Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

A Sabaudia due giorni con “I Sapori del Parco”

Pubblicato

SABAUDIA – Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre, al centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia, “I Sapori del Parco”,  manifestazione alla sua prima edizione, nata per “celebrare – dicono gli organizzatori – la bellezza del Parco Nazionale del Circeo e la ricchezza enogastronomica e agricola del territorio che occupa, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali e di evidenziare il legame tra buon cibo, cultura locale e conservazione dell’ambiente naturale all’interno del Parco, a dimostrazione dei vantaggi diretti e indiretti che derivano dalla protezione ambientale di questo territorio”.

 Saranno presenti circa 30 produttori e aziende agricole, che permetteranno di degustare e acquistare prodotti tipici e ricette a km 0: pasta, verdure, carne, salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva, dolci, vino, birre artigianali e tanto altro. Presenti anche alcuni ambasciatori del marchio “Natura in Campo” della Regione Lazio e diversi stand istituzionali. In programma anche attività ludico-sportive,  laboratori, masterclass, talk, show cooking, escursioni e musica su un’area di circa 1200mq.

“Siamo entusiasti di questa prima edizione – afferma il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone – che permetterà al Parco di accogliere numerose persone, dando così prova tangibile del concetto di inclusività che abbiamo in mente, permettendoci di far conoscere e vivere al meglio questo territorio e i suoi prodotti nel segno di una sostenibilità ecologica del turismo”.

“Tutela ambientale e produzioni enogastronomiche di qualità – spiega il direttore del Parco, Stefano Donati – camminano a braccetto, in un territorio con una così forte vocazione agricola e turistica. Vogliamo riprendere il dialogo con i cittadini a partire dalle aziende e dai soggetti che già oggi hanno lavorato con successo nel segno della ecosostenibilità. L’obiettivo prossimo è creare una rete, una interlocuzione forte e un marchio di qualità ambientale dei produttori del Parco. E a seguire fare lo stesso con gli operatori del turismo.”

L’evento prenderà il via sabato alle ore 17:00 con il talk “Eno e oleoturismo nel Parco Nazionale del Circeo” e proseguirà poi fino alla sera con una masterclass di avvicinamento all’olio Evo e un accompagnamento musicale.

Domenica 8, invece, le attività avranno luogo già a partire dalla mattina, quando alle ore 10:00 si terrà la street workout “Camminata dinamica in cuffia alla scoperta del Parco Nazionale del Circeo”. Si proseguirà poi fino alla sera con attività come la visita guidata al museo naturalistico del Parco (ore 11:30 e 15:30) e il talk “Vivere il Parco in modo sostenibile: turismo, enogastronomia e sport” (17:30), attività dunque sempre dedicate al Parco e alla sua riscoperta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

I Sapori del Parco, il sindaco Celentano: “Natura e sostenibilità, potente volano di sviluppo”

Pubblicato

‘I Sapori del Parco’, giunto quest’anno alla terza edizione, rappresenta ormai un appuntamento imprescindibile per il nostro territorio, un momento in cui la bellezza incontaminata della natura incontra lo straordinario patrimonio enogastronomico, agricolo e culturale della Pianura pontina”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, in occasione della due giorni organizzata a Sabaudia, presso la sede dell’Ente Parco nazionale del Circeo.
“Il Comune di Latina – ha proseguito il sindaco Celentano – fa orgogliosamente parte della Comunità del Parco nazionale del Circeo. Spesso associamo il concetto di ‘Parco’ unicamente alla tutela della flora e della fauna, a paesaggi da cartolina o alla biodiversità. Tutto questo è fondamentale, ma il Parco è anche un ecosistema umano e produttivo vivo. È il luogo in cui generazioni di agricoltori, allevatori e artigiani hanno saputo custodire tradizioni uniche, lavorando in simbiosi con l’ambiente e interpretando, con fatica e passione, il concetto più autentico di sostenibilità. Questa terza edizione dimostra concretamente come la protezione ambientale non sia un vincolo o un freno allo sviluppo, bensì il più potente volano di valorizzazione economica e turistica di cui disponiamo”. “I prodotti a km 0 – ha sottolineato la prima cittadina – presenti negli stand, dai formaggi ai vini locali, dall’olio extravergine agli ortaggi, sono eccellenti materie prime e ‘ambasciatori’ della nostra identità culturale e della salute dei nostri ecosistemi. Vedere il centro visitatori del Parco del Circeo animarsi non solo con gli stand dei nostri straordinari produttori, ma anche con laboratori didattici per i bambini, masterclass e attività outdoor come il trekking e il kayak, ci ricorda l’importanza di un turismo lento, consapevole e inclusivo”. “Come amministrazione di Latina, continuiamo a sostenere con assoluta convinzione tutte le iniziative che, come questa, accendono i riflettori sulle nostre radici rurali ed enogastronomiche, promuovendo uno stile di vita sano e rispettoso del pianeta. Ringrazio l’Ente Parco nazionale del Circeo, il presidente Emanuela Zappone e il direttore Stefano Donati e i componenti del nuovo direttivo, per l’organizzazione di questa terza edizione in collaborazione con le numerose associazioni che operano sul territorio”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Sermoneta celebra l’olio d’eccellenza con il primo Festival SATOR

Pubblicato

Dal 12 al 14 giugno l’amministrazione comunale di Sermoneta ha organizzato il primo Festival SATOR, un evento dedicato all’oleoturismo e alla cultura dell’olio che punta a valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio: l’olio extravergine di oliva di qualità. La manifestazione, in programma tra l’Abbazia di Valvisciolo e gli uliveti del comprensorio, rappresenta il primo grande appuntamento pubblico legato al progetto dell’etichetta collettiva comunale SATOR, per il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha ottenuto un finanziamento da Arsial.
“SATOR – spiega l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi – nasce con l’obiettivo di raccontare, promuovere e valorizzare l’olio extravergine prodotto a Sermoneta, creando un’identità visiva riconoscibile per le eccellenze locali sui mercati, nei ristoranti e negli eventi, oltre a favorire una rete stabile tra olivicoltori, frantoio, operatori turistici, culturali e della ristorazione. Al progetto hanno già aderito 20 produttori locali e il frantoio di Sermoneta, per una superficie complessiva di 56 ettari di oliveti e 8.420 piante, di cui 6.438 appartenenti alla cultivar Itrana. Cinque delle aziende coinvolte sono certificate biologiche”. Il Festival dell’olio Sator è organizzato in collaborazione con Capol, Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina.Il festival si aprirà venerdì 12 giugno con l’inaugurazione alle 17 all’Abbazia di Valvisciolo. Seguiranno una visita guidata dedicata al celebre Quadrato del Sator custodito nell’abbazia e una degustazione degli oli dei produttori aderenti al progetto insieme alle altre eccellenze del territorio in collaborazione con Capol.

La giornata di sabato sarà dedicata al rapporto tra olivicoltura, paesaggio e benessere, con passeggiate tra gli uliveti, momenti di approfondimento culturale e degustazioni guidate.

Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda “Oleoturismo e Cultura dell’Olio a Sermoneta”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo agricolo e delle associazioni di settore per discutere le prospettive dell’oleoturismo come strumento di sviluppo territoriale.

Domenica il festival si concluderà con una camminata tra gli “olivi spettacolari” di Sermoneta, un percorso alla scoperta di alcuni esemplari monumentali e del patrimonio paesaggistico locale, culminando con una degustazione di pane e olio presso l’azienda agricola La Valle dell’Usignolo.

Attraverso il Festival SATOR, Sermoneta punta a consolidare il legame tra produzione agricola, cultura e turismo, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla qualità dell’olio extravergine e sulla valorizzazione delle proprie radici.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Urne aperte fino alle 20 oggi per le Elezioni Provinciali. Il giorno della scelta per consiglieri e sindaci pontini

Pubblicato

Saranno aperte fino alle 20 di questa sera le urne per le elezioni provinciali di Latina. Sindaci e Consiglieri comunali del 32 comuni pontini sono chiamati a rinnovare il consiglio provinciale di Latina che accompagnerà il Presidente Federico Carnevale eletto a marzo 2026. Le operazioni di voto che non coinvolgono i cittadini, ma Sindaci e consiglieri, si svolgeranno fino alle 20 di oggi Domenica 7 Maggio nel seggio allestito in via Costa e nella sottosezione elettorale di Formia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti