APPUNTAMENTI
Yoga per le donne in cura per tumore al seno: sabato a Latina una lezione aperta a tutti
LATINA – Dall’estate del 2021 un gruppo di circa dieci insegnanti yoga di Latina offre lezioni gratuite di avviamento alla disciplina, rivolte alle donne in cura presso la Breast Unit dell’ospedale Santa Maria Goretti, con l’obiettivo di accompagnarle durante il percorso diagnostico-terapeutico, offrendo loro strumenti ulteriori per una efficace resilienza.
Di regola, per questa attività che è considerata una vera “terapia integrata”, la Asl mette a disposizione gli spazi destinati alla fisioterapia nei suoi locali di piazza Celli e la lezione si svolge il sabato mattina. Sabato prossimo 12 ottobre, invece, l’incontro si terrà nei giardini comunali, nel cortile interno al palazzo municipale dove, in occasione dell’evento “Prevenzione in rosa”, la Asl allestirà un vero e proprio Villaggio della Salute rivolto non solo alle donne, per le malattie più specificamente femminili, ma anche agli uomini e al mondo giovanile.
In questo contesto, gli insegnanti yoga svolgeranno una sessione completa che durerà circa un’ora e un quarto, a partire dalle 11 e fino alle 12,15, coinvolgendo le donne in trattamento per un tumore al seno, ma anche chiunque voglia scoprire che cosa è lo yoga e quali benefici può portare alla sfera fisica e emozionale. Terminata la sessione, gli insegnanti saranno a disposizione per dimostrazioni e informazioni, a partire dalle 14,30.
Ma come nasce, l’idea di affidarsi allo yoga? L’idea di avviare questa attività era stata del prof. Fabio Ricci direttore della Breast Unit della Asl di Latina in collaborazione con la Unità Operativa di Fisiatria diretta dal dott. Roberto Tozzi quando l’America Society Cancer Oncology (ASCO), elaborando le linee guida della SIO (Society for Integrative Oncology), nel 2018, raccomandava l’utilizzo dello yoga tra le Terapie Integrate in Senologia durante e dopo i trattamenti per tumore della mammella.
“E’ la Breast Unit ad inviarci le donne in fase iniziale, di diagnosi, o magari prima o durante la terapia, pre o post intervento. Noi ci occupiamo della persona nella sua unicità, per aiutarla ad affrontare meglio l’evento che le sta accadendo, sia dal punto di vista fisico sia da un punto di vista emozionale. Trasmettere una maggior forza per affrontare la chemioterapia, o i disagi che ne possono derivare o le difficoltà che si vivono dopo l’intervento”, spiega Giovanna Astuto, responsabile per la Breast Unit di Latina del percorso e coordinatrice delle attività con l’associazione Yoga Insieme Latina.
Una pratica alla quale, in questi anni, si sono affidate circa 80 donne seguite dalla Breast Unit di Latina. Gli insegnanti “volontari” hanno insegnato loro a riprendere contatto con la respirazione, lavorato sulla consapevolezza del corpo, sul rilassamento, sui movimenti dolci, sul miglioramento complessivo della qualità della vita. “Per ogni donna ci sono dieci lezioni gratuite e nel percorso si cerca di far raggiungere loro uno stato di benessere, insegnando elementi che ciascuna può poi riportare nella propria vita tutti i giorni”, spiega ancora Astuto.
Sabato alle 11 nei giardini comunali ci si potrà unire al gruppo delle donne operate al seno, ascoltare la loro testimonianza, e sperimentare gli elementi di base dello yoga. Unico consiglio: indossare abbigliamento comodo.
APPUNTAMENTI
A Sermoneta e Cisterna, due serate chiudono la VII edizione del Premio letterario Invictus
LATINA – Domani, martedì 8 settembre, alle 18:30, il Castello Caetani di Sermoneta tornerà a ospitare la prima delle due serate del Premio Letterario Sportivo Invictus. Come da consuetudine, infatti, il Premio organizzato dalla casa editrice Lab DFG, col contributo del Ministro dello Sport e dei giovani e della Regione Lazio e il sostegno del main partner Gruppo FS ferrovie dello Stato Italiane, si aprirà con l’attribuzione delle menzioni ExtraInvictus dei media partner di questa edizione, mentre mercoledì 9 settembre sarà la volta della finale di questa VII edizione.
Sono 8 i libri sportivi che quest’anno si sono distinti per lo stile della narrazione e l’impatto delle storie raccontate, in grado di andare oltre la pura avventura sportiva e restituire uno spaccato umano avvolgente e istruttivo. I titoli che riceveranno le menzioni sono:
GLI 8 LIBRI DI SPORT – Carlos Alcaraz di Riccardo Crivelli (ed. Diarkos), Il mito da rapire di Andrea Cordovani (ed. Minerva), Nakano di Marco Ballestracci (Ed. Alvento), IronMan di Luca Sinopoli con Franco Bonera (ed. Ultrasport), Il sutra del pallone di cuoio di Enzo Miccio (ed. Rogas), Ultras di Lamberto Ciabatti (Ed. Sem), Prima di vincere di Andrea Schiavon (Ed. Add) e Chi vive d’amore di Massimo Proietto e Antonio Barracato (ed. Minerva). I media partner che assegneranno le menzioni sono Radio Rai 1 Sport, TuttoSport, Guerin Sportivo, SportItalia, Netweek, Corriere dello Sport, Corriere dell’Umbria e Sport24h.
GLI OSPITI – Ospiti speciali animeranno la serata ExtraInvictus che – per la prima volta – accoglie personalità del mondo cinematografico. Al Castello Caetani, presenzieranno la protagonista del nuovo film di Ridley Scott “The dog stars”, ovvero il cane Rak – che in pochi giorni ha conquistato il pubblico mondiale al fianco di Jacob Elordi – accompagnata dall’addestratrice della DogStudios di Roma Carolina Basile, che l’ha preparata per il film.
Sermoneta vedrà anche il general manager di Giffoni Film Festival, Jacopo Gubitosi, che ha aperto il famoso festival cinematografico allo sport creando Giffoni Sport, uno spazio per avvicinare adolescenti e famiglie ai valori sportivi. Accanto a Giffoni, Invictus premierà anche i festival partner Overtime Festival di Macerata e Démadé di Livorno, realtà con cui si è costruito un dialogo nel segno della cultura e del racconto sportivo. Un legame che rafforza una rete di festival capaci di fare dello sport un terreno comune di incontro, contaminazione e condivisione.
LA FINALE – Ma è mercoledì 9 settembre che si entrerà nel vivo del Premio Invictus, con la finale della VII edizione a Palazzo Caetani di Cisterna di Latina, alle ore 18:00.
La giuria rivelerà i vincitori dei premi Terna, Enel, Blu Banca, Grandi Lettori e proclamerà il primo classificato tra i cinque finalisti: Ago. Una vita da campione di Giacomo Agostini con Raffaele Sala (ed. Rizzoli), La colpa è di chi muore di Marco Bellinazzo (ed. Fandango Libri), Il mito dei bomber di provincia di Emanuele Atturo (ed. Einaudi), Ghedo di Kristian Ghedina e Lorenzo Fabiano (ed. Minerva) e Il destino di un bomber di Andrea Carnevale e Giuseppe Sansonna (ed. 66thand2nd).
PREMIO TIZZANO A MALAGO’- Per onorare la memoria del compianto presidente di giuria Davide Tizzano, bicampione olimpico di canottaggio e dirigente sportivo, l’organizzazione del Premio Invictus ha voluto istituire insieme alla famiglia Tizzano un premio destinato a mantenere vivi l’esempio, i valori. Il Premio Speciale “Davide Tizzano, L’ottimismo della volontà” che da questa edizione accompagnerà il percorso di Invictus, è stato assegnato al Presidente FIGC Giovanni Malagò, secondo il desiderio della famiglia Tizzano.
«Davide Tizzano è stato e resterà per sempre una parte importante di Invictus. Non soltanto il presidente della giuria, ma un amico che ha creduto nel Premio e ne ha accompagnato la crescita. Intitolargli questo riconoscimento significa fare in modo che il suo esempio continui a camminare insieme a noi. È anche grazie a lui se Invictus negli anni è cresciuto – dice l’organizzatore Giovanni di Giorgi –. La forza del Premio sta proprio nelle persone e nei legami costruiti nel tempo. È la stessa idea che oggi prende forma nella rete dei festival partner e nel Festival del Mito Sportivo: territori, esperienze e comunità diverse che si riconoscono nello sport e nella cultura come linguaggi capaci di creare relazioni, identità e futuro. Una famiglia, non di sangue, ma legata dal DNA Invictus».
Prima di scoprire il vincitore, la serata sarà accesa da alcuni momenti emozionanti. A trent’anni dai Giochi di Atlanta ’96, Invictus renderà omaggio a due straordinarie protagoniste di quella stagione olimpica e paralimpica, assegnando il premio alla carriera alla campionessa di scherma Valentina Vezzali e alla campionessa paralimpica di tiro con l’arco Paola Fantato. Un riconoscimento che lega la memoria di Atlanta al valore di due atlete che hanno segnato la storia dello sport italiano.
APPUNTAMENTI
Latina, il 27 settembre torna la Fitwalking for AIL: camminata solidale di 3,3 chilometri
Torna a Latina la Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva organizzata per sostenere i progetti dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, dedicati alla ricerca e all’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e alle loro famiglie.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 settembre, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica. A Latina la partenza sarà dalla sede di AIL Latina, in via Tanaro 27.
Il programma prevede il ritrovo alle 8.30, con una colazione offerta dalla sezione locale dell’associazione. Alle 10 partirà la camminata, che attraverserà il centro della città per un percorso complessivo di 3,3 chilometri.
La partecipazione è aperta a tutti e non è prevista alcuna competizione: l’obiettivo è unire attività fisica, socialità e solidarietà, raccogliendo fondi per le attività di ricerca e assistenza rivolte ai pazienti ematologici. L’iniziativa rientra inoltre nelle attività di AIL Latina legate al progetto “Ambiente e Salute”, che punta a promuovere il benessere attraverso una maggiore attenzione al rapporto tra salute, ambiente e territorio.
Durante la giornata i partecipanti potranno condividere foto e video dell’esperienza sui canali social di AIL utilizzando l’hashtag #versonuovitraguardi, per contribuire a dare visibilità alla campagna di solidarietà.
APPUNTAMENTI
Festa dell’Unità ad Aprilia, cresce la partecipazione: stasera il confronto con Orfini e Sesa Amici
È cresciuta la partecipazione nelle prime due giornate della Festa provinciale dell’Unità del Partito Democratico, in corso al Parco Friuli di Aprilia. L’appuntamento, tornato in provincia di Latina dopo sette anni, sta riportando nello stesso spazio cittadini, militanti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni per una serie di incontri dedicati alla politica e ai temi del territorio.
Gli organizzatori parlano di una risposta positiva da parte del pubblico e sottolineano il lavoro dei volontari del circolo Pd di Aprilia, guidato dal segretario Davide Zingaretti, impegnati nell’organizzazione della manifestazione.
«Queste giornate ci consegnano una comunità che ha voglia di esserci e di ritrovarsi. Da qui vogliamo ripartire», commenta il segretario provinciale del Pd Omar Sarubbo, secondo cui la partecipazione registrata dimostra la necessità di riportare la politica nei territori e creare occasioni di confronto diretto.
Il programma prosegue questa sera. Alle 20 è previsto il confronto sulle prossime sfide politiche con il deputato del Pd Matteo Orfini e Sesa Amici, componente della Direzione nazionale del partito, già deputata e sottosegretaria di Stato. Prima dell’incontro, i Giovani Democratici della provincia di Latina proporranno un appuntamento dedicato alle nuove generazioni e al diritto di scegliere il proprio futuro.
Domani, domenica 6 settembre, è invece in programma la giornata conclusiva della Festa. Alle 18.15 sono previsti i saluti delle associazioni ospiti, mentre alle 19.30 interverranno Omar Sarubbo e il capogruppo Pd in Consiglio provinciale Luca Magliozzi.
Alle 20 il confronto sarà dedicato al futuro del Lazio con “Il Lazio merita di più: costruire l’alternativa in Regione partendo dai territori”, intervista al capogruppo Pd nel Consiglio regionale del Lazio Mario Ciarla. La serata si chiuderà con la musica e l’intrattenimento di “Balla con noi – Andrea e Guido Eventi”.
La giornata di domani segnerà così la conclusione dei quattro giorni della Festa provinciale dell’Unità, tornata ad Aprilia dopo sette anni. Per il Pd pontino, l’obiettivo dichiarato è trasformare questa esperienza in un appuntamento da riproporre, mantenendo aperto il confronto con il territorio anche oltre i giorni della manifestazione.
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 settembre 2026 ore 15




