Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Festival Pontino, la creatività musicale e le lezioni americane di Calvino

Pubblicato

(la foto è di Cesare Galanti per la Fondazione Campus di Musica)

SERMONETA – Lunedì 10 luglio seconda giornata a Sermoneta degli Incontri internazionali di musica contemporanea del Festival Pontino di Musica. La Chiesa di San Michele ospita alle ore 17 l’incontro “Descrivere la creatività musicale #1. Tre riflessioni sulle Lezioni Americane di Italo Calvino” a cura del compositore Federico Gardella che vedrà la partecipazione di numerosi studiosi, compositori e musicisti. Nell’autunno del 1985 Italo Calvino avrebbe dovuto tenere una serie di lezioni presso la Harvard University. Aveva immaginato di discutere di quei “valori” che, secondo lui, avrebbero costituito le fondamenta della letteratura del nuovo millennio. Purtroppo, non tenne mai quelle lezioni poiché morì improvvisamente quello stesso anno. Tuttavia gli appunti di cinque di quelle sei lezioni furono pubblicati postumi nel 1988 con il titolo Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. “Il ‘prossimo millennio’ – come racconta Gardella che ha curato l’incontro – è il nostro, quello in cui tutti noi ci troviamo a vivere, a pensare, a creare. La domanda è dunque è se quei valori (pensati, sognati, desiderati da Italo Calvino) continuano ad accompagnarci oggi nel fare artistico e, in particolare, musicale”. La tavola rotonda di quest’anno sarà dunque una riflessione sull’attualità dei primi tre valori (“Leggerezza”, “Rapidità” ed “Esattezza”), completando il ciclo nel 2024 (con “Visibilità”, “Molteplicità” e “Coerenza”) per provare a immaginare con questi “strumenti” la musica del prossimo millennio.

Alle ore 21 ci si sposta nelle Scuderie del Castello Caetani per il concerto di mdi ensemble (Sonia Formenti flauto, Paolo Casiraghi clarinetto, Corinna Canzian violino, Paolo Fumagalli viola, Giorgio Casati violoncello, Luca Ieracitano pianoforte) dedicato alla musica del nostro secolo. Formazione nata nel 2002, oggi una delle migliori per l’approfondimento e l’interpretazione della musica contemporanea, in un rapporto stretto di collaborazione con i compositori di cui sono interpreti, mdi ensemble eseguirà le prime esecuzioni assolute dei tre autori segnalati nel corso di composizione di Alessandro Solbiati ai Corsi di Sermoneta 2022: Paolo Cipollini (Lo spettacolo degli eterni per violino, violoncello e pianoforte), Romeo Cossidente (lapide a diagora per clarinetto basso, viola e pianoforte preparato) e Gaia Aloisi (Dual II per flauto, violoncello e pianoforte). Alle tre novità si affiancano i lavori di recente scrittura di Silvia Borzelli (Hyper-image per pianoforte concertante e cinque strumenti), Clara Iannotta (Limun per violino, viola e 2 assistenti) e Aureliano Cattaneo (Seeds per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte).

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina, il 27 settembre torna la Fitwalking for AIL: camminata solidale di 3,3 chilometri

Pubblicato

Torna a Latina la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva organizzata per sostenere i progetti dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, dedicati alla ricerca e all’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e alle loro famiglie.

L’appuntamento è fissato per domenica 27 settembre, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica. A Latina la partenza sarà dalla sede di AIL Latina, in via Tanaro 27.

Il programma prevede il ritrovo alle 8.30, con una colazione offerta dalla sezione locale dell’associazione. Alle 10 partirà la camminata, che attraverserà il centro della città per un percorso complessivo di 3,3 chilometri.

La partecipazione è aperta a tutti e non è prevista alcuna competizione: l’obiettivo è unire attività fisica, socialità e solidarietà, raccogliendo fondi per le attività di ricerca e assistenza rivolte ai pazienti ematologici.  L’iniziativa rientra inoltre nelle attività di AIL Latina legate al progetto “Ambiente e Salute”, che punta a promuovere il benessere attraverso una maggiore attenzione al rapporto tra salute, ambiente e territorio.

Durante la giornata i partecipanti potranno condividere foto e video dell’esperienza sui canali social di AIL utilizzando l’hashtag #versonuovitraguardi, per contribuire a dare visibilità alla campagna di solidarietà.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Festa dell’Unità ad Aprilia, cresce la partecipazione: stasera il confronto con Orfini e Sesa Amici

Pubblicato

È cresciuta la partecipazione nelle prime due giornate della Festa provinciale dell’Unità del Partito Democratico, in corso al Parco Friuli di Aprilia. L’appuntamento, tornato in provincia di Latina dopo sette anni, sta riportando nello stesso spazio cittadini, militanti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni per una serie di incontri dedicati alla politica e ai temi del territorio.

Gli organizzatori parlano di una risposta positiva da parte del pubblico e sottolineano il lavoro dei volontari del circolo Pd di Aprilia, guidato dal segretario Davide Zingaretti, impegnati nell’organizzazione della manifestazione.

«Queste giornate ci consegnano una comunità che ha voglia di esserci e di ritrovarsi. Da qui vogliamo ripartire», commenta il segretario provinciale del Pd Omar Sarubbo, secondo cui la partecipazione registrata dimostra la necessità di riportare la politica nei territori e creare occasioni di confronto diretto.

Il programma prosegue questa sera. Alle 20 è previsto il confronto sulle prossime sfide politiche con il deputato del Pd Matteo Orfini e Sesa Amici, componente della Direzione nazionale del partito, già deputata e sottosegretaria di Stato. Prima dell’incontro, i Giovani Democratici della provincia di Latina proporranno un appuntamento dedicato alle nuove generazioni e al diritto di scegliere il proprio futuro.

Domani, domenica 6 settembre, è invece in programma la giornata conclusiva della Festa. Alle 18.15 sono previsti i saluti delle associazioni ospiti, mentre alle 19.30 interverranno Omar Sarubbo e il capogruppo Pd in Consiglio provinciale Luca Magliozzi.

Alle 20 il confronto sarà dedicato al futuro del Lazio con “Il Lazio merita di più: costruire l’alternativa in Regione partendo dai territori”, intervista al capogruppo Pd nel Consiglio regionale del Lazio Mario Ciarla. La serata si chiuderà con la musica e l’intrattenimento di “Balla con noi – Andrea e Guido Eventi”.

La giornata di domani segnerà così la conclusione dei quattro giorni della Festa provinciale dell’Unità, tornata ad Aprilia dopo sette anni. Per il Pd pontino, l’obiettivo dichiarato è trasformare questa esperienza in un appuntamento da riproporre, mantenendo aperto il confronto con il territorio anche oltre i giorni della manifestazione.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

San Felice Circeo, domenica a Borgo Montenero torna la Festa dello Sport

Pubblicato

Una giornata dedicata allo sport, alle associazioni e alla comunità di San Felice Circeo. È in programma domani, domenica 6 settembre, a Borgo Montenero, la Festa dello Sport 2026, un appuntamento pensato per avvicinare cittadini e famiglie alle diverse discipline sportive presenti sul territorio.

Per tutta la giornata sarà possibile conoscere e provare gratuitamente le attività proposte dalle associazioni locali, attraverso stand, esibizioni, dimostrazioni e prove aperte. Un’occasione soprattutto per chi è alla ricerca di una nuova disciplina da praticare, ma anche per valorizzare il ruolo dello sport come momento di aggregazione e partecipazione.

La giornata si aprirà alle 9.30 con la sfilata delle associazioni sportive, seguita alle 9.50 dal discorso istituzionale. Alle 10.20 prenderanno il via le esibizioni e le attività sportive.

Dopo la pausa pranzo delle 13, il programma riprenderà alle 14.30 con l’intervento degli ospiti e, dalle 15, con nuove esibizioni e attività. La giornata proseguirà fino alle 19, quando sono previsti i ringraziamenti, mentre la chiusura è fissata per le 19.30.

Nel corso dell’evento saranno presenti anche ospiti e personaggi legati al mondo dello spettacolo e dello sport. A completare la giornata ci saranno truck food, musica e altre iniziative.

L’obiettivo della Festa dello Sport è coinvolgere l’intera comunità e offrire a bambini, ragazzi e adulti l’opportunità di avvicinarsi a nuove discipline, scoprendo le realtà associative che operano sul territorio di San Felice Circeo.

Leggi l’articolo completo

Più Letti