto sentire subito parte integrante del gruppo”.
Ad unirsi ai ringraziamenti anche Gianluca Miozzi, altro voto nuovo della politica. “Questa campagna elettorale è stata, per me, una bellissima sorpresa – afferma Miozzi. Ho trovato in Fare Latina un gruppo molto unito. Continuerò a lavorare al loro fianco e resterò a disposizione dei cittadini. Il mio impegno personale sarà per lo sport e il sociale; sono già a lavoro – aggiunge ancora – per cercare associazioni o privati che vogliano investire nelle strutture sportive. Sto lavorando per poter installare un Pallone tensostatico per la pallavolo e perché no anche per gli altri sport. A chi ci ha votato chiedo di avere pazienza perché c’è davvero tanto da fare e da lavorare”
OGGI IN PRIMA PAGINA
Fondazione Latina 2032, completati gli organi. Il presidente Zaccheo: “E’ l’inizio di una nuova stagione per Latina”
LATINA – Si è riunito oggi, presso il Palazzo Comunale di Latina, il Collegio dei Fondatori della Fondazione Latina 2032, chiamato a completare il percorso di costituzione della Fondazione istituita dalla Legge 6 settembre 2024, n. 130, con il compito di promuovere e coordinare le iniziative connesse alle celebrazioni del Centenario della città di Latina. Nel corso della riunione sono stati formalmente nominati il Comitato Tecnico Scientifico e il Collegio dei Revisori dei Conti, è stato preso atto del Regolamento di organizzazione e funzionamento approvato dal Consiglio di Amministrazione e sono stati approvati gli indirizzi strategici per la predisposizione del primo Documento Programmatico Pluriennale e Annuale e del primo Bilancio di previsione della Fondazione, che saranno predisposti dal Consiglio di Amministrazione, sottoposti al parere del Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente approvati dal Collegio dei Fondatori. Sono state inoltre affrontate le principali questioni organizzative connesse all’avvio della struttura amministrativa e alla definizione della sede operativa della Fondazione.
«Oggi non abbiamo semplicemente completato la composizione degli organi della Fondazione. Oggi abbiamo compiuto il primo vero passo verso la costruzione del progetto Latina 2032. Questa Fondazione nasce per guardare al futuro, ma lo fa partendo dalle proprie radici. Latina è stata costruita grazie al coraggio, alla determinazione e allo spirito di sacrificio di donne e uomini che arrivarono in questa terra con il desiderio di costruire una città e una comunità. Quella dei pionieri rappresenta una delle pagine più straordinarie del Novecento italiano e costituisce ancora oggi un patrimonio di valori, di identità e di memoria che abbiamo il dovere di custodire e valorizzare. Con lo stesso spirito di servizio, con la stessa capacità di guardare lontano e con la medesima determinazione, la Fondazione è chiamata oggi a costruire un nuovo percorso. Non celebriamo soltanto un anniversario: vogliamo lasciare alla future generazioni un’eredità fatta di cultura, ricerca, valorizzazione del patrimonio, innovazione, partecipazione e sviluppo. Il Centenario dovrà rappresentare non un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova stagione per Latina, capace di rafforzarne l’identità e di proiettarla in una dimensione nazionale e internazionale. Questo sarà possibile solo attraverso una grande alleanza tra istituzioni, mondo della cultura, università, imprese, associazioni e cittadini. La Fondazione nasce proprio per costruire questa rete e per trasformare una ricorrenza storica in un’opportunità concreta di crescita per l’intero territorio.»
Il Presidente ha inoltre rivolto un particolare ringraziamento a nome del Collegio dei Fondatori e del Cda all’Avv. Elena Lusena, che ha seguito tutte le fasi tecnico-amministrative della costituzione della Fondazione, dalla predisposizione degli atti costitutivi fino agli adempimenti necessari per il completamento della governance e l’avvio della piena operatività dell’Ente.
«La giornata di oggi – ha commentato la sindaca Matilde Celentano -rappresenta un traguardo importante per la città di Latina e per tutti gli Enti che hanno creduto nella nascita della Fondazione Latina 2032. Il completamento della governance consente finalmente alla Fondazione di entrare nella fase operativa e di iniziare a lavorare concretamente ai progetti che accompagneranno il percorso verso il Centenario della città. Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver raggiunto questo primo obiettivo strategico, frutto di un intenso lavoro istituzionale condiviso con il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, la Provincia e la Camera di Commercio. Da oggi disponiamo di uno strumento stabile che dovrà diventare il motore della valorizzazione culturale, storica e identitaria di Latina e un punto di riferimento per costruire nuove opportunità di sviluppo per l’intero territorio.»
Nelle prossime settimane il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato a predisporre il primo Documento Programmatico Pluriennale, il Bilancio di previsione e ad avviare la procedura pubblica per la selezione del Direttore Generale, completando così il percorso di avvio della Fondazione e ponendo le basi per la realizzazione dei progetti strategici che accompagneranno la città verso il Centenario del 2032.
POLITICA
Dal Consiglio comunale si unanime alla tensostruttura della Latina Basket nell’area ex Onorati
LATINA – E’ arrivato il via libera all’unanimità del Consiglio comunale di Latina alla realizzazione del progetto della Latina Basket di una tensostruttura sportiva polifunzionale e inclusiva dedicata alla pallacanestro che sarà il campo di casa della squadra che milita in serie B. L’intervento, ad opera e a spese della società Latina Basket, prevede nell’area ex Onorati in Via Nascosa una struttura di circa 1.588 metri quadrati con un’altezza al colmo di 10 metri, dotata di spogliatoi, servizi annessi e tribune per una capienza di 950 spettatori. Saranno inoltre riorganizzate le aree esterne proponendo 175 stalli per le auto, 20 per le moto, 3 per i pullman, oltre a una corsia perimetrale di sicurezza per i mezzi di soccorso.
“Si tratta di un atto di fondamentale importanza, non solo per il mondo dello sport di Latina, ma per l’idea stessa di città, di rigenerazione e di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato – ha affermato il sindaco Matilde Celentano nel corso del suo intervento in aula – Con questa deliberazione stiamo dando il via libera ad un’opera improntata al pragmatismo che risolve un bisogno urgente di impiantistica sportiva, consentendo alla Latina Basket di continuare ad allenarsi e a disputare le partite in casa. In una fase transitoria dovuta ai lavori del Palazzetto ‘Nicola Bianchini’, abbiamo scelto strade urbanistiche innovative, veloci e trasparenti. Ringrazio la famiglia Benacquista e la società Latina Basket: in un momento di difficoltà oggettiva, hanno dimostrato ancora una volta un amore viscerale per il territorio e per i nostri giovani, scegliendo di investire risorse private per donare alla comunità una casa dello sport moderna, accogliente e inclusiva.”
La proposta di deliberazione, approvata con votazione unanime dei presenti, prevede un intervento totalmente autofinanziato dal soggetto privato e una convenzione in grado di garantire al Comune giornate di utilizzo gratuito riservate al sociale e ai centri diurni.
Durante il suo intervento, la prima cittadina ha voluto ringraziare per l’impegno profuso gli assessori Antonio Cosentino, con delega alle Attività produttive, Annalisa Muzio, con delega all’Urbanistica, Andrea Chiarato, con delega allo sport, l’ingegnere Paolo Rossi, dirigente del dipartimento Attività produttive, e l’architetto Paolo Cestra, dirigente dell’Urbanistica.
Recependo le indicazioni del Dipartimento Mobilità, il soggetto privato, secondo l’atto approvato, realizzerà, a proprie spese, l’estensione per 120 metri del marciapiede e della pista ciclabile su via del Lido fino all’ingresso della struttura.
“L’opera – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Cosentino – dovrà essere collaudata entro il termine inderogabile di 18 mesi dalla firma della convenzione; nelle more dell’infrastruttura definitiva, la sicurezza degli accessi sarà garantita da percorsi protetti e presidiati da personale preposto. Attraverso l’azione del Dipartimento Attività Produttive e del Suap, abbiamo incardinato un iter amministrativo rigoroso ma snello, capace di cogliere appieno le opportunità offerte dalla normativa sugli usi temporanei. L’aspetto fondamentale di questa operazione sta nella concretezza: garantiamo alla Latina Basket un impianto omologato sul territorio ed evitiamo a centinaia di ragazzi trasferimenti fuori comune, fissando paletti chiarissimi a tutela della collettività. La convenzione approvata impone infatti l’adeguamento delle infrastrutture viarie a totale carico del proponente, con la realizzazione del prolungamento della pista ciclabile e del marciapiede entro il termine perentorio di 18 mesi, affiancando al valore dello sport un rigoroso controllo sulla sicurezza e sul rispetto delle prescrizioni pubbliche. L’atto deliberativo sottoposto all’esame del Consiglio comunale rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare sviluppo, rigenerazione urbana e interesse pubblico e collaborazione tra amministrazione e investitori privati”
Con l’opera approvata, inoltre, non sarà eseguita alcuna cementificazione permanente. Trattandosi di uso temporaneo, alla scadenza del contratto l’area verrà ripristinata allo stato originario a totale cura e spesa del soggetto attuatore, a garanzia del quale è prestata specifica polizza fideiussoria.
“L’articolo 26 della legge regionale del Lazio 12/2025, nell’esercizio della potestà regionale di dettaglio riconosciuta dal comma 8 dell’art. 23-quater, specifica ulteriormente – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Muzio – i contenuti della convenzione e le condizioni di ammissibilità, ma non deroga – né potrebbe – ai presupposti sostanziali fissati dalla norma statale. In particolare, il comma 4 della legge regionale ammette l’uso temporaneo anche su aree agricole, purché non oggetto di Pua, confermando la flessibilità dello strumento ma senza attenuare il requisito del rilevante interesse pubblico correlato alla rigenerazione. L’uso temporaneo dell’ex Area Onorati rappresenta la dimostrazione di come lo sport possa trasformarsi in un potente vettore di rigenerazione urbana ‘leggera’ e sostenibile. Con questo intervento andiamo oltre la semplice risposta all’emergenza sportiva: sottraiamo al degrado e all’abbandono un’area privata dismessa, restituendole una funzione di interesse pubblico e collettivo per il quadrante sud della città. Il tutto avviene a consumo di suolo zero, garantendo la totale reversibilità dello stato dei luoghi alla scadenza della convenzione e dotando la zona di un’opera di urbanizzazione permanente per la mobilità dolce – l’estensione del marciapiede e della ciclabile su via del Lido – che rimarrà patrimonio della collettività.”
La struttura garantirà anche la completa fruibilità per le persone con disabilità ed è idonea ad ospitare discipline come il basket in carrozzina.
“Con la deliberazione approvata oggi – ha dichiarato l’assessore allo Sport Chiarato – potrà essere realizzato un nuovo impianto sportivo che sarà la casa del Basket della nostra città. L’impianto temporaneo diventerà un vero e proprio hub inclusivo: la convenzione prevede infatti l’accessibilità totale per il basket in carrozzina e riserva al Comune giornate di utilizzo gratuito per i centri diurni e le fasce più fragili della popolazione. Lo sport a Latina ha un valore sociale ed educativo immenso per i giovani. L’opera sarà realizzata in tempi brevissimi e darà la possibilità alla Latina Basket di avere a disposizione un impianto moderno, creando un presidio sano e sicuro per far crescere i nostri giovani all’insegna dei valori della condivisione. Ringrazio il sindaco Celentano per aver posto il tema tra le priorità dell’amministrazione comunale e i colleghi di giunta, Cosentino e Muzio, per aver condiviso con il mio assessorato l’urgenza di dare una rapida risposta al bisogno di impiantistica sportiva”.
Il sindaco Celentano e gli assessori Cosentino, Muzio e Chiarato, hanno infine voluto esprimere un sentito ringraziamento ai consiglieri comunali che, grazie al loro voto favorevole, consentiranno la realizzazione di un’opera di rilevante interesse pubblico. “Oggi abbiamo dimostrato che quando la politica guida i processi con visione, il privato investe al servizio della collettività”, ha concluso la prima cittadina.
POLITICA
Delitto Moro, Procaccini: “Richiesta di estradizione di Casimirri dovere morale, giuridico e istituzionale”
TERRACINA – “La decisione del regime nicaraguense di interrompere le relazioni diplomatiche con l’Italia non deve indebolire il cammino della giustizia. La richiesta di estradizione di Alessio Casimirri, condannato a sei ergastoli per la strage di via Fani e l’assassinio di Aldo Moro, rappresenta un dovere morale, giuridico e istituzionale nei confronti dello Stato e della memoria di tutte le vittime del terrorismo”. Lo afferma l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo e già sindaco di Terracina per otto anni, sottolineando anche il legame di Moro con la città laziale.
“In questo momento il pensiero corre ad Aldo Moro, cittadino onorario di Terracina, città alla quale era profondamente legato e dove amava trascorrere le sue vacanze estive insieme alla famiglia, trovando serenità e riservatezza. Quel legame fu spezzato per sempre quando Casimirri e gli altri brigatisti delle Brigate Rosse lo rapirono e assassinarono, strappandolo ai suoi cari e alla storia della nostra democrazia”, conclude Procaccini.
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 18






