IN EVIDENZA
Al D’Annunzio il concerto del coro e dell’Orchestra del Liceo Manzoni
LATINA – Un’esplosione di musica e di gioia ha invaso ieri il Teatro D’Annunzio di Latina, dove si è tenuto il concerto dell’orchestra e del coro del liceo Musicale “A. Manzoni”. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Discipline Musicali e dalla Dirigente Scolastica Paola Di Veroli, si è inserito nel calendario degli eventi natalizi della città e ha registrato un grande consenso di pubblico, accorso numeroso. Molte le autorità, civili e militari, presenti; a fare gli onori di casa sono stati la dirigente scolastica e il vicesindaco, Massimiliano Carnevale.
Il concerto ha offerto un programma ricco e variegato, che ha spaziato tra vari generi e epoche musicali, senza dimenticare i classici natalizi. Oltre 60 studenti tra orchestra e coro, guidati dai direttori d’orchestra Gianni Cellacchi e Stefania Cimino, hanno dimostrato una profonda preparazione e passione, regalando al pubblico momenti di grande emozione e di coinvolgimento diretto. Hanno dato il loro contributo all’evento musicale anche i giovani violinisti degli istituti comprensivi “G. Giuliano”, “Don Milani” di Latina e “L. Caetani” di Sermoneta: “Hanno condiviso il palco con i loro colleghi più esperti, in un bell’esempio di sinergia e di crescita musicale”, sottolineano dalla scuola di Via Magenta che da anni valorizza il lavoro e il talento degli studenti del liceo Musicale distinguendosi oltre che per la qualità dell’offerta formativa anche per le numerose iniziative culturali.
“Da oltre un decennio – ricordano dal liceo Musicale – si offre agli studenti la possibilità di studiare musica in parallelo al percorso scolastico, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e sensibili all’arte e alla cultura. Il concerto dell’orchestra e del coro del liceo Musicale “A. Manzoni” di Latina è stato un momento di condivisione, un’ occasione per ascoltare dal vivo i talenti musicali del nostro territorio e per augurare a tutta la cittadinanza un sereno Natale, in musica”.
ATTUALITA'
Latina, per San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato consegna riconoscimenti a chi si è distinto in servizio
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
- Prefetta Ciaramella, Questore Martino
- Polizia di Stato, festa di San Michele Arcangelo
LATINA – La Polizia di Stato di Latina ha celebrato oggi, 29 settembre, San Michele Arcangelo, suo patrono. La Santa Messa si è svolta nella chiesa di Santa Maria Goretti ed è stata celebrata da don Paolo Sparviero, su delega del vescovo Mariano Crociata, alla presenza del Questore, del Prefetto, delle altre autorità civili e militari e del personale della Polizia di Stato.
La celebrazione è stata anche un’occasione per ricordare i caduti in servizio e le vittime del dovere della Polizia di Stato della provincia di Latina. San Michele Arcangelo, proclamato patrono della Polizia nel 1949, richiama i valori che guidano ogni giorno il lavoro dei poliziotti a tutela della sicurezza e al servizio dei cittadini.
Al termine della Messa, nella sala riunioni della Questura, il Questore ha consegnato i riconoscimenti premiali a dodici poliziotti, premiati per essersi distinti in attività investigative e interventi di polizia giudiziaria.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte del questore, dei fogli di congedo al personale collocato in quiescenza: un momento di riconoscenza per gli anni di servizio prestati nella Polizia di Stato.
ATTUALITA'
Federico Morgagni e Elisa Pascali di Diaphorà ballano per Mattarella
LATINA – Un’altra grande soddisfazione per i ballerini di Latina Federico Morgagni e Elisa Pascali e per tutta la Diaphorà. I due, già Campioni d’Europa paralimpici 2018 di Tango, accompagnati dal Maestro Roberto Nicchiotti, si sono esibiti nella tenuta presidenziale di Castelporziano ricevendo gli elogi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Da 11 anni nella residenza alle porte di Roma da marzo ad agosto si tengono iniziative sociali e campi estivi promossi dalla presidenza della Repubblica. L’evento di chiusura aperto dall’inno di Mameli nella lingua dei segni eseguito dal coro delle Mani bianche, la cerimonia condotta da Lorena Bianchetti ha visto sul palco ballerini di tango, cantanti di jazz, attori.
“Rimuovere ostacoli e barriere visibili, ma anche invisibili, nascosti nei pregiudizi, nell’egoismo, nell’ignoranza”, le parole del Presidente Mattarella
CRONACA
Pulizie palazzi comunali di Latina, accordo raggiunto: restano a tempo pieno i 25 lavoratori
LATINA – E’ stato raggiunto l’accordo tra il Sindacato CLAS e Coopservice, società che dal prossimo 1° ottobre subentrerà nella gestione dei servizi di pulizia di tutti i palazzi comunali di Latina.
Al centro della trattativa la tutela occupazionale dei lavoratori interessati dal cambio di gestione. L’intesa raggiunta garantisce la piena occupazione per tutti i 25 lavoratori attualmente impiegati nei servizi, assicurando inoltre la continuità delle condizioni economiche e contrattuali in essere
“Abbiamo ottenuto un risultato importante e concreto: tutti i 25 lavoratori manterranno il proprio posto di lavoro e saranno preservate integralmente le condizioni economiche e contrattuali”, dichiara Simona Rossi Querin, Vice Segretario Generale del Sindacato CLAS. “In questo modo viene garantita ai lavoratori e alle loro famiglie una fondamentale continuità reddituale, evitando che il cambio di gestione possa produrre conseguenze negative sul piano occupazionale”.
Soddisfazione viene espressa anche dal Segretario Generale del Sindacato CLAS, Davide Favero, che sottolinea il valore del risultato raggiunto.
“Quello delle pulizie è un lavoro spesso poco visibile e non sempre adeguatamente riconosciuto, ma è essenziale per garantire igiene, sanificazione e decoro degli ambienti comunali”, afferma Favero. “Per questo, davanti a un cambio di gestione, abbiamo ritenuto prioritario scongiurare qualsiasi ricaduta occupazionale e impedire che la transizione si traducesse in una riduzione dei diritti, delle retribuzioni o delle tutele del personale. Abbiamo tutelato tutti i posti di lavoro e preservato integralmente le condizioni economiche e contrattuali – prosegue Favero – È il risultato di una trattativa seria e determinata, che dimostra ancora una volta quanto il confronto sindacale possa tradursi in tutele concrete per i lavoratori”.
Il Sindacato CLAS evidenzia come l’intesa raggiunta consenta di affrontare il passaggio al nuovo appalto senza ricadute sui livelli occupazionali e sulle condizioni dei lavoratori coinvolti.
“Ora l’attenzione resta alta – conclude Favero – Il Sindacato CLAS continuerà a monitorare l’avvio del nuovo appalto affinché tutti gli impegni assunti vengano rispettati. Difendere il lavoro significa difendere i lavoratori, i loro diritti e il loro futuro”.
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 29 settembre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 29 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 29 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 settembre 2026 ore 8












