IN EVIDENZA
Pallamano serie A1 femminile, Adattiva HC Pontinia debutta in casa contro Casalgrande Padana
(in foto Luisella Podda in azione durante un allenamento – ph Mirko Lauretti)
PONTINIA – L’Adattiva HC Pontinia si prepara per il debutto stagionale al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia. La formazione guidata da coach Nikola Manojlovic, dopo il successo esterno con il Mezzocorona tornerà in campo domani (sabato 14 settembre) alle 17:00 con il Casalgrande Padana trovando, stavolta tra le avversarie la forte Ilenia Furlanetto, giocatrice originaria di Pontinia ma in forza alla squadra emiliana, una delle più prolifiche di sempre e capace di spostare da sola gli equilibri della partita.
Casalgrande arriva dalla larga vittoria (39-11) imposta al Lions Sassari, mentre Adattiva HC Pontinia ha battuto Mezzocorona per (23-29) ed entrambe vogliono proseguire il buon lavoro fatto.
«Quella con il Casalgrande Padana è una partita importante per noi sia perché abbiamo bisogno e voglia di continuare a vincere sia perché sarà l’esordio in casa e, come sempre, teniamo molto a fare bene di fronte ai nostri tifosi che sappiamo saranno tanti e calorosi come sempre – spiega Luisella Podda, una delle protagoniste della vittoria in Trentino – Mi aspetto una partita complicata perché Casalgrande ha un’ottima squadra e dovremmo cercare di migliorare la prestazione di sabato scorso perché, nonostante la vittoria, non è stata un’ottima gara per noi. Sarà importantissimo avere una difesa compatta e manovrare bene la palla in velocità prendendo le corrette decisioni». Sotto il profilo tattico – aggiunge – le avversarie saranno un ostacolo molto duro da superare: «Siamo consapevoli del fatto che il Casalgrande può schierare una difesa aggressiva e per questo servirà avere continuità di gioco e trovare giuste soluzioni per andare al tiro – conclude Podda – Abbiamo lavorato bene durante la settimana e così in partita dobbiamo evitando di regalare gol facili che potrebbero demoralizzarci mentalmente: sono sicura che saremo pronte ad affrontare la gara con le giuste misure con l’obiettivo di regalare al pubblico una grande prestazione».
ATTUALITA'
Consiglio straordinario sulla sanità a Latina: il Sindaco “tempi di attesa ridotti del 46%”
Si è svolta questa mattina la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Latina, convocata su richiesta di alcuni consiglieri per affrontare la situazione del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti e della rete emergenziale della provincia. Nel corso del suo intervento, il sindaco Matilde Celentano ha tracciato un quadro dettagliato dell’andamento del presidio ospedaliero, evidenziando le eccellenze operative, i miglioramenti nei tempi di risposta e le sfide legate alla carenza di personale e al potenziamento delle strutture territoriali. I dati presentati indicano che nel 2025 il pronto soccorso del Goretti ha gestito 52.604 accessi (con il 25% di codici 1 e 2), mentre nei primi otto mesi del 2026 ne sono stati registrati 35.454 (con una quota di codici gravi salita al 27%). Nonostante la costante pressione sul presidio, il tempo medio tra la prima visita e il ricovero ha registrato un drastico calo, passando dalle oltre 32 ore del 2023 (1.946 minuti) ai 1.041 minuti attuali: un abbattimento di circa 15 ore (-46%). “Il Goretti rappresenta un punto di riferimento insostituibile, non solo per la nostra provincia ma per l’intero bacino regionale, grazie al suo ruolo di Dea di II livello e centro per le reti tempo-dipendenti – ha dichiarato il sindaco Celentano – I numeri confermano l’altissimo livello delle nostre specialità: i dati del 2025 posizionano la struttura al primo posto in Italia per numero di angioplastiche primarie nell’infarto acuto (Stemi), e la nostra Rete Ictus ha ottenuto riconoscimenti di prestigio internazionale come il premio ‘Diamond’ dell’European Stroke Organization”. La prima cittadina si è espressa anche riguardo alla carenza di personale, un fenomeno a carattere nazionale, e alle risposte organizzative messe in campo dall’Asl, tra cui l’entrata a regime di un servizio strutturato di Cardiologia direttamente all’interno del pronto soccorso, la gestione dell’holding multidisciplinare e il meccanismo del back transfer in sinergia con la Cardiologia Universitaria Icot per l’ottimizzazione dei posti letto”. Guardando al futuro della sanità locale, Celentano si è soffermata sull’avvio delle opere pubbliche e sul Pnrr: nel corso del 2026 sono stati aggiudicati i lavori del nuovo pronto soccorso, la cui apertura cantieri è prevista entro gennaio 2027. Parallelamente, l’attivazione della rete territoriale prevede la messa a terra di 15 Case della Comunità e 4 Ospedali di Comunità in provincia, tra cui i presidi spoke di Borgo Sabotino e Latina Scalo già attivi in città.
“Da medico, da Sindaco e da Presidente della Conferenza dei sindaci della provincia di Latina, ho sempre sostenuto il valore delle Case della Comunità – ha affermato la prima cittadina di Latina – Sappiamo che le nuove strutture scontano ancora problemi di personale, ma questo è un tema su cui la Regione Lazio e la Asl di Latina sono al lavoro. È solo valorizzando la medicina territoriale e di prossimità che possiamo offrire una cura accessibile e decongestionare il pronto soccorso, permettendo ai medici del Goretti di concentrarsi con immediatezza sulle emergenze e sui casi ad alta complessità”.
“Ringrazio il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – ha concluso il sindaco Celentano – per aver affrontato la politica sanitaria uscendo dall’ottica romano-centrica in favore di maggiori investimenti sulle province. Ringrazio altresì la direzione regionale Salute e integrazione sociosanitaria per aver tradotto in azioni concrete l’indirizzo del presidente Rocca e la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli per tutte le migliorie apportate nel servizio sanitario della nostra provincia, compresa la riduzione dei tempi d’attesa in pronto soccorso. Prossima sfida sarà la realizzazione del nuovo ospedale di Latina: la Regione Lazio ha confermato lo stanziamento di oltre 261 milioni di euro (a cui si aggiungono ulteriori fondi per arredi e attrezzature sanitarie) inseriti nel programma di investimenti in edilizia sanitaria; l’azienda sanitaria ha avviato le procedure per gli incarichi tecnici relativi allo studio di fattibilità e alla definizione degli assetti volumetrici (stimati in circa 55.000 metri quadrati per oltre 500 posti letto iniziali). La programmazione regionale 2026-2028 conferma la centralità dell’opera per il territorio pontino.”
APPUNTAMENTI
Sermoneta Orienta: giornata dedicata all’occupazione e allo sviluppo professionale
E’ rivolta sia ai giovani in cerca di prima occupazione, sia a chi desidera trovare una nuova collocazione nel mercato del lavoro: “Sermoneta Orienta”, l’iniziativa che si terrà lunedì 28 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18 presso l’Area Convegni. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli in collaborazione con la Regione Lazio, attraverso i Centri per l’Impiego di Sezze e di Cisterna e l’Area Servizi per l’Impiego, con il coordinamento del Dott. Giuseppe Pagnani. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un’occasione concreta per valorizzare le proprie competenze e scoprire nuove opportunità, entrando in contatto diretto con alcune delle principali realtà produttive del territorio.
Durante la giornata, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare le aziende, consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere veri e propri colloqui conoscitivi. Sarà inoltre allestito un punto informativo, gestito dai Centri per l’Impiego, per l’erogazione di servizi gratuiti di consulenza e orientamento. Ad arricchire il programma, alle 18.15, una tavola rotonda con esperti del settore per un confronto collettivo sui temi dello sviluppo professionale e delle competenze maggiormente richieste oggi. Parteciperanno Emiliano Rossato Presidente di Impresa Latina ed Ettore Siniscalco referente dei Servizi per il Lavoro “Officine del Sapere”, Tiziana Vona presidente Unindustria Latina, Giuseppe Pagnani coordinatore Servizi per l’Impiego Regione Lazio. Le conclusioni saranno a fidate al consigliere regionale Orlando Angelo Tripodi, presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, e Alessandro Calvi Assessore al Lavoro della Regione Lazio. La partecipazione all’intera manifestazione è totalmente gratuita.
«Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa perché crediamo nel potenziale delle persone e nella necessità di creare occasioni reali di incontro e farlo con punti di prossimità», spiega Roberto Paolo Calvani, consigliere delegato alle politiche giovanili. «Come Amministrazione, il nostro compito non è solo informare, ma costruire un ponte concreto tra chi cerca occupazione e il tessuto produttivo del territorio. Sermoneta Orienta è un investimento diretto sul futuro della nostra comunità e sulla valorizzazione dei talenti».
IN EVIDENZA
Prevenzione cardiovascolare, grande affluenza al camper-ambulatorio AISC a Cisterna di Latina
Grande affluenza è stata registrata ieri mattina al camper-ambulatorio dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci e Malattie Cardiovascolari (AISC) a Cisterna di Latina, in piazza XIX Marzo.
Quasi sessanta persone hanno potuto usufruire di consulti generali grazie alla presenza di medici e infermieri della UOC di Cardiologia dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, a bordo del mezzo attrezzato. Sono state effettuate 36 visite complete con elettrocardiogramma per la valutazione di alcuni parametri che individuano eventuali fattori di rischio. In piazza, inoltre, è stato distribuito materiale informativo sulle malattie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione primaria, affinché patologie come lo scompenso cardiaco non degenerino in emergenze. All’avvio delle attività sono stati presenti il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini; il Direttore Sanitario della Asl Latina, Sergio Parocchia, in rappresentanza della Direttrice Generale, Sabrina Cenciarelli; il Prof. Francesco Versaci, Direttore della UOC di Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, e la Dott.ssa Roberta Biaggi, Direttrice del Distretto 1 dell’Azienda Sanitaria pontina. Con questa iniziativa, in collaborazione con AISC e Comune di Cisterna, la Asl Latina conferma l’impegno nella promozione della sanità che mette al centro la persona e scende in piazza per andare incontro alle esigenze della popolazione promuovendo la prevenzione, la tutela della salute e i corretti stili di vita.
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 22 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12




