IN EVIDENZA
Morti nelle Filippine, la scuola media Cena di Latina ricorda Federica: “Libri chiusi e cuori aperti”
LATINA – La scuola media Giovanni Cena ricorda Federica, la 12enne di origini filippine studentessa della scuola di Via Legnano morta alcuni giorni fa con tutta la sua famiglia in un incidente stradale mentre attraversava a bordo di un pullman l’area di Antique nelle Filippine Centrali. La ragazzina, insieme con il papà, uno chef del sushi, la mamma e il fratellino di un anno, erano tornati nel Paese di origine le vacanze di Natale. Con loro sono morte altre 13 persone. In una lettera pubblicata sul sito della scuola la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Annarita Mattarolo, si è fatta portavoce del dolore di tutta la comunità scolastica che ha anche organizzato attività in ricordo della studentessa, flautista della sezione musicale dell’istituto.
IL RICORDO DELLA PRESIDE – “Una vita che finisce nel fiore degli anni toglie un po’ di fiducia e di speranza a tutti – scrive il Dirigente Annarita Mattarolo – ma come comunità educante dobbiamo interpretare il dolore dei nostri alunni, dei docenti ed ergerlo come monito di valore della non dimenticanza. La morte di Federica ha profondamente colpito tutta la nostra comunità scolastica, ognuno ha avvertito il senso di precarietà, di impotenza, di dolore che caratterizza la nostra esistenza e che ci spinge a riflettere e a ricercare un senso nella perdita. Sentiremo la sua mancanza ma il dovere che appartiene a noi adulti è quello di fare in modo che il suo meraviglioso sorriso e l’impegno che metteva nelle attività scolastiche restino nel cuore di tutti. Lunedì prossimo terremo i libri chiusi ed i cuori aperti e tutti gli alunni del plesso che lei frequentava saranno accolti, insieme a me e ai docenti, nel piazzale adiacente la scuola per riportare pensieri e riflessioni su Federica, pensando e sperando che sarà proprio lei a tenerci compagnia. E’ compito di tutti ricordare quanto fosse bello il suo sorriso e tutto quello che Federica era, sarà racchiuso e custodito nei nostri cuori. Sono proprio i ricordi un dono prezioso: nessuno sarà in grado di cancellarli e quelli più forti sopravviveranno persino al tempo che fugge. I ricordi sono il ponte tra questa vita e l’eternità. Ed è per questo che Federica sarà celebrata, senza retorica, con la gioia di quei ricordi, anche in occasione del concerto del 21 dicembre del percorso musicale, di cui lei faceva parte suonando il flauto traverso. Il concerto, previsto presso il teatro D’Annunzio non sarà annullato, ma le note racconteranno di una ragazza cara, allegra, sincera, generosa, gentile, così da poterla far rivivere, riabbracciarla e sorridere insieme a lei. Federica, nostra alunna per sempre, che sedimenta nell’intimo e ci consola vivrà nei ricordi e nelle nostre emozioni. Perciò io credo che Federica, questo anno, starà dentro di noi, nelle attività di domani, del 21 dicembre, nel nostro Natale, tra le scrivanie della mia presidenza che non avrebbe ragione di esistere senza l’amore che gli alunni arricchiscono tutti i giorni. Federica, nel ricordo dei compagni e dei docenti, ha avuto un’esistenza piena di entusiasmo generoso, di grande e disinteressata disponibilità, di appassionata condivisione, di serietà, di affetto schietto e sincero. Continuerà a far parte della nostra quotidianità, condividerà il nostro domani, i sogni, le azioni. Ci ha lasciato in dono la sua vita, la sua sensibilità e insieme cercheremo tutti di seguire il senso di questa perdita”.
IN EVIDENZA
Grande successo per la prima giornata della Sagra del Carciofo. Oggi si replica
ATTUALITA'
Nasce il Dipartimento “Economia Sociale” del Coordinamento Coordinamento Associazioni Movimenti Pontini
Si è ufficialmente insediato nei giorni scorsi il nuovo Dipartimento Economia Sociale del Coordinamento C.A.M.P., con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra il mondo del profit e quello del non profit. Alla guida del Dipartimento è stato nominato coordinatore Sandro Tucci. Fanno parte del team Fabio Bianchi, Fabrizio De Luca, Tiberio Zompa, Bianca Montico, Riccardo Bellelli, Gianmarco Bianchi e Federica Ferrari.
Il nuovo Dipartimento nasce con la finalità di creare una rete sinergica tra professionisti, imprenditori, commercianti, artigiani e associazioni del territorio, favorendo lo sviluppo di progettualità condivise. Tra le sue principali funzioni vi è anche quella di offrire supporto concreto alle esigenze delle associazioni, contribuendo a rafforzarne l’operatività e l’impatto sul territorio.
“Pur mantenendo una forte vocazione sociale – sottolinea il Presidente Giuseppe De Sario – il Coordinamento è orientato a modelli di sviluppo sostenibili, promuovendo collaborazioni strutturate tra Enti del Terzo Settore e soggetti del mondo profit. Questo approccio consente di diversificare le fonti di supporto e di garantire maggiore stabilità alle attività nel medio-lungo periodo.” Con la nascita del Dipartimento Economia Sociale, il Coordinamento C.A.M.P. compie un ulteriore passo verso la costruzione di un sistema integrato capace di valorizzare le risorse del territorio e sostenere iniziative ad alto valore sociale ed economico.
APPUNTAMENTI
Pedagnalonga, ultimi giorni per iscriversi alle due corse podistiche. Gli atleti avranno tempo fino a martedì 21
Si avvicina la chiusura delle iscrizioni alla Pedagnalonga Half Marathon prevista il 26 aprile: c’è tempo fino a martedì 21 aprile per riservare il proprio pettorale e partecipare alla corsa di 21 km tra i poderi dell’Agro Pontino. Per questa edizione è possibile partecipare anche alla gara competitiva breve di 13 km, ampliando così l’offerta per gli atleti e permettendo di vivere l’esperienza della Pedagnalonga anche su una distanza più breve. Come ogni anno per gli atleti che corrono ci sarà la medaglia in metallo coniata appositamente per l’edizione numero 52 e per questa edizione verrà estesa anche agli arrivati della corsa podistica di 13 km.
Il percorso, completamente pianeggiante e immerso nel verde, rappresenta uno degli elementi distintivi della manifestazione, capace di coniugare aspetto agonistico e valorizzazione del territorio.
Se per la Passeggiata enogastronomica anche quest’anno i tagliandi sono già sold-out da tempo, e non sarà possibile partecipare senza iscrizione, restano solo pochi giorni per partecipare alle gare podistiche.
Per gli atleti interessati, tutti i dettagli su iscrizioni, regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito ufficiale della Pedagnalonga.
La Pedagnalonga verrà presentata ufficialmente martedì prossimo, 21 aprile, alle ore 12:00, presso la Sala Giunta del Comune di Terracina alla presenza delle autorità.
-
TITOLI23 ore faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026











