APPUNTAMENTI
La Regione Lazio al TTG di Rimini per promuovere il Turismo sostenibile
LAZIO – La Regione Lazio quest’anno è al TTG di Rimini per illustrare la proposta di un turismo sostenibile, basato sull’experience e sulla scoperta dei luoghi insoliti, fuori dai percorsi più affollati, ma non meno affascinanti.
Il Lazio – con uno stand condiviso con Roma Capitale di circa 700 mq all’insegna del green, realizzato con materiali ecosostenibili e arricchito dalla presenza di giardini pensili con piante e fiori di vario genere – mostrerà alle migliaia di visitatori le molteplici potenzialità del territorio, a partire dalla Città Eterna fino ai borghi più piccoli e suggestivi.
«Attraverso lo slogan “C’è tutto un Lazio intorno” vogliamo continuare a valorizzare Roma e allo stesso tempo fare in modo che il visitatore sia invogliato a conoscere il resto della regione. Per questo è fondamentale lavorare su iniziative congiunte di comunicazione, promozione, organizzazione di grandi eventi per raccontare un Lazio che parte da Roma, ma non si ferma ai confini della Capitale», spiega l’assessore al Turismo, all’Ambiente e allo Sport, Elena Palazzo, che mercoledì 9 ottobre, alle ore 11, inaugurerà lo stand assieme al presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, alla vicepresidente della Commissione Turismo e Sport Edy Palazzi e all’assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato.
Nella stessa giornata, alle ore 14, l’assessore Palazzo incontrerà il collega di Roma Capitale Onorato e il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli per un tavolo su “Turismo e Grandi Eventi a Roma: il biennio dei record: 2023-2024”.
Lo spazio dedicato al Lazio e a Roma durante la tre giorni riminese si animerà in molti modi: verranno mostrati da vicino i luoghi più suggestivi della regione grazie alla tecnologia. Con i visori 3d e grazie alla realtà aumentata sarà infatti possibile fare un viaggio virtuale immersivo.
Si potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del Lazio con assaggi di prodotti a Km zero e show cooking che sorprenderanno il pubblico. Verranno inoltre ospitati 35 operatori specializzati nell’incoming e proposti diversi momenti di riflessione con 11 tavoli tematici che metteranno in luce ogni singola provincia del Lazio. Nei panel, in programma fino all’11 ottobre, si spazierà dal turismo religioso al wedding, dal turismo balneare al cineturismo fino al folklore, alla storia e all’archeologia.
«Partecipare al TTG di Rimini significa non solo promuovere il nostro territorio, ma anche raccontare una storia fatta di tradizioni, innovazione e capacità di adattamento. E il Lazio ha molto da raccontare, perché è una regione che non smette mai di sorprendere e di innovarsi», conclude l’assessore Palazzo.
APPUNTAMENTI
Latina, il 27 settembre torna la Fitwalking for AIL: camminata solidale di 3,3 chilometri
Torna a Latina la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva organizzata per sostenere i progetti dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, dedicati alla ricerca e all’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e alle loro famiglie.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 settembre, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica. A Latina la partenza sarà dalla sede di AIL Latina, in via Tanaro 27.
Il programma prevede il ritrovo alle 8.30, con una colazione offerta dalla sezione locale dell’associazione. Alle 10 partirà la camminata, che attraverserà il centro della città per un percorso complessivo di 3,3 chilometri.
La partecipazione è aperta a tutti e non è prevista alcuna competizione: l’obiettivo è unire attività fisica, socialità e solidarietà, raccogliendo fondi per le attività di ricerca e assistenza rivolte ai pazienti ematologici. L’iniziativa rientra inoltre nelle attività di AIL Latina legate al progetto “Ambiente e Salute”, che punta a promuovere il benessere attraverso una maggiore attenzione al rapporto tra salute, ambiente e territorio.
Durante la giornata i partecipanti potranno condividere foto e video dell’esperienza sui canali social di AIL utilizzando l’hashtag #versonuovitraguardi, per contribuire a dare visibilità alla campagna di solidarietà.
APPUNTAMENTI
Festa dell’Unità ad Aprilia, cresce la partecipazione: stasera il confronto con Orfini e Sesa Amici
È cresciuta la partecipazione nelle prime due giornate della Festa provinciale dell’Unità del Partito Democratico, in corso al Parco Friuli di Aprilia. L’appuntamento, tornato in provincia di Latina dopo sette anni, sta riportando nello stesso spazio cittadini, militanti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni per una serie di incontri dedicati alla politica e ai temi del territorio.
Gli organizzatori parlano di una risposta positiva da parte del pubblico e sottolineano il lavoro dei volontari del circolo Pd di Aprilia, guidato dal segretario Davide Zingaretti, impegnati nell’organizzazione della manifestazione.
«Queste giornate ci consegnano una comunità che ha voglia di esserci e di ritrovarsi. Da qui vogliamo ripartire», commenta il segretario provinciale del Pd Omar Sarubbo, secondo cui la partecipazione registrata dimostra la necessità di riportare la politica nei territori e creare occasioni di confronto diretto.
Il programma prosegue questa sera. Alle 20 è previsto il confronto sulle prossime sfide politiche con il deputato del Pd Matteo Orfini e Sesa Amici, componente della Direzione nazionale del partito, già deputata e sottosegretaria di Stato. Prima dell’incontro, i Giovani Democratici della provincia di Latina proporranno un appuntamento dedicato alle nuove generazioni e al diritto di scegliere il proprio futuro.
Domani, domenica 6 settembre, è invece in programma la giornata conclusiva della Festa. Alle 18.15 sono previsti i saluti delle associazioni ospiti, mentre alle 19.30 interverranno Omar Sarubbo e il capogruppo Pd in Consiglio provinciale Luca Magliozzi.
Alle 20 il confronto sarà dedicato al futuro del Lazio con “Il Lazio merita di più: costruire l’alternativa in Regione partendo dai territori”, intervista al capogruppo Pd nel Consiglio regionale del Lazio Mario Ciarla. La serata si chiuderà con la musica e l’intrattenimento di “Balla con noi – Andrea e Guido Eventi”.
La giornata di domani segnerà così la conclusione dei quattro giorni della Festa provinciale dell’Unità, tornata ad Aprilia dopo sette anni. Per il Pd pontino, l’obiettivo dichiarato è trasformare questa esperienza in un appuntamento da riproporre, mantenendo aperto il confronto con il territorio anche oltre i giorni della manifestazione.
APPUNTAMENTI
San Felice Circeo, domenica a Borgo Montenero torna la Festa dello Sport
Una giornata dedicata allo sport, alle associazioni e alla comunità di San Felice Circeo. È in programma domani, domenica 6 settembre, a Borgo Montenero, la Festa dello Sport 2026, un appuntamento pensato per avvicinare cittadini e famiglie alle diverse discipline sportive presenti sul territorio.
Per tutta la giornata sarà possibile conoscere e provare gratuitamente le attività proposte dalle associazioni locali, attraverso stand, esibizioni, dimostrazioni e prove aperte. Un’occasione soprattutto per chi è alla ricerca di una nuova disciplina da praticare, ma anche per valorizzare il ruolo dello sport come momento di aggregazione e partecipazione.
La giornata si aprirà alle 9.30 con la sfilata delle associazioni sportive, seguita alle 9.50 dal discorso istituzionale. Alle 10.20 prenderanno il via le esibizioni e le attività sportive.
Dopo la pausa pranzo delle 13, il programma riprenderà alle 14.30 con l’intervento degli ospiti e, dalle 15, con nuove esibizioni e attività. La giornata proseguirà fino alle 19, quando sono previsti i ringraziamenti, mentre la chiusura è fissata per le 19.30.
Nel corso dell’evento saranno presenti anche ospiti e personaggi legati al mondo dello spettacolo e dello sport. A completare la giornata ci saranno truck food, musica e altre iniziative.
L’obiettivo della Festa dello Sport è coinvolgere l’intera comunità e offrire a bambini, ragazzi e adulti l’opportunità di avvicinarsi a nuove discipline, scoprendo le realtà associative che operano sul territorio di San Felice Circeo.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 settembre 2026 ore 8




