IN EVIDENZA
Cresce l’attesa per il 24esimo “Corriamo a Monte San Biagio”
Il Grande Slam Uisp “Natalino Nocera” è pronto a vivere la sua seconda tappa, il 24esimo “Corriamo a Monte San Biagio” organizzato dall’Olimpia Lazio per domenica 25 febbraio. Si tratta di una gara podistica sulla distanza di 11 chilometri, con start fissato alle 9 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria “Monte San Biagio – Terracina Mare”. Il percorso prevede un primo tratto pianeggiante di 4 chilometri, dopo il quale si entra nella suggestiva sughereta affrontando per circa 800 metri un lieve dislivello e proseguendo poi verso il paese, in salita per quasi un chilometro. Al km 8.300, a 113 metri sul livello del mare, è previsto il Gran Premio della Montagna, con tanto di riconoscimento al primo atleta e alla prima atleta che transiteranno. Subito dopo ci sono gli ultimi tre chilometri in discesa, che conducono verso il traguardo, al punto di partenza. Abbinata alla gara ci sarà anche una “Camminata a passo libero” sulla distanza di 8 chilometri, con iscrizioni gratuite e aperte fino a 30 minuti prima dello start.
Oltre a predisporre un ristoro finale e un rifornimento al settimo chilometro, l’Olimpia Lazio ha pensato anche ad allestire un’area per il deposito borse, utile soprattutto per quanti raggiungeranno il posto viaggiando in treno. Gli organizzatori, affiancati dal Comitato Territoriale Uisp di Latina per il supporto logistico e i riscontri cronometrici, hanno fatto le cose in grande anche per il capitolo premiazioni: importanti riconoscimenti saranno consegnati ai primi tre e alle prime tre della classifica generale e ai primi cinque e alle prime cinque di tutte le categorie. Ampio risalto sarà riservato come al solito ai Donatori Avis, con premi ai primi tre e alle prime tre. Uno spazio a parte, inoltre, sarà dedicato al podista che si imporrà nella categoria L65: a lui andrà infatti il “Memorial Alberto Petrilli”, in ricordo di uno degli organizzatori venuto a mancare proprio a quell’età. Altra particolarità riguarderà le società: quelle con un minimo di 15 atleti saranno premiate tutte con dei rimborsi sulle iscrizioni e alle prime tre andrà anche un bel prosciutto. A quelle provenienti da oltre 100 chilometri o da fuori regione, inoltre, basterà il requisito minimo di 10 arrivati.
Lo scorso anno si impose Gabriele Carraroli del Centro Fitness Montello con un tempo di 36’34’’, davanti a Diego Papoccia del Runners Team Ferentino e al suo compagno di squadra Pietro Carbotti. Tra le donne vinse Antonella D’Aversa dell’Atletica Colleferro Segni, in 45’46’’, seguita da Roberta Andreoli della Podistica Avis Priverno e Fabiola Desiderio dell’Olimpia Lazio. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.uisplatina.it, scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un sms WhatsApp al 328.1193101.
IN EVIDENZA
Latina: presentato il Villaggio Europeo dello Sport, 12 giorni, 60 associazione ed eventi sparsi per tutta la città
12 giorni di sport a tutto tondo, più di 60 associazioni partecipanti, Piazza del Popolo che diventa nuovamente il centro pulsante di tantissime attività sportive, da sport singoli agli sport di squadra, ma anche alla danza. E’ stata presentata stamattina in Sala de Pasquale del Comune di Latina la 4° edizione del Villaggio Europeo dello Sport che inizierà il 18 Settembre per terminare il 30. Sono intervenuti l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato e la sindaca Matilde Celentano che ascoltiamo
“Questa è la quarta edizione in cui la città di Latina si apre a tutte le associazioni sportive del territorio e non solo, perché abbiamo anche altri partner importanti come l’AIL, come la LILT, come l’UNICEF, come la Latina Free Commission che animeranno queste settimane, insomma, 10 giorni di sport al centro della nostra città, al mare, nei parchi e si parlerà di sport e promozione sportiva a 360 gradi” ha detto l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato.
Il nostro gruppo Mondo Radio con Radio Immagine Radio Luna e Radio Latina sarà media partner dell’evento
APPUNTAMENTI
Latina: Appeal Beach saluta l’estate con “Dall’alba al tramonto”
Appeal Beach, sul lungomare di Latina, propone una serata speciale per salutare un’estate che ancora tiene bene: “Dall’alba al tramonto”, una festa dedicata al piacere di vivere la spiaggia, la musica, il vino e la convivialità. L’appuntamento è per oggi, domenica 13 settembre, dalle ore 18, nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Circeo. A guidare la serata sarà come sempre Martufello, protagonista e padrone di casa di un appuntamento che unirà intrattenimento e leggerezza. Sul palco, l’energia della Retrosi Swing Band, con il suo repertorio di Italian Swing, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dal sapore vintage, ideale per lasciarsi trasportare dal ritmo mentre il giorno lentamente si arrende alla sera.
Ma il cuore della festa sarà anche nel vino e nelle tradizioni del territorio. Gli ospiti potranno partecipare alla “Pigiatura dell’Uva” con gli amici della Cantina Villa Gianna, trasformando un antico gesto della cultura contadina in un momento di allegria, partecipazione e condivisione.
Un’immagine che racconta perfettamente la filosofia di Appeal Beach: la spiaggia non è soltanto un luogo, ma un modo di vivere. Mare, natura, musica, buon vino e amicizia si incontrano per dare vita a una festa capace di evocare quella sensazione unica delle ultime giornate d’estate.
Dietro questa visione c’è la creatività di Giuseppe Pastore, ispiratore di Appeal Beach, che ha immaginato uno spazio capace di andare oltre il concetto tradizionale di stabilimento balneare, costruendo un’identità fatta di emozioni, contaminazioni e convivialità. Una creatività che trova nella comunicazione dell’evento la sua cifra più autentica: raccontare il territorio attraverso immagini, suggestioni e momenti da vivere, trasformando una semplice domenica di settembre in una piccola esperienza di festa.
APPUNTAMENTI
Pop art in piazza! La mostra di Salvo Ardizzone al Circolo Cittadino a cura di Fabio D’Achille
Tiziano Ferro, Sofia Loren, Lady Gaga e Lucrezia Lante della Rovere: sono solo alcuni dei nomi protagonisti della mostra di pittura che dal 10 Settembre fino al 30 novembre 2026 renderà PoP le pareti del Circolo Cittadino di Latina. La mostra a cura di Fabio D’achille è Di Salvo Ardizzone.
La mostra al Circolo Cittadino “invade” le aree comuni dell’ex Casa del Fascio fino alla caffetteria Kalysa, aggiunge alla sua tipica presenza di volti della moda, dello sport e dello spettacolo anche un aspetto ancora più popolare: la tradizione. Santi, simboli ed icone della Sicilia stilizzati e posterizzati rigorosamente in primo piano posano insieme a pupi e trottole e persino le confraternite

Salvo nasce a Biancavilla in provincia di Catania nel 1968 e già da piccolo dimostra una esagerata passione per il disegno e la pittura. Da sempre incoraggiato e spronato allo studio da persone più grandi e colte, ha frequentato varie scuole d’arte (l’Accademia delle Belle Arti dopo il Liceo Artistico di Catania) e ambienti culturali che lo hanno reso col tempo “uomo e artista”. Per tanti anni si occupa di consulenze e collaborazioni che vanno dall’arredamento alla scenogratia, dal cinema (rassegne) all’animazione sia culturale che ricreativa presso istituti scolastici, agenzie e villaggi turistici. Dal 2012 dopo una lunga pausa, riprende i pennelli e i colori per dar vita ad una serie di mostre personali e collettive dal linguaggio POP. Nel 2022 realizza una serie di mostre a tappe per celebrare i suoi dieci anni di attività artistica, dal Salone d’Onore del Coni di Roma a Catania, Formia, Latina e Ostia. Nel 2023 realizza una serie di opere che lo portano a partecipare a diverse trasmissioni televisive da “I soliti ignoti” su Rai1 con Amadeus a “Viva Rai2” con Fiorello e poi diverse interviste in trasmissioni tv su Italia Cusano Tv. Alcune delle sue opere, sono presenti in due musei, il «Museo Fondazione Zeffirelli» a Firenze e il museo «Villa delle Favare» a Biancavilla. Collabora attivamente con il MAD Museo d’Arte Diffusa di Latina. Vive a Sant’Angelo Romano in provincia di Roma e collabora con tanti artisti della «Pop Art» tra cui: Fabio Ferrone Viola, Ercole Furia.
La sua «pop art» è essenziale, gioca fondamentalmente su due dimensioni: il soggetto, caratterizzato dal suo tipico ed inerte grigiore iniziale e la luce dei colori che proviene dalla dimensione posta in secondo piano che “cromatizza” e illumina il soggetto fino a farlo diventare POP.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 12 settembre 2026 ore 18




