POLITICA
Terreni di San Felice Circeo ricadenti nel Comune di Sabaudia, il Consiglio Comunale fissa criteri per alienazioni e affrancazioni
CIRCEO – Novità importanti arrivano per i possessori, occupatori, detentori di immobili facenti parte del patrimonio disponibile del Comune di San Felice Circeo ma ricadenti nella circoscrizione amministrativa del Comune di Sabaudia. Nella seduta del 18 settembre, il Consiglio Comunale di San Felice Circeo, all’unanimità dei presenti, ha infatti deliberato le modalità di regolarizzazione.
L’inizio di questa complessa vicenda scaturisce da un lungo iter giudiziario che nel 2021 ha portato alla sentenza n°4753 con cui la Corte d’Appello di Roma ha statuito l’appartenenza esclusiva al patrimonio disponibile del Comune di San Felice Circeo dei comprensori denominati Mezzomonte, Molella, Palazzo, Pero Amaro, Infangone, Carnarola, Fornaci, Pantano del Lauro, Veronica e Cassone, che fanno parte della circoscrizione amministrativa del Comune di Sabaudia. La situazione venutasi a creare induce ad una valutazione specifica e puntuale dei procedimenti che sono attuabili per regolarizzare le posizioni dei soggetti possessori, occupatori e detentori degli immobili in base alla documentazione probatoria che gli stessi forniranno in fase di regolarizzazione dei beni e/o in fase di ricognizione d’ufficio.
In questi mesi, grazie a un complesso lavoro svolto da uffici e tecnici, si è quindi arrivati a redigere la deliberazione approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 18 settembre. Più nel dettaglio, si stabilisce che sono percorribili, in sostanza, quattro strade: affrancazione, alienazione, applicazione del canone annuale enfiteutico e applicazione del canone di occupazione. Le singole modalità di calcolo, analiticamente riportate in delibera e nei relativi allegati, consentiranno di effettuare una stima dei costi. Per quanto riguarda le alienazioni, un elemento rilevante è la previsione di un abbattimento del 40% degli importi del valore dell’area di sedime di fabbricati residenziali fino a 150 mq, se adibiti a prima abitazione, e fino a 400 mq per fabbricati non residenziali destinati ad attività produttive.
«Con questa delibera – spiega il Sindaco, Monia Di Cosimo – stiamo portando avanti gli impegni presi nei confronti dei numerosi cittadini che abitano o svolgono la propria attività professionale nei terreni oggetto della sentenza del 2021, fornendo loro risposte concrete ai fini della regolarizzazione delle varie situazioni venutesi a creare da diversi decenni. Gli uffici comunali saranno a disposizione per fornire tutte le delucidazioni del caso in relazione ai procedimenti da seguire».
POLITICA
Inserimento lavorativo vittime di caporalato, il Comune si candida alla sperimentazione nazionale
LATINA – Il Comune di Latina si candida alla sperimentazione nazionale per l’inserimento lavorativo delle vittime di caporalato. Il via libera è arrivato oggi dalla giunta su indirizzo dell’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Obiettivo, la costruzione di un Progetto di assistenza individualizzato (Pai), costruito sui bisogni della persona e finalizzato all’autonomia. A disposizione c’è un finanziamento di 160mila euro.
Per la sindaca Celentano “una risposta concreta alla lotta al caporalato da parte dell’amministrazione”. “Mentre è in corso il processo, di cui come Comune siamo parte civile, per la morte di Satnam Singh, diventato simbolo estremo di sfruttamento – dichiara la prima cittadina – ci stiamo adoperando in collaborazione con Anci e con la Fondazione Cittalia a dare una risposta concreta ai bisogni espressi dal territorio per contrastare il fenomeno del caporalato e offrire possibilità di riscatto alle vittime”.
POLITICA
Latina, in Provincia istituito il tavolo permanente sulla parità di genere
LATINA – La Provincia di Latina ha istituito il Tavolo permanente provinciale sulla parità di genere, uno strumento di confronto stabile tra istituzioni, parti sociali e realtà del territorio finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro e al contrasto delle discriminazioni di genere.
Il nuovo organismo rappresenterà un luogo permanente di dialogo e co-progettazione, con funzioni di analisi, monitoraggio e proposta sulle dinamiche territoriali legate alla parità di genere nel lavoro. Tra le attività previste rientrano l’elaborazione di studi e pareri, la promozione di iniziative pubbliche, la valorizzazione delle risorse territoriali e il supporto alle attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
“La parità di genere non è soltanto un principio da affermare, ma un obiettivo da perseguire attraverso azioni condivise tra istituzioni, mondo del lavoro e società civile. La Provincia vuole essere un punto di riferimento per promuovere politiche efficaci che favoriscano l’uguaglianza di opportunità e valorizzino il contributo di tutte e tutti nello sviluppo economico e sociale del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli.
“L’obiettivo – ha aggiunto Mulè – è mettere in comune competenze, esperienze e strumenti per individuare criticità, prevenire discriminazioni e promuovere buone pratiche nel mondo del lavoro. Solo attraverso il confronto costante e la collaborazione tra istituzioni e società civile possiamo costruire politiche realmente efficaci”.
La composizione del Tavolo include i soggetti pubblici operanti nel territorio provinciale, le associazioni di categoria legalmente riconosciute, gli ordini e collegi professionali, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. Inoltre, attraverso un apposito Avviso pubblico, è stata avviata una ricognizione delle associazioni, degli enti del terzo settore e dei soggetti privati interessati a contribuire alle attività del Tavolo.
POLITICA
Sabaudia, Fi, Noi Moderati e Gruppo Misto: “Siamo tutti con il sindaco Mosca”
SABAUDIA – “I direttivi di Forza Italia, Noi moderati e Gruppo Misto continueranno a sostenere con decisione il sindaco Mosca per tenere compatta la Maggioranza”. La dichiarazione arriva dopo che le forze politiche che sostengono il primo cittadino hanno disertato il consiglio comunale nel quale doveva essere discussa la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni: “Non è stata arroganza, non è stato mancare di rispetto ai cittadini. È stato un segnale chiaro. Abbassare i toni. Fare capire che Sabaudia merita amministratori concentrati sul lavoro”.
I tre gruppi in consiglio comunale non negano le difficoltà, l’addio del consigliere Marco Mincarelli, passato all’opposizione e la revoca dell’assessora Pia Schintu “ma si legge in una nota – la linea resta netta. Riorganizzarsi. Rafforzare la squadra. Andare avanti senza ambiguità. A Sabaudia la città deve continuare a guardare al futuro e l’Amministrazione sta lavorando in questa direzione”.
Elencando le cose fatte – “la riqualificazione, dopo oltre 20 anni, di Piazza Roma, che a breve sarà inaugurata e restituita alla collettività, la proficua collaborazione instaurata con la Federazione Italiana Canoa e Kayak che, in una logica di rete territoriale, ha ottenuto lo svolgimento del campionato mondiale di ICF “Stand up paddle” senza particolari oneri finanziari per l’Ente locale e il recente ottenimento di un contributo di due milioni e trecento mila euro da parte del Ministero della Cultura per completare la riqualificazione strutturale dell’ex cinema Augustus”, la maggioranza ribadisce che resterà unita: “Siamo tutti con il sindaco Mosca. Uniti da un unico obiettivo, quello di terminare i progetti in corso d’opera e avviare i mancanti in programma”.
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
NOTIZIARI9 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI16 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 12
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
NOTIZIARI19 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12




