Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Fotografia, a Latina la mostra-esordio di Vincenzo Cotesta: Encore

Pubblicato

LATINA – Si chiama Encore la mostra fotografica di Vincenzo Cotesta inaugurata il 3 agosto al Poeta Lunch Bar di piazza del Popolo a Latina, visitabile fino all’8 settembre. E’ un esordio per il giovane fotografo pontino, vent’anni, studente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Roma.

“Encore – racconta l’autore – è composta da due serie distinte, opposte sia visivamente che per concetto, ma che sono in realtà “facce della stessa medaglia”. La prima, Atoms, è uno studio, una  ricerca sul corpo, sulle sue forme, e sulle sue prospettive. La seconda, Mantra, è una ricerca sulla figura umana che, qui, non è materica ma è eterea, ed è sublimata dalla sua caratteristica puramente fisica.  Ho pensato di voler mantenere un piccolo formato (18x24cm) in quanto sento il bisogno di un rapporto più intimo tra lo spettatore e lo scatto, vorrei che le persone si avvicinassero ed entrassero in contatto con la fotografia così come ho fatto io attraverso il mirino della macchina fotografica. Questi scatti sono pensati come dei “dittici”.

“Il giovanissimo autore che vive a Roccagorga, propone una serie di ventidue scatti fotografici che portano intimamente il visitatore a contatto con le sue visioni – spiega il curatore della mostra Fabio D’Achille –  Il fascino del bianco e nero restituisce a questo corpo femminile una sua profonda sinuosità. Il corpo diventa immediatamente paesaggio e il contrasto delle silhouette femminili s’incontra con un studio personalissimo delle ombre e delle forme narrate. Il segno di Vincenzo è netto quasi inequivocabile. L’intimità e la fascinazione femminili collimano in questi dittici nel particolare profondo, nelle molteplici tonalità del grigio e nelle precise linee spaziali tra la donna e il vuoto che la circonda e la riempie. Quando s’incontrano visivamente la pelle, le ossa, i muscoli, lo spazio si colma di percezione diretta mentre nella foto opposta la sagoma è unica e sola nello spazio… c’è il tempo di respirare un attimo e di cercare la foto successiva per ripetere l’emozione nuovamente. Il tutto succede undici volte e la dodicesima è per ringraziare l’artista e la sua musa ispiratrice per averci dato il “punctum” di Encore”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Norma ospita la quinta edizione della Settimana della Cultura

Pubblicato

Torna a Norma la Settimana della Cultura. Fino al 21 giugno il borgo lepino ospiterà la quinta edizione della manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.

Il calendario prevede conferenze, laboratori, concerti, mostre, incontri e visite guidate che coinvolgeranno associazioni, istituzioni, artisti e cittadini, animando il centro storico e alcuni dei luoghi più rappresentativi del paese. Tra gli appuntamenti principali figura il concerto di Emanuele Colandrea, in programma il 12 giugno alle Case Popolari. Il 15 giugno, invece, il Parco Archeologico di Norba ospiterà il concerto gratuito di Fabrizio Bosso con lo Spiritual Trio. Tra gli eventi più attesi anche “Ripassamo pe’ Norma”, in programma il 17 giugno, una passeggiata nel centro storico tra spettacoli, esibizioni, degustazioni e iniziative culturali pensate per far riscoprire il borgo e le sue tradizioni.

Spazio inoltre alle mostre e ai percorsi espositivi dedicati alla storia del territorio, tra cui “Regina Viarum. Figure e interpunzioni lungo la Via Appia Latina” e il progetto “Simulacrum”.

A chiudere la rassegna, il 21 giugno, sarà l’undicesima edizione della Rievocazione Storica al Parco Archeologico di Norba, appuntamento che ogni anno richiama visitatori e appassionati per rivivere atmosfere e momenti dell’antica città. La Settimana della Cultura si conferma così uno degli appuntamenti più importanti del calendario estivo di Norma, capace di coniugare promozione del territorio, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cisterna, torna “Sport in Comune”: oltre un mese di eventi tra boxe, volley, rugby e arti marziali

Pubblicato

Prenderà il via il 13 giugno la quinta edizione di “Sport in Comune”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Cisterna che per oltre un mese porterà nelle piazze cittadine e negli impianti sportivi esibizioni, tornei e dimostrazioni dedicate a numerose discipline. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare non solo gli sport più popolari, ma anche discipline come arti marziali, atletica, danza, pesistica, rugby e tiro con l’arco, coinvolgendo associazioni e società sportive del territorio.

Ad aprire il programma, sabato 13 giugno alle 21 in piazza XIX Marzo, sarà il III Trofeo Roberto Chiarucci di boxe. La serata prevede dieci incontri dilettantistici e due match professionistici con la partecipazione di atleti della Warrior Gym e della Fight Club Frasca. Tra gli incontri più attesi quelli di Ahmed Boughriba contro Beh Alassane Traore nella categoria supermedi e di Gian Marco Caratelli contro il colombiano Hector Estupinan nella categoria supergallo.

Il calendario proseguirà il 14 giugno con il torneo di mini volley dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nei giorni successivi spazio a esibizioni di kung fu, boxe cinese, difesa personale, kick boxing, danza, salto con l’asta, ginnastica e rugby. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati al benessere con diverse sessioni di Camminata Metabolica, mentre il 4 luglio sarà protagonista il tiro con l’arco grazie agli Arcieri delle Torri.

La manifestazione si concluderà il 26 luglio con un nuovo appuntamento dedicato al Cisterna Rugby, che chiuderà ufficialmente l’edizione 2026 della rassegna.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina, assemblea diocesana di fine anno pastorale: focus su IA e dimensione umana

Pubblicato

Si terrà domani alle 18.30, nella sede della Curia diocesana di Latina, l’assemblea diocesana di fine anno pastorale promossa dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’incontro, al quale il vescovo Mariano Crociata invita a partecipare numerosi, rappresenterà un momento di confronto e riflessione al termine delle attività pastorali dell’anno. Al centro del dibattito ci sarà un tema di grande attualità: “Il cantiere dell’umano nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale – Alcuni spunti in linea con l’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV”. Relatore dell’iniziativa sarà il professor Giovanni Tridente, docente dell’Università della Santa Croce ed esperto delle relazioni tra nuove tecnologie, comunicazione e teologia.

Partendo dai contenuti dell’enciclica di papa Leone XIV, l’intervento approfondirà le implicazioni antropologiche e sociali legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul mondo ecclesiale, sulle attività pastorali e sul rapporto tra fede e innovazione tecnologica. L’assemblea sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa nell’accompagnare i fedeli in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti scientifici e digitali.

L’iniziativa è aperta all’intera comunità diocesana e a tutti coloro che desiderano partecipare al confronto.

Leggi l’articolo completo

Più Letti