IN EVIDENZA
Cisterna Volley batte Palmi 3-1 e va in finale nel quadrangolare di Corigliano-Rossano
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley vince la prima semifinale del quadrangolare di Corigliano – Rossano superando 3-1 il Palmi e guadagnandosi il diritto di giocare la finale contro la vincente tra i bulgari dell’Hebar Volley e il Gioiella Prisma Taranto.
«Sono molto contento di questa partita e ora ci prepariamo a giocare la finale, posso dire che abbiamo giocato una partita molto intensa contro una squadra che ci ha aggredito molto e difeso tantissimo, sono molto contento di questo, ci hanno anche aggredito molto con la battuta flottante – ha spiegato coach Guillermo Falasca a fine partita – Ci è servito molto per lavorare perché in questo momento siamo incompleti e questo tipo di partite intense ci permette di fare un lavoro importante: noi abbiamo anche sofferto e penso che a livello di servizio abbiamo sbagliato qualcosa ma abbiamo fatto anche tanti molti aces, siamo stati bravi anche a muro e su questo bisogna continuare a lavorare bene».
IL MATCH – In avvio di partita coach Guillermo Falasca schiera Saitta in regia e Theo Faure opposto, Jordi Ramon e Finauri schiacciatori laterali, Rossi e Mazzone al centro con Piccinelli libero, poi nel corso del match spazio praticamente a tutti gli altri giocatori a disposizione.
Il Cisterna Volley vince il primo set 25-20 in 26 minuti trascinata dagli otto punti totalizzati dal martello spagnolo Jordi Ramon che ha attaccato con il 62%. Il Cisterna ha messo molta pressione dalla linea dei nove metri mentre il Palmi ha risposto con lo specialista Pawel Starabwa che ha realizzato sette punti nel primo parziale. Sostanziale equilibrio tra le due squadre nella prima parte (7-8 e 16-15) poi il Cisterna ha piazzato un primo break (21-18) che le ha permesso di prendersi un margine di vantaggio portato avanti fino alla fine (25-20). Il Cisterna Volley si prende anche il secondo parziale (25-23) e ritrova l’incisività di Theo Faure che cresce nel rendimento arrivando al 56% in attacco, così come il giovane Finauri (4 punti e 57%): ancora equilibrio in avvio di set con il Cisterna avanti 8-7 e 16-14, poi i pontini riescono a chiudere 25-23 in 25 minuti di gioco con praticamente tutti i giocatori coinvolti. Nel terzo spicchio di gara, con il Cisterna Volley avanti 2-0, il Palmi riapre la partita e si prende il set 23-25. Gli avversari scappano subito (6-8), Cisterna rientra (16-14) e legittima un vantaggio importante (21-18), poi il Palmi ricuce lo svantaggio e supera 23-25 Faure e compagni. Nel quarto set il Cisterna conquista la finale vincendo 25-16 con ben 10 punti dell’opposto francese Theo Faure che chiude il parziale con l’89% in attacco, così come Mazzone che mette a referto 7 punti (80%) di cui uno a muro. Il Cisterna cresce notevolmente in attacco facendo registrare il 62% contro il 39% del Palmi. Prima sgasata del Cisterna che mette il naso avanti 16-10, un vantaggio che strappa in due il set (21-14) e si concretizza con il 25-16 finale in 23 minuti. Domani sera il Cisterna giocherà, alle ore 19:00, contro la vincente del secondo match tra l’Hebar Volley e il Gioiella Prisma Taranto. A prescindere dal risultato il Cisterna resterà in Calabria anche per la sfida del lunedì contro i bulgari dell’Hebar, formazione infarcita di giocatori che hanno avuto un ruolo di primo livello in Superlega.
CISTERNA VOLLEY – OMI FER PALMI 3-1
CISTERNA VOLLEY: De Santis (lib.), Tosti, Finauri 9, Anellucci, Giani, Ramon 15, Saitta, Piccinelli (lib.), Faure 25, Rossi 9, Czerwinski, Mazzone 17, Efe Bayram. All. Falasca
OMI FER PALMI: Cottarelli 2, Giuliani (lib.), Iovieno, Gitto 4, Donati (lib.), Amati, Stabrawa 22, Maccarone, Russo, Corrado 12, Rau 3, Pellegrino, Carbone 4. All. D’Amico
Parziali: 25-20 (26’), 25-23 (25’), 23-25 (28’), 25-16 (23’)
IN EVIDENZA
Latina: presentato il Villaggio Europeo dello Sport, 12 giorni, 60 associazione ed eventi sparsi per tutta la città
12 giorni di sport a tutto tondo, più di 60 associazioni partecipanti, Piazza del Popolo che diventa nuovamente il centro pulsante di tantissime attività sportive, da sport singoli agli sport di squadra, ma anche alla danza. E’ stata presentata stamattina in Sala de Pasquale del Comune di Latina la 4° edizione del Villaggio Europeo dello Sport che inizierà il 18 Settembre per terminare il 30. Sono intervenuti l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato e la sindaca Matilde Celentano che ascoltiamo
“Questa è la quarta edizione in cui la città di Latina si apre a tutte le associazioni sportive del territorio e non solo, perché abbiamo anche altri partner importanti come l’AIL, come la LILT, come l’UNICEF, come la Latina Free Commission che animeranno queste settimane, insomma, 10 giorni di sport al centro della nostra città, al mare, nei parchi e si parlerà di sport e promozione sportiva a 360 gradi” ha detto l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato.
Il nostro gruppo Mondo Radio con Radio Immagine Radio Luna e Radio Latina sarà media partner dell’evento
APPUNTAMENTI
Latina: Appeal Beach saluta l’estate con “Dall’alba al tramonto”
Appeal Beach, sul lungomare di Latina, propone una serata speciale per salutare un’estate che ancora tiene bene: “Dall’alba al tramonto”, una festa dedicata al piacere di vivere la spiaggia, la musica, il vino e la convivialità. L’appuntamento è per oggi, domenica 13 settembre, dalle ore 18, nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Circeo. A guidare la serata sarà come sempre Martufello, protagonista e padrone di casa di un appuntamento che unirà intrattenimento e leggerezza. Sul palco, l’energia della Retrosi Swing Band, con il suo repertorio di Italian Swing, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dal sapore vintage, ideale per lasciarsi trasportare dal ritmo mentre il giorno lentamente si arrende alla sera.
Ma il cuore della festa sarà anche nel vino e nelle tradizioni del territorio. Gli ospiti potranno partecipare alla “Pigiatura dell’Uva” con gli amici della Cantina Villa Gianna, trasformando un antico gesto della cultura contadina in un momento di allegria, partecipazione e condivisione.
Un’immagine che racconta perfettamente la filosofia di Appeal Beach: la spiaggia non è soltanto un luogo, ma un modo di vivere. Mare, natura, musica, buon vino e amicizia si incontrano per dare vita a una festa capace di evocare quella sensazione unica delle ultime giornate d’estate.
Dietro questa visione c’è la creatività di Giuseppe Pastore, ispiratore di Appeal Beach, che ha immaginato uno spazio capace di andare oltre il concetto tradizionale di stabilimento balneare, costruendo un’identità fatta di emozioni, contaminazioni e convivialità. Una creatività che trova nella comunicazione dell’evento la sua cifra più autentica: raccontare il territorio attraverso immagini, suggestioni e momenti da vivere, trasformando una semplice domenica di settembre in una piccola esperienza di festa.
APPUNTAMENTI
Pop art in piazza! La mostra di Salvo Ardizzone al Circolo Cittadino a cura di Fabio D’Achille
Tiziano Ferro, Sofia Loren, Lady Gaga e Lucrezia Lante della Rovere: sono solo alcuni dei nomi protagonisti della mostra di pittura che dal 10 Settembre fino al 30 novembre 2026 renderà PoP le pareti del Circolo Cittadino di Latina. La mostra a cura di Fabio D’achille è Di Salvo Ardizzone.
La mostra al Circolo Cittadino “invade” le aree comuni dell’ex Casa del Fascio fino alla caffetteria Kalysa, aggiunge alla sua tipica presenza di volti della moda, dello sport e dello spettacolo anche un aspetto ancora più popolare: la tradizione. Santi, simboli ed icone della Sicilia stilizzati e posterizzati rigorosamente in primo piano posano insieme a pupi e trottole e persino le confraternite

Salvo nasce a Biancavilla in provincia di Catania nel 1968 e già da piccolo dimostra una esagerata passione per il disegno e la pittura. Da sempre incoraggiato e spronato allo studio da persone più grandi e colte, ha frequentato varie scuole d’arte (l’Accademia delle Belle Arti dopo il Liceo Artistico di Catania) e ambienti culturali che lo hanno reso col tempo “uomo e artista”. Per tanti anni si occupa di consulenze e collaborazioni che vanno dall’arredamento alla scenogratia, dal cinema (rassegne) all’animazione sia culturale che ricreativa presso istituti scolastici, agenzie e villaggi turistici. Dal 2012 dopo una lunga pausa, riprende i pennelli e i colori per dar vita ad una serie di mostre personali e collettive dal linguaggio POP. Nel 2022 realizza una serie di mostre a tappe per celebrare i suoi dieci anni di attività artistica, dal Salone d’Onore del Coni di Roma a Catania, Formia, Latina e Ostia. Nel 2023 realizza una serie di opere che lo portano a partecipare a diverse trasmissioni televisive da “I soliti ignoti” su Rai1 con Amadeus a “Viva Rai2” con Fiorello e poi diverse interviste in trasmissioni tv su Italia Cusano Tv. Alcune delle sue opere, sono presenti in due musei, il «Museo Fondazione Zeffirelli» a Firenze e il museo «Villa delle Favare» a Biancavilla. Collabora attivamente con il MAD Museo d’Arte Diffusa di Latina. Vive a Sant’Angelo Romano in provincia di Roma e collabora con tanti artisti della «Pop Art» tra cui: Fabio Ferrone Viola, Ercole Furia.
La sua «pop art» è essenziale, gioca fondamentalmente su due dimensioni: il soggetto, caratterizzato dal suo tipico ed inerte grigiore iniziale e la luce dei colori che proviene dalla dimensione posta in secondo piano che “cromatizza” e illumina il soggetto fino a farlo diventare POP.
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 settembre 2026 ore 18




