Lunanotizie.it

CRONACA

Firmato il contratto per il Commissariato di Polizia ad Aprilia

Pubblicato

LATINA – Aprilia avrà il suo commissariato di Polizia. E’ stato firmato questa mattina in Prefettura a Latina, il contratto con cui si dà il via ai lavori nello stabile destinato a sede del presidio di sicurezza. L’ immobile scelto, con affaccio sulla Pontina, è di proprietà della Resi Informatica Spa che si è assunta anche l’onere dei lavori e che in cambio riceverà un canone annuo di locazione per i prossimi nove anni, con contratto rinnovabile. L’edificio ospiterà anche la sede della Polizia stradale che ha già un suo presidio ad Aprilia.

“Non una promessa, ma il via alla realizzazione della sede che speriamo possa anche essere completata prima dell’anno previsto dal contratto per l’esecuzione delle opere necessarie (anno che decorre dal momento della registrazione del contratto presso la Corte dei Conti)”, ha spiegato il prefetto Maurizio Falco, rispondendo così anche alle recenti accuse sulla mancanza di sicurezza nei comuni di Cori, Roccamassima, Sermoneta e Cisterna che gli è arrivata alcuni giorni fa con un post dal conduttore di report Sigfrido Ranucci. “Questo potenziamento servirà anche a quei Comuni che oggi lamentano una situazione di scarso controllo del territorio”.

La firma al contratto è stata apposta dalla Vicaria, la viceprefetto Monica Perna che nel 2019 aveva stilato la relazione per motivare la necessità di un presidio della Polizia di Stato ad Aprilia, ma a memoria è dagli anni ’90 che l’argomento è al centro del dibattito. Poi, a giugno, a Latina, l’impegno del Prefetto Piantedosi per mettere il motore all’iter. Per la parte privata presenti il presidente della Resi Mario Romani con i figli Fabio e Claudio.

“Oggi con al firma del contratto assumiamo un impegno ulteriore per presidiare, insieme con le altre forze dell’ordine già presenti, il  territorio della quinta città del Lazio. Il commissariato di Cisterna resterà operativo e saranno redistribuite le competenze territoriali perché vorrei che quello di Aprilia si occupasse solo di Aprilia, lasciando a Cisterna compiti anche sui territori limitrofi – ha spiegato il Questore di Latina Raffaele Gargiulo  – Tutti insieme possiamo lavorare per rendere più sicuro quel territorio”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi: “Un lavoro di equipe per il quale voglio ringraziare tutte le istituzioni che hanno collaborato al risultato”.

Non ha voluto mancare l’incontro in Prefettura l’eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi: “Esprimo la piena soddisfazione per l’importante traguardo.. sarà di supporto anche per il Giubileo del 2025 e per l’Expo 2030 (se dovesse essere assegnato alla Capitale), contribuendo alla sicurezza dell’intero territorio regionale. Ma ora si alzi l’asticella e si continui a creare opportunità per una sempre maggiore tutela della legalità: si valuti la possibilità di istituire un distaccamento della Direzione Investigativa Antimafia per i territori provinciali di Latina e Frosinone. In questo particolare momento storico, in cui cittadini si trovano quotidianamente a scontrarsi col carovita e le aziende con rincari oltremisura di consumi energetici e materie prime, lo spettro della criminalità incombe sempre più. C’è bisogno di incrementare il monitoraggio dei comprensori e la sicurezza di tutta la cittadinanza”.  

 

 

 

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Pallini contro l’Anpi, donna di Aprilia ferita il 25 Aprile a Roma, si cerca l’autore

Pubblicato

APRILIA– Proseguono le indagini della Digos sul grave episodio avvenuto durante le celebrazioni del 25 aprile a Roma quando uno sconosciuto ha esploso pallini contro due attivisti dell’Anpi prima di dileguarsi.  Feriti Rossana Gabrieli, una psicologa 60enne di Aprilia, e il suo compagno Nicola Fasciano. Gli investigatori hanno acquisito le immagini delle numerose telecamere di vigilanza che si trovano nell’area dove sono avvenuti i fatti e le immagini del giorno precedente, ipotizzando che l’autore, al momento ancora sconosciuto, possa aver compiuto un sopralluogo il giorno precedente. Chi indaga potrebbe già avere la targa dello scooter bianco con cui l’aggressore è arrivato: indossava  un casco integrale scuro e una mimetica verde chiaro quando alle 15 circa si è fermato all’incrocio con via delle Sette Chiese e ha sparato colpendo la donna a una spalla, mentre l’uomo è stato ferito al collo.

Sinistra Italiana, il partito nel quale milita la donna ferita, esprime la sua piena solidarietà parlando di “un’aggressione vile e inquietante che ferisce non solo due persone, ma il senso stesso della Festa della Liberazione”. “Colpire due persone durante una manifestazione del 25 aprile, mentre indossano simboli dell’ANPI, a cui diamo la nostra solidarietà, e partecipano a una giornata di memoria e Resistenza, ha un significato politico preciso –  si legge in una nota – .. La democrazia si difende anche chiamando le cose con il loro nome: l’antifascismo non è una parte, è il fondamento della Repubblica”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Scritte vandaliche in Piazza Buozzi, “Israele criminale”: la condanna della Sindaca di Latina

Pubblicato

LATINA – Il Comune ha ordinato l’immediata rimozione delle scritte apparse domenica mattina alla base di uno dei palazzi che fanno da quinta a Piazza Buozzi, di fronte al Tribunale di Latina dove si leggeva “Israele Criminale” ed è stata vergata una stella a cinque punte con all’interno la svastica. “Esprimo la più ferma e totale condanna per l’ignobile atto di vandalismo che ha colpito la nostra città questa mattina”, commenta la sindaca Matilde Celentano definendo le scritte antisemite ed esprimendo “piena solidarietà all’Unione associazioni Italia-Israele, alla comunità ebraica e a tutti i cittadini che si sono sentiti minacciati da queste intimidazioni. L’utilizzo di certe simbologie  – aggiunge Celentano in una nota – è inaccettabile e non può essere derubricato a semplice ‘bravata’ o critica politica. Si tratta di un linguaggio d’odio che non trova e non troverà mai spazio nella nostra città”.

Poi annuncia di aver dato mandato agli uffici comunali affinché le scritte vengano rimosse con la massima urgenza. “Confido inoltre nel lavoro delle Forze dell’Ordine, che stanno già verificando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare e sanzionare i responsabili di questo gesto vile. Le istituzioni non arretreranno di un millimetro di fronte a chi tenta di inquinare il clima sociale della nostra provincia”.

E’ quanto afferma il sindaco di Latina Matilde Celentano in merito al ritrovamento delle scritte apparse questa mattina in Piazza Bruno Buozzi, nei pressi del Tribunale di Latina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Uno squalo a riva tra Terracina e San Felice Circeo: è una verdesca

Pubblicato

LATINA – Apprensione tra i bagnanti nel  tratto di mare tra  Terracina e San Felice Circeo dove ieri, a riva, si muoveva uno squalo ed è stato subito ripreso da qualcuno con un telefonino. Con il Promontorio ben visibile sullo sfondo, dove l’acqua è alta poche decine di centimetri, la verdesca, della lunghezza di circa un metro e mezzo, probabilmente era arrivata così’ vicino alla spiaggia inseguendo una preda. Il video è diventato virale. Anche se altri squali dello stesso tipo sono stati avvistati in passato, ed è ormai consolidata la sua presenza nei mari pontini, la vista del predatore suscita sempre un certo effetto. La verdesca ha poi ripreso il largo ed è sparita.

Leggi l’articolo completo

Più Letti