IN EVIDENZA
Karate, la Sakura Latina conquista 34 medaglie al campionato regione Fesik
LATINA – Domenica scorsa al Palazzetto di Riano si è svolto il Campionato Regionale Fesik per il Lazio e Abruzzo dedicata alla specialità del Kumite (combattimento). Tra le numerose società presenti, la Sakura Latina si è classificata al secondo posto nella classifica delle società, con 9 ori, 13 argenti, 12 bronzi, per un totale di 34 prestazioni da podio.
La Sakura bissa così il prestigioso risultato ottenuto nello scorso Campionato Regionale dedicato al kata (forma), confermando l’ottimo lavoro svolto in entrambe le specialità e centrando l’obiettivo della completezza degli allievi presenti.
Gli atleti che si sono cimentati hanno dimostrato grande coraggio e una spiccata preparazione tecnica, riservando emozioni a più non posso durante l’intensa giornata, che li ha visti protagonisti in tutte le categorie, a partire dai più piccoli, con Laura Fiaschetti ad aprire i combattimenti nella 6/8 anni fino alla categoria veterani, dove Marco De Maio rappresentava con grande dignità e coraggio la società latinense.
Una nota di merito per la prestazione di Sara Sebastiani, imbattuta in tutti gli incontri svolti, individuale, in team misto con i compagni Veneruso e Di Stasio e nel team femminile come prestito a favore della società Atletico Bravetta.
L’Associazione svolge le lezioni presso il complesso della Palestra Sparta, da sempre attenta allo sviluppo delle arti marziali, e che il prossimo 23 e 24 marzo ospiterà il prestigioso Stage di Karate Tradizionale, a cura del Maestro Scutaro, 8° dan, con la presenza della Maestra Nadia Ferluga, anche lei 8° dan. Ospiti il Maestro Luigi Marra e il Maestro Paolo Bonelli.
Di seguito l’elenco dei risultati ottenuti:
2^ Società Classificata
1° posto
Matteo Callegari, 11-12 anni maschile arancio-verde oltre 45 kg
Paolo Senatore, 13-14 anni maschile bianca gialla open
Sara Sebastiani, 15-17 anni femminile nera fino a 53 kg
Team Sara Sebastiani, Lorenzo Veneruso, Alessandro Di Stasio, Squadra Mista 15-17 anni Open
Marco Zingarelli, 18-20 anni maschile fino a 77 kg
Riccardo Lukic, 18-20 anni maschile oltre 77 kg
Francesca Mancini, 18-20 anni femminile open
Alessia Mandatori, 18-20 anni femminile nera fino a 57 kg
Silvia De Angelis, 21-35 anni femminile blu-marrone open
2° posto
Claudio Gasbarrone, 9-10 anni maschile arancio-verde fino a 37 kg
Emiliano Arciuolo, 9-10 anni maschile arancio-verde oltre 37 kg
Alessandro Penazzi, 9-10 anni blu-marrone oltre 37 kg
Team Alessandro Penazzi, Claudio Gasbarrone, Emiliano Arciuolo Squadra maschile 9-10 anni open
Team Lucio Montagner, Alessia Fiaschetti, Alessandro Penazzi, Squadra mista 9-10 anni open
Alessandro Luppino, 11-12 anni maschile arancio-verde oltre 45 kg
Federico Ippati, 11-12 anni maschile blu-marrone oltre 45 kg
Team Federico Florissi, Federico Ippati, Squadra Maschile 11-12 Anni Open
Team Alessandro Luppino, Helen Bianchi, Federico Florissi, Squadra Mista 11-12 anni Open
Carlo Chillemi, 18-20 anni maschile fino a 63 kg
Davide Castaldi, 21-35 anni maschile nera fino a 70 kg
Marco De Maio, oltre 46 anni, blu nera open
Team Roberto Coletti, Davide Castaldi, Marco Zingarelli, Squadra Maschile 18-35 anni Open
3° posto
Lucio Montagner, 9-10 anni maschile arancio-verde oltre 37 kg
Alessia Fiaschetti, 9-10 anni femminile arancio-verde open
Federico Florissi, 11-12 anni maschile blu-marrone oltre 45 kg
Eleonora Ridolfi, 11-12 anni femminile bianca-gialla open – sospetto secondo posto
Team Mattia Sacco, Federico Gasbarrone, Matteo Callegari, Squadra Maschile 11-12 Anni Open
Team Helen Bianchi, Matilde Di Cuonzo, Eleonora Ridolfi, Squadra Femminile 11-12 anni Open
Alessandro Di Stasio, 15-17 anni maschile nera fino a 77 kg
Lorenzo Veneruso, IPPON 15-17 anni blu-nera open
Team Matteo De Paola, Alessandro Di Stasio, Francesco Iannaci, Squadra Maschile 15-17 Anni Open
Davide Castaldi, IPPON 21-35 ANNI NERA OPEN
Squadra Riccardo Lukic, Carlo Chillemi, Silvia De Angelis, Squadra Mista 18-35 anni Open
Squadra Davide Castaldi, Roberto Coletti, Alessia Mandatori, Squadra Mista 18-35 anni Open
Meritevoli di menzione anche Lorenzo Ridolfi, Liam Esposito, Gabriele Paris, Davide Foderaro, Ginevra Fruttero, Francesca Florissi.
APPUNTAMENTI
Latina, “Da donna a donna”: un aperitivo per parlare di prevenzione e salute femminile
Un momento di incontro, confronto e sensibilizzazione dedicato alla salute delle donne, con particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce. È questo l’obiettivo di “Da donna a donna: parliamo di prevenzione”, l’iniziativa promossa da Fare Donna, che si è tenuta ieri giovedì 29 ottobre 2026, alle ore 18, presso il Good di Latina. L’appuntamento ha proposto una formula informale e coinvolgente: un aperitivo durante il quale le partecipanti hanno potuto parlare liberamente di salute, porre domande e ricevere risposte direttamente dalle professioniste del settore sanitario.
E ‘ intervenuta la dottoressa Genoveva Boboc con le colleghe della Breast Unit che hanno affrontato temi fondamentali come i corretti stili di vita, l’importanza dei controlli e il ruolo della diagnosi precoce nella tutela della salute femminile.
Presenta la Coordinatrice di Fare Donna Lina Mammaro referente di Latina della Fondazione Veronesi che ascoltiamo nell’ intervista insieme alla Dottoressa Boboc
L’incontro è stato arricchito da video, testimonianze e momenti di dialogo con il pubblico, con uno spazio dedicato alle domande delle partecipanti. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione, attraverso un linguaggio semplice e accessibile, in un contesto accogliente e lontano dalla formalità degli incontri medici tradizionali.
ATTUALITA'
Abbazia di Fossanova, arrivano 2,3 milioni per rifare il tetto
PRIVERNO – Il Ministero della Cultura ha chiuso l’iter avviato qualche anno fa del finanziamento del Progetto destinato al “rifacimento delle coperture della navata centrale e della navata laterale sinistra dell’Abbazia di Fossanova – Priverno”. La nota ufficiale è arrivata al Comune di Priverno il 26 ottobre.
L’intervento, inserito nel Piano Strategico «Grandi Progetti Beni culturali» del Ministero, prevede uno stanziamento complessivo di 2.295.770,00 euro, distribuito sul triennio 2025–2027.
Un traguardo straordinario che premia una visione strategica e un lavoro di squadra, come sottolinea il Sindaco Anna Maria Bilancia: “Questo importante risultato conferma che la strada intrapresa è quella giusta. È il frutto di un impegno costante portato avanti, nell’ambito di una proficua collaborazione, che dal territorio ha saputo intrecciare relazioni con soggetti diversi, portatori di interessi e decisioni importanti per la nostra città e il suo patrimonio, in particolare tra la nostra Amministrazione, la Parrocchia di Fossanova, il Ministero della Cultura e la Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, della quale ringraziamo per l’attenzione e la cura verso la nostra Abbazia, la sua Direttrice, Elisabetta Scungio e la Responsabile del sito Maria Sole Cardulli”.
La Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio – spiegano dal Comune in una nota – avvierà con la massima urgenza le procedure necessarie per garantire l’immediata esecuzione delle opere, permettendo così di mettere completamente in sicurezza e valorizzare il complesso monumentale, consolidandone il ruolo di eccellenza culturale e turistica di cui già gode.
APPUNTAMENTI
La Rurale porta a San Felice Circeo il ciclismo eroico, successo per la seconda edizione della ciclostorica
Maglie e calzoncini in lana, guantini in pelle, berretti d’epoca e, naturalmente, biciclette vintage. Una domenica dal sapore antico quella vissuta a San Felice Circeo, che il 25 ottobre ha ospitato La Rurale, la ciclostorica dell’Agro Pontino, richiamando oltre 100 appassionati delle due ruote, divisi tra il percorso lungo e quello corto.
In perfetto stile “eroico”, i partecipanti hanno dato vita a una manifestazione capace di riportare indietro le lancette del tempo, facendo rivivere il fascino del ciclismo di una volta. A fare da cornice, una splendida giornata di sole che ha accompagnato i ciclisti lungo un itinerario tra paesaggi suggestivi, salite impegnative, ristori genuini e tanta convivialità.
A dare il via alla manifestazione, dal suggestivo centro storico di San Felice Circeo, anche la consigliera comunale con delega all’Urbanistica Francesca Mastracci, presente in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Protagonista della giornata il percorso lungo, denominato “Ulisse”, un itinerario di circa 80 chilometri attraverso alcuni degli angoli più caratteristici dell’Agro Pontino. Dopo la partenza da San Felice Circeo, i ciclisti hanno attraversato il centro storico di Terracina, prima di affrontare l’impegnativa salita verso il Monumento Naturale di Campo Soriano, immersi in un paesaggio incontaminato, tra le caratteristiche formazioni rocciose conosciute come “hum”.
Ad attenderli, un meritato ristoro per recuperare le energie e assaporare i prodotti del territorio. Da lì, il percorso è proseguito verso le colline di Sonnino, tra gli uliveti secolari della terra dell’oliva Itrana, con una sosta al Frantoio Oleario Fratelli Feudi, occasione per riscoprire sapori e tradizioni locali.
La pedalata è poi proseguita attraverso il Parco Nazionale del Circeo e lungo la Duna Costiera di Sabaudia, prima dell’ultima tappa alla Cantina Sant’Andrea, ancora una volta dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. A suggellare gli 80 chilometri di fatica e divertimento, il tradizionale Pasta Party offerto dal ristorante Il Principe, nel centro storico, momento conclusivo di una giornata in cui il piacere di stare insieme ha contato quanto quello di pedalare.
A San Felice Circeo sono arrivati ciclisti da tutta la provincia di Latina e dalle altre province del Lazio, ma anche da Campania, Abruzzo e Umbria, a conferma della crescente attrattività di una manifestazione che, anno dopo anno, continua a conquistare nuovi appassionati.
Tra i partecipanti anche Daud Kan, pakistano di nascita e romano d’adozione, volto ormai familiare nel mondo delle ciclostoriche, che con il suo impeccabile abbigliamento vintage e uno stile particolarmente ricercato non è certo passato inosservato.

Grande soddisfazione da parte di Paolo Palombi e Giuseppe Milito, due dei pilastri organizzativi de La Rurale, che hanno accolto con entusiasmo la partecipazione e i numeri in crescita di questa edizione.
Paolo Palombi, Giuseppe Milito e Riccardo Romani anche lui parte integrante dell’organizzazione
Lo sguardo è già rivolto al prossimo anno, con l’obiettivo di far crescere ulteriormente la manifestazione e consolidarne il ruolo tra gli appuntamenti di riferimento del ciclismo storico nel Centro Italia.
Un risultato reso possibile anche grazie a una macchina organizzativa che ha lavorato per garantire la buona riuscita dell’evento. Dagli organizzatori è arrivato un ringraziamento particolare alle amministrazioni coinvolte e a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione della manifestazione, dalla Polizia Locale, alla Pro Loco di San Felice Circeo fino a Circeo in Vespa, che ha accompagnato e seguito i ciclisti durante la giornata, offrendo un prezioso supporto logistico.
La Rurale, del resto, non è una gara contro il tempo, ma un’esperienza da vivere con lo spirito dei pionieri delle due ruote, riscoprendo il piacere della pedalata, il valore della condivisione e il legame con il territorio.
Organizzata dall’ASD Fullbike, con il patrocinio e il supporto del Centro Sportivo Italiano – Comitato Territoriale Frosinone, La Rurale fa parte del Giro delle Regioni Ciclostoriche, il circuito di cicloraduni non competitivi d’epoca del Centro-Sud Italia dedicato alla promozione della storia del ciclismo, delle tradizioni locali e della mobilità dolce.
Perché a La Rurale non conta arrivare primi, ma condividere la bellezza del viaggio.
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 15




