Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

A Latina Lido attesa per la processione (a mare e a terra) della Madonna di Stella Maris

Pubblicato

LATINA –  A Latina Lido torna la tradizione della processione di Maria Stella Maris in occasione del Ferragosto, Festa religiosa dell’Assunzione. le celebrazioni andranno avanti dal mattino  e fino alla mezzanotte, divise in più momenti e due processioni, una a terra e una a mare che chiuderà la giornata.  Per consentire il regolare svolgimento degli eventi, il Comune ha emesso una modifica alla disciplina della circolazione stradale in alcune vie della Marina, con l’ordinanza dirigenziale del servizio Trasporti e mobilità, numero 200 dell’8 agosto scorso.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI 

Alle  9 la Santa Messa nella parrocchia di Stella Maris aprirà la giornata. Poi dalle 16 alle 18 si terrà la processione a terra. Durante il passaggio della Madonnina, chi lo desidera potrà esporre un piccolo altarino. La partenza è prevista per le ore 16 dal piazzale della chiesa Stella Maris La statua della Madonna, posta su un carro addobbato trainato da un pick up, percorrerà le seguenti strade: via Capraia, strada Lungomare, via Casilina Sud/Nord, strada Litoranea verso Borgo Grappa, via Randa, via Velaccio, viale Antonio Pennacchi, strada Lungomare , via Capraia e ritorno alla chiesa.

Il secondo momento è in programma alle 19 con la Messa vespertina e a seguire la processione delle barche lungo tutta la costa da Rio Martino a Foce Verde.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE  – E’ istituito il Divieto di Circolazione per tutti i veicoli nelle sotto riportate Vie e Piazze: Via Capraia, Via Lungomare direzione Via Casilina Sud fino alla intersezione con la stessa, Via Casilina Sud, Via Casilina Nord, Strada Litoranea, Rotatoria Viale Pennacchi, Via Litoranea, Via Randa, Via Velaccio, Viale Pennacchi, Capo Portiere, Via Lungomare direzione Via Capraia fino all’intersezione con la stessa, Via Capraia fino alla Chiesa di Stella Maris, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa, del giorno 15 Agosto 2024, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei fedeli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati.

LA MESSA A LAMPEGGIO dell’impianto semaforico sito all’incrocio tra Via Casilina e Strada Litoranea, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e comunque sino a cessate esigenze.

L’ISTITUZIONE del Divieto di Sosta con Rimozione Forzata per numero due stalli, sulla prima piazzola di sosta di Via Lungomare (lato mare) immediatamente adiacente la rotatoria di Rio Martino, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 del giorno 15 Agosto 2024, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Cisterna, torna “Sport in Comune”: oltre un mese di eventi tra boxe, volley, rugby e arti marziali

Pubblicato

Prenderà il via il 13 giugno la quinta edizione di “Sport in Comune”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Cisterna che per oltre un mese porterà nelle piazze cittadine e negli impianti sportivi esibizioni, tornei e dimostrazioni dedicate a numerose discipline. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare non solo gli sport più popolari, ma anche discipline come arti marziali, atletica, danza, pesistica, rugby e tiro con l’arco, coinvolgendo associazioni e società sportive del territorio.

Ad aprire il programma, sabato 13 giugno alle 21 in piazza XIX Marzo, sarà il III Trofeo Roberto Chiarucci di boxe. La serata prevede dieci incontri dilettantistici e due match professionistici con la partecipazione di atleti della Warrior Gym e della Fight Club Frasca. Tra gli incontri più attesi quelli di Ahmed Boughriba contro Beh Alassane Traore nella categoria supermedi e di Gian Marco Caratelli contro il colombiano Hector Estupinan nella categoria supergallo.

Il calendario proseguirà il 14 giugno con il torneo di mini volley dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nei giorni successivi spazio a esibizioni di kung fu, boxe cinese, difesa personale, kick boxing, danza, salto con l’asta, ginnastica e rugby. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati al benessere con diverse sessioni di Camminata Metabolica, mentre il 4 luglio sarà protagonista il tiro con l’arco grazie agli Arcieri delle Torri.

La manifestazione si concluderà il 26 luglio con un nuovo appuntamento dedicato al Cisterna Rugby, che chiuderà ufficialmente l’edizione 2026 della rassegna.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina, assemblea diocesana di fine anno pastorale: focus su IA e dimensione umana

Pubblicato

Si terrà domani alle 18.30, nella sede della Curia diocesana di Latina, l’assemblea diocesana di fine anno pastorale promossa dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’incontro, al quale il vescovo Mariano Crociata invita a partecipare numerosi, rappresenterà un momento di confronto e riflessione al termine delle attività pastorali dell’anno. Al centro del dibattito ci sarà un tema di grande attualità: “Il cantiere dell’umano nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale – Alcuni spunti in linea con l’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV”. Relatore dell’iniziativa sarà il professor Giovanni Tridente, docente dell’Università della Santa Croce ed esperto delle relazioni tra nuove tecnologie, comunicazione e teologia.

Partendo dai contenuti dell’enciclica di papa Leone XIV, l’intervento approfondirà le implicazioni antropologiche e sociali legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul mondo ecclesiale, sulle attività pastorali e sul rapporto tra fede e innovazione tecnologica. L’assemblea sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa nell’accompagnare i fedeli in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti scientifici e digitali.

L’iniziativa è aperta all’intera comunità diocesana e a tutti coloro che desiderano partecipare al confronto.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Basket in Piazza, sorteggiati i gironi della terza edizione: si gioca dal 29 giugno al 25 luglio

Pubblicato

Sono stati sorteggiati i gironi della terza edizione del torneo “Città di Latina – Basket in Piazza”, associato al Trofeo Terna – Memorial Emmanuel Miraglia. La manifestazione, organizzata dall’associazione Amici del Basket, tornerà ad animare Piazza del Popolo dal 29 giugno al 25 luglio. L’evento, patrocinato da Regione Lazio, FIP Lazio e Opes Comitato Provinciale di Latina, vedrà sfidarsi le squadre delle categorie Junior e Senior davanti al pubblico del centro cittadino.

Nella categoria Junior il Girone A è composto da Never Stop, Chirizzi, Cosmari e Bodema, mentre nel Girone B sono state inserite New Age Erborist, Remoin, GlobalTel e B-Four Beer.

Per la categoria Senior, nel Girone A giocheranno B-Four Beer, Pasta La Forza, Turirizzo e Monium. Nel Girone B spazio invece a Fisiocare Isol Pontinia, Carrozzeria Falcone, Generali Assicurazioni e alle altre formazioni del raggruppamento.

Dopo la fase eliminatoria all’italiana, le squadre accederanno ai quarti di finale con incroci tra i due gironi in base alla classifica finale.

I campioni in carica sono New Age Erborist nella categoria Junior e 3E Geco tra i Senior, squadra che nel frattempo è confluita nell’Isol Pontinia.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre assegnato un riconoscimento alla memoria di Walter Vigna, storico cestista dell’AB Latin.

I dettagli del calendario e delle iniziative collaterali saranno presentati nei prossimi giorni durante una conferenza stampa al Circolo Cittadino di Latina.

Il presidente degli Amici del Basket, Davide Fioriello, ha definito il Basket in Piazza “l’evento sportivo principale dell’estate pontina”, mentre il presidente onorario Massimo Passamonti ha sottolineato il valore sociale della manifestazione e il legame con la storia della pallacanestro cittadina. L’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha ricordato le oltre 60mila presenze registrate nella passata edizione, evidenziando il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e partecipazione per i giovani e le famiglie.

Leggi l’articolo completo

Più Letti