Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Il Cisterna Volley Sabato e Domenica protagonista a Gubbio per il torneo “Spirito di Squadra”

Pubblicato

–

CISTERNA – Prosegue la preparazione atletica del Cisterna Volley agli ordini di coach Falasca e del suo staff. Coach Falasca potrà contare su tutto il roster a disposizione. Sono infatti tornati a Cisterna per lavorare con il gruppo Jacopo Tosti, reduce dalla vittoria del Mondiale U17 con l’Italia, Efe Bayram e Michael Czerwinski, entrambi al ritorno dalle rispettive nazionali.  A distanza di pochi giorni dal test match contro Perugia, il Cisterna Volley si prepara a vivere un weekend di grande pallavolo a Gubbio, per il torneo “Spirito di Squadra”, che vedrà i pontini affrontare Sonepar Padova, Gioiella Prisma Taranto e Voleibol Guaguas Las Palmas Volley Sabato 7 e Domenica 8 settembre, in un quadrangolare di beneficenza giunto alla undicesima edizione.

Il torneo che andrà in scena nella Palestra Polivalente di Gubbio è nato nel 2013,  per ricordare la memoria di Francesco Rampini, giocatore e allenatore prematuramente scomparso in un incidente stradale, col papà Giampietro che per anni ha rappresentato un traino infaticabile, nonché una presenza fondamentale per la realizzazione della manifestazione. Per il Cisterna Volley si tratterà della seconda partecipazione al torneo. Lo scorso anno i ragazzi di Falasca chiusero al secondo posto, alle spalle del Panathinaikos, che vinse la finale 3-1.

Il Cisterna Volley affronterà in semifinale la Sonepar Padova alle ore 18:00, mentre la gara inaugurale è in programma alle 15:00 e vedrà in campo il Voleibol Guaguas Las Palmas e la Gioiella Prisma Taranto. I precedenti contro Padova sorridono al collettivo pontino, che lo scorso anno si è imposto sui veneti in due occasioni, nella partita di ritorno e nella gara dei gironi ai Play Off 5 posto, entrambe vinte 3-1.

“La mia estate è stata bella e intensa – racconta Michael Czerwinski – Abbiamo chiuso con una sconfitta contro il Belgio ma come gruppo siamo migliorati, avere la possibilità poi di confrontarmi con Paul Buchegger mi ha permesso di crescere ulteriormente. Vestire i colori della propria nazione è sempre bello, specialmente perchè nel mio caso trovo un gruppo di amici, che possono insegnarmi tanto. Fisicamente sto bene, sono pronto a mettermi a disposizione della squadra, ho lavorato tanto e ho tanta voglia di aiutare la squadra ed essere un elemento affidabile per loro. Le sensazioni sono buone, se avrò l’occasione di giocare, sarò pronto a dare il mio contributo”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CULTURA

A Franco Marrocco il Premio “Una Vita per l’Arte” 2026 a Gaeta

Pubblicato

–

Martedì 20 ottobre 2026, alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del comune di Gaeta, si terrà la tradizionale cerimonia di conferimento del Premio “Una Vita per l’Arte”, che quest’anno sarà assegnato a Franco Marrocco, artista e docente di pittura. Un riconoscimento dedicato a una vita spesa per l’arte e alla valorizzazione del percorso artistico e culturale di Marrocco.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

L’astrofisica Ersilia Vaudo ambasciatrice di Gaeta nel mondo: “Ha portato Gaeta a toccare le stelle”

Pubblicato

–

GAETA – Nell’Aula Consiliare del Comune di Gaeta ieri la cerimonia di conferimento dell’onorificenza e del titolo di “Ambasciatore di Gaeta nel Mondo” all’astrofisica Ersilia Vaudo . “Ha saputo coniugare la vastità del cosmo con l’amore per la sua terra di origine  portando l’immagine, la cultura e l’anima di Gaeta oltre i confini terrestri, fino a toccare le stelle”,  si legge nel decreto con cui è motivato il riconoscimento consegnato dal sindaco Cristian Leccese. La scienziata, impegnata anche nell’alfabetizzazione scientifica di bambini e bambine in zone ad alto rischio di abbandono scolastico con l’associazione “Il Cielo Itinerante”, si è detta “felice e profondamente onorata”.

 

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Tres Tabernae, presentati i risultati della campagna di scavo. Domenica 18 ottobre, in occasione della fiera, ultima apertura straordinaria

Pubblicato

–

CISTERNA – Si è svolto questa mattina l’open day del sito archeologico di Tres Tabernae, a conclusione della campagna di scavo condotta dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC), in concessione del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina.
L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per illustrare i risultati delle indagini, avviate lo scorso 14 settembre e concentrate sui resti di una chiesa absidata edificata tra la fine del V e gli inizi del VI secolo, che riutilizzava strutture di un precedente insediamento romano con ambienti residenziali e produttivi. Tra i rinvenimenti più significativi figurano frammenti di decorazione pittorica e alcune sepolture databili al VI secolo.
Presenti il soprintendente Alessandro Betori, la funzionaria Daniela Quadrino, il sindaco Valentino Mantini, le assessore Maria Innamorato e Stefania Krilic, il consulente per i Beni Culturali della Curia Ferruccio Pantalfini, la responsabile dell’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura Laura Acampora, il direttore degli scavi Alessandro Vella e il capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Latina Giuseppe Coriddi. Hanno partecipato anche gli allievi del PIAC e gli studenti di altre università italiane, impegnati nelle attività di scavo e documentazione archeologica.
La campagna ha beneficiato del contributo delle realtà produttive locali BSP Pharmaceuticals e Gelit S.p.A. La mattinata è stata arricchita dalla partecipazione degli Urban Sketcher di Latina e dall’esibizione del violinista Lukas Hoti.
L’iniziativa rientra nell’accordo di programma tra Comune di Cisterna di Latina, Soprintendenza, PIAC, Curia vescovile di Latina e Fondazione Roffredo Caetani, finalizzato alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale del territorio.
Domenica 18 ottobre, in occasione della Fiera della Ricalata, il sito sarà aperto al pubblico per un’ultima giornata straordinaria, con visite guidate gratuite e senza prenotazione alle ore 9:30, 10:45 e 12:00. Saranno inoltre disponibili navette gratuite dalla stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, con partenze alle ore 9:15, 10:20 e 11:30.

Leggi l’articolo completo

Più Letti