Lunanotizie.it

POLITICA

“Patto per la sicurezza urbana” tra Comune di Latina e Prefettura

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha stretto un nuovo “Patto per la sicurezza urbana” con la Prefettura di Latina. L’intesa siglata ieri sera dal sindaco Matilde Celentano e dal prefetto Maurizio Falco fa seguito ad una delibera di giunta volta a dichiarare la sicurezza urbana argomento prioritario dell’amministrazione comunale che intende attivare e migliorare tutte quelle misure rivolte al rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità che si manifestano sul territorio.

“La collaborazione istituzionale messa in campo con la Prefettura e con le forze dell’ordine, ampiamente sperimentata in questi nove mesi da sindaco, risulta fondamentale per affrontare questioni spinose che attengono a problemi di sicurezza urbana. Il patto stretto oggi è il coronamento delle buone pratiche portate avanti finora”, sottolinea la prima cittadina, spiegando che “il nuovo ‘Patto per la sicurezza urbana consentirà al Comune di fare richieste di finanziamento per i sistemi di video-sorveglianza” in riferimento al decreto del Ministero dell’Interno di dicembre 2023 che detta regole in merito.

“Grazie al sollecito del prefetto Falco – ha proseguito Celentano – abbiamo sottoscritto il patto allo scopo di implementare il sistema di video-sorveglianza presente sul territorio comunale di Latina, con l’obiettivo di tutelare il decoro urbano, prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e criminalità diffusi”.

Con il patto sottoscritto – si legge in una nota dell’Ente –  il Comune di Latina intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità nella zona Pub, lungo la Marina di Latina, nei Borghi, nell’area del quartiere Q4, in prossimità delle autolinee e nel quartiere Nicolosi. La Prefettura e il Comune adotteranno strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza nei cittadini e il contrasto ad ogni forma di illegalità, favorendo l’impiego coordinato delle forze di polizia statali e della Polizia Locale.

L’amministrazione comunale ha approvato anche un’altra delibera di giunta che riguarda il progetto di fattibilità, da presentare al Ministero dell’Interno, per implementare il sistema di video-sorveglianza sulla Marina e in via Monfalcone, dal costo di 65mila euro. Con la stessa delibera, l’amministrazione comunale si è impegnata a prevedere fondi in bilancio necessari alla manutenzione degli impianti per almeno cinque anni dalla fine delle istallazioni.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Inserimento lavorativo vittime di caporalato, il Comune si candida alla sperimentazione nazionale

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina si candida alla sperimentazione nazionale per l’inserimento lavorativo delle vittime di caporalato. Il via libera è arrivato oggi dalla giunta su indirizzo dell’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Obiettivo, la costruzione di un Progetto di assistenza individualizzato (Pai), costruito sui bisogni della persona e finalizzato all’autonomia. A disposizione c’è un finanziamento di 160mila euro.

Per la sindaca Celentano “una risposta concreta alla lotta al caporalato da parte dell’amministrazione”. “Mentre è in corso il processo, di cui come Comune siamo parte civile, per la morte di Satnam Singh, diventato simbolo estremo di sfruttamento – dichiara la prima cittadina – ci stiamo adoperando in collaborazione con Anci e con la Fondazione Cittalia a dare una risposta concreta ai bisogni espressi dal territorio per contrastare il fenomeno del caporalato e offrire possibilità di riscatto alle vittime”.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Latina, in Provincia istituito il tavolo permanente sulla parità di genere

Pubblicato

LATINA – La Provincia di Latina ha istituito il Tavolo permanente provinciale sulla parità di genere, uno strumento di confronto stabile tra istituzioni, parti sociali e realtà del territorio finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro e al contrasto delle discriminazioni di genere.

Il nuovo organismo rappresenterà un luogo permanente di dialogo e co-progettazione, con funzioni di analisi, monitoraggio e proposta sulle dinamiche territoriali legate alla parità di genere nel lavoro. Tra le attività previste rientrano l’elaborazione di studi e pareri, la promozione di iniziative pubbliche, la valorizzazione delle risorse territoriali e il supporto alle attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità.

“La parità di genere non è soltanto un principio da affermare, ma un obiettivo da perseguire attraverso azioni condivise tra istituzioni, mondo del lavoro e società civile. La Provincia vuole essere un punto di riferimento per promuovere politiche efficaci che favoriscano l’uguaglianza di opportunità e valorizzino il contributo di tutte e tutti nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli.

“L’obiettivo  – ha aggiunto Mulè – è mettere in comune competenze, esperienze e strumenti per individuare criticità, prevenire discriminazioni e promuovere buone pratiche nel mondo del lavoro. Solo attraverso il confronto costante e la collaborazione tra istituzioni e società civile possiamo costruire politiche realmente efficaci”.

La composizione del Tavolo include i soggetti pubblici operanti nel territorio provinciale, le associazioni di categoria legalmente riconosciute, gli ordini e collegi professionali, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. Inoltre, attraverso un apposito Avviso pubblico, è stata avviata una ricognizione delle associazioni, degli enti del terzo settore e dei soggetti privati interessati a contribuire alle attività del Tavolo.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Sabaudia, Fi, Noi Moderati e Gruppo Misto: “Siamo tutti con il sindaco Mosca”

Pubblicato

SABAUDIA – “I direttivi di Forza Italia, Noi moderati e Gruppo Misto continueranno a sostenere con decisione il sindaco Mosca per tenere compatta la Maggioranza”. La dichiarazione arriva dopo che le forze politiche che sostengono il primo cittadino hanno disertato il consiglio comunale nel quale doveva essere discussa la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni: “Non è stata arroganza, non è stato mancare di rispetto ai cittadini. È stato un segnale chiaro. Abbassare i toni. Fare capire che Sabaudia merita amministratori concentrati sul lavoro”.

I tre gruppi in consiglio comunale non negano le difficoltà, l’addio del consigliere Marco Mincarelli, passato all’opposizione e la revoca dell’assessora Pia Schintu “ma  si legge in una nota – la linea resta netta. Riorganizzarsi. Rafforzare la squadra. Andare avanti senza ambiguità. A Sabaudia la città deve continuare a guardare al futuro e l’Amministrazione sta lavorando in questa direzione”.

Elencando le cose fatte  – “la riqualificazione, dopo oltre 20 anni, di Piazza Roma, che a breve sarà inaugurata e restituita alla collettività, la proficua collaborazione instaurata con la Federazione Italiana Canoa e Kayak che, in una logica di rete territoriale, ha ottenuto lo svolgimento del campionato mondiale di ICF “Stand up paddle” senza particolari oneri finanziari per l’Ente locale e il recente ottenimento di un contributo di due milioni e trecento mila euro da parte del Ministero della Cultura per completare la riqualificazione strutturale dell’ex cinema Augustus”, la maggioranza ribadisce che resterà unita: “Siamo tutti con il sindaco Mosca. Uniti da un unico obiettivo, quello di terminare i progetti in corso d’opera e avviare i mancanti in programma”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti