CRONACA
Benacquista ufficializza la Casa del Basket: “Impianto moderno e omologato. Si farà nell’ex stabilimento Onorati”
LATINA – E’ ufficiale, nascerà nel sito dimesso da tutti conosciuto come stabilimento “Onorati”, in via del Lido a Latina, il nuovo Centro Sportivo dedicato al mondo dello sport e in particolare del basket. Lo annuncia in queste ore con un comunicato ufficiale la famiglia Benacquista, proprietaria della Latina Basket, la principale società di pallacanestro maschile di Latina, che sta giocando a Cisterna dopo la chiusura del palazzetto dello sport di Via dei Mille per gravi problemi di staticità.
“Una casa del Basket” così la definisce Benacquista: «Dopo mesi di progettazioni, attesa, interlocuzioni e condivisioni con l’Ente sul corretto percorso tecnico-amministrativo da intraprendere, il 10 luglio 2024 è stato presentato al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Latina il progetto per un moderno impianto sportivo, versatile ed ecosostenibile, che risponde in parte alla domanda di impianti sportivi omologati. Il sogno di mio padre, inseguito da anni, si realizzerà, assicurando un futuro al basket del territorio»”, spiega Sabrina Benacquista promotrice del progetto. Un annuncio che vale anche come sollecitazione al Comune: “Auguriamo buon lavoro ai tecnici, agli Assessori e all’intero Consiglio Comunale, con l’auspicio che venga avviato nei tempi previsti l’iter autorizzativo necessario ad assicurare un nuovo impianto sportivo alla Latina Basket e alla città, già per la prossima stagione sportiva”, si legge in una nota della Latina Basket.
La famiglia Benacquista sottolinea gli “importanti investimenti economici e sacrifici personali” per realizzare “un luogo adatto per ospitare gare, tornei, competizioni d’eccellenza ed eventi di pallacanestro anche di rilevanza nazionale, eventi culturali, nonché manifestazioni di interesse federale per la promozione dello sport in genere”, spiegano dalla società.
Il Presidente del club Comm. Lucio Benacquista « rivolge un sentimento di apprezzamento e gratitudine al Sindaco Matilde Celentano, agli Assessori, ai Dirigenti e Tecnici del Comune di Latina, che ci hanno riservato in questa fase preliminare attenzione e supporto, per un progetto la cui realizzazione sarà un successo e un segnale positivo per tutta la città».
“Un progetto – assicura il General Manager della Latina Basket Mariano Bruni – realizzabile in tempi contenuti che metterà fine al nostro vagabondare per impianti sportivi della provincia di Latina e Frosinone”.
I dettagli saranno raccontati in occasione della presentazione dei protagonisti della stagione sportiva 2024/2025.
CRONACA
Latina, via Capraia ancora isolata dopo il nubifragio: residenti bloccati fuori casa
Il complesso residenziale in fondo a via Capraia, alla marina di Latina, dove vivono circa 200 famiglie, è ancora isolato dopo il nubifragio dell’altra notte. Il canale Colmata è esondato nei pressi del ponte, rendendo impraticabile la strada. Il livello dell’acqua resta alto per il sovraccarico dei canali e del lago di Fogliano. Per uscire dalla zona, i residenti potrebbero teoricamente passare attraverso una strada privata collegata (via Asinara) o tramite un campeggio vicino che ha aperto un cancello posteriore. Tuttavia, il transito dal campeggio è consentito solo dalle ore 8:00 alle ore 20:00, e in alcuni punti sono state segnalate barriere o recinzioni che ostacolano il passaggio. Sul posto sono intervenute le squadre dell’Enel e i Vigili del Fuoco per gestire i distacchi di corrente, le idrovore e la messa in sicurezza dell’area colpita dall’alluvione
CRONACA
Frana sul lungomare di Latina, tecnici a lavoro per la riapertura della strada tra Rio Martino e Capoportiere
Il maltempo lascia nuovi danni sul litorale di Latina. In località Fogliano, le forti piogge, le mareggiate e le raffiche di vento che hanno interessato il territorio nella notte tra il 20 e il 21 ottobre hanno aggravato l’erosione del lungomare, provocando il cedimento di una parte della carreggiata.
Dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco di Latina e della Polizia Locale, è stata accertata l’assenza delle condizioni di sicurezza necessarie per il transito dei veicoli. Con un’ordinanza dirigenziale è stata quindi disposta la chiusura temporanea di via Lungomare, nel tratto compreso tra Rio Martino e Capoportiere, con divieto di circolazione e sosta. Il provvedimento resterà in vigore in attesa degli ulteriori accertamenti tecnici e degli interventi necessari.
«La chiusura della strada è stata purtroppo una scelta inevitabile per garantire la sicurezza di mezzi e persone», ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano, assicurando che gli uffici comunali sono già al lavoro per ridurre i disagi e consentire la riapertura nel più breve tempo possibile. Il cedimento rappresenta uno dei danni provocati dall’ondata di maltempo e si aggiunge alle criticità che stanno spingendo l’Amministrazione a predisporre la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Anche l’assessore alla Mobilità e al Traffico, Gianluca Di Cocco, ha evidenziato che il tratto era già interessato da un processo erosivo conosciuto e monitorato. Il Comune stava lavorando agli interventi di manutenzione e attende un progetto a cui seguirà la richiesta dei pareri degli enti competenti, tra cui l’Ente Parco, poiché l’area è sottoposta a vincolo Natura 2000.
La messa in sicurezza e la riapertura della strada rappresentano ora una priorità, mentre proseguono le verifiche sui danni causati dal maltempo anche lungo la fascia dunale.
CRONACA
San Felice Circeo, sequestrato un cantiere per lavori senza autorizzazioni in area vincolata
Un cantiere edile è stato sottoposto a sequestro preventivo a San Felice Circeo per lavori eseguiti senza i necessari titoli abilitativi in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico. Il provvedimento, disposto d’iniziativa dalla Polizia Locale nei giorni scorsi, è stato successivamente convalidato dal giudice per le indagini preliminari su richiesta del pubblico ministero.
L’intervento contestato riguarda la realizzazione di un muro di confine con un’altra proprietà, eseguita in assenza delle prescritte autorizzazioni edilizie. Dagli accertamenti condotti dagli ufficiali e dagli agenti della Polizia Locale è emerso inoltre che i lavori ricadono in un’area sottoposta a specifica tutela paesaggistica.
Le violazioni contestate riguardano l’articolo 44, lettera c, del DPR 380/2001, in materia edilizia, e l’articolo 142 del decreto legislativo 42/2004, relativo alla tutela dei beni culturali e del paesaggio.
L’operazione rientra nell’attività di controllo del territorio portata avanti dal Comando di Polizia Locale di San Felice Circeo per contrastare gli interventi irregolari e tutelare il patrimonio paesaggistico, ambientale e urbanistico comunale.
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17




