APPUNTAMENTI
International Circus Festival of Italy, 18 numeri in gara sabato e domenica
LATINA – Giro di boa per la 25ᵃ edizione dell’International Circus Festival of Italy: i 18 numeri in gara si esibiranno senza sosta, sabato 19 e domenica 20 ottobre al cospetto delle tre giurie, quella Tecnica quella degli Imprenditori e delle Professioni e quella della Critica. La temuta Giuria Tecnica è composta dai massimi esperti del settore, ben 22 provenienti da 18 Nazioni: dalla Spagna in rappresentanza del Circo Sensaciones Antonio Álvarez, per il Circo Raluy Legacy Louisa Raluy, per la Starlight Production & Showbusiness Adans Peres, dagli Stati Uniti d’America in rappresentanza del Circus Vargas Katya Arata Quiroga, per la Firebird Productions Inc. Peter Dubinsky, per il Circus Vazquez USA Aldo Vazquez, dalla Germania per Palazzo Mannheim Rolf Balschbach, in rappresentanza di Ravensburger Weihnachtscircus Elmar Kretz, dalla Francia dal Cirque d’Hiver Bouglione Odette Bouglione, per il Moulin Rouge Jean Jacques Clerico, da Monaco Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo Alain Frère, dalla Cina in rappresentanza della Zhejiang Acrobatic Troupe Chen Cong, per la Compagnia Acrobatica Nazionale Cinese Li Chi, dal Venezuela in rappresentanza dei Los Valentinos Renato Fuentes, dalla Svizzera per il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo Urs Pilz, dalla Bolivia in rappresentanza del Latin American Federation of Circuses Moises Gasaui, dal Brasile per il Reder Circus Frederico Reder, dall’Ucraina in rappresentanza della Compagnia del Circo di Stato dell’Ucraina Sergii Kabakov, dal Cile per il Circo di Pastelito e Tachuela Chico Agustín Maluenda Quezada, per l’Ungheria in rappresentanza della Fédération Mondiale du Cirque Zsuzsanna Mata, dal Canada in rappresentanza del Cirque du Soleil Irina Naumenko e dall’Italia in rappresentanza della Famiglia Orfei l’ Icona del Circo italiano Liana Orfei.
Gli artisti in competizione sono in lizza non solo per aggiudicarsi gli ambiti Latina d’Oro, Latina d’Argento e Latina di Bronzo ma anche i diversi premi speciali e scritture che permetteranno in futuro, ai giovani e talentuosi artisti, di lavorare sotto i tendoni più famosi del mondo.
La Giuria Tecnica sarà affiancata, domenica 20, per entrambi gli spettacoli, dalla GIP la Giuria delle Professioni e dell’Imprenditoria Locale e dalla Giuria della Critica. La GIP costituita dal team di professionisti ed imprenditori di Latina vede alla scheda di valutazione Gino Corato, Enzo De Amicis, Marino Ghedin, Giuseppe Grech, Luca Lepori, Daniele Pili, Rino Polverino, Davide Roncon e Roberto Signorotto.
La Giuria della Critica divisa in due sezioni: per la Stampa giornalisti e fotografi provenienti da numerosi Paesi europei, rappresentanti delle riviste e dei siti web specializzati nello spettacolo circense e precisamente Francesco Puglisi, Dina Tomezzoli, Sarah Centra, Maria Corsetti, Sara Salvalaggio, Giulia Tarda, Dario Duranti, Flavio Michi, Adolfo Rossomando, Christian Hamel, Christophe Roullin, Armando Alò, Antonio Vanoli, Alessandro Serena e Raffaele De Ritis.
Per la sezione VIP gli Ambasciatori dell’Arte della Città di Latina: l’attrice Roberta Loggia, il flautista Francesco Pica, lo scultore Massimo Pompeo e la pittrice Claudia Artuso. A loro l’arduo compito di assegnare il premio della Critica che sarà consegnato lunedì 21 durante la serata di gala.
Da non perdere anche l’ultimo degli eventi collaterali in programma lunedì 21 Ottobre alle ore 10.00 allo stadio Francioni di Latina si sfideranno le squadre dei circhi Italiani. Il Torneo di calcio “Stelle del Circo” di Latina è l’appuntamento annuale con lo sport e la beneficenza. Lo spettacolo sportivo vede il patrocinio del Comune di Latina, del Latina Calcio, dell’Ente Nazionale circhi e dal comitato organizzatore all’International Circus Festival of Italy. L’incasso dalle offerte libere sarà devoluto alla Fair Play School di Marco Ghirotto che si occupa di sport inclusivo e offre a tutti gratuitamente la possibilità di praticare sport. La partecipazione a tutti gli eventi collaterali al Festival è libera e gratuita.
(Foto by Christophe Roullin)
APPUNTAMENTI
I Sapori del Parco, il sindaco Celentano: “Natura e sostenibilità, potente volano di sviluppo”
‘I Sapori del Parco’, giunto quest’anno alla terza edizione, rappresenta ormai un appuntamento imprescindibile per il nostro territorio, un momento in cui la bellezza incontaminata della natura incontra lo straordinario patrimonio enogastronomico, agricolo e culturale della Pianura pontina”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, in occasione della due giorni organizzata a Sabaudia, presso la sede dell’Ente Parco nazionale del Circeo.
“Il Comune di Latina – ha proseguito il sindaco Celentano – fa orgogliosamente parte della Comunità del Parco nazionale del Circeo. Spesso associamo il concetto di ‘Parco’ unicamente alla tutela della flora e della fauna, a paesaggi da cartolina o alla biodiversità. Tutto questo è fondamentale, ma il Parco è anche un ecosistema umano e produttivo vivo. È il luogo in cui generazioni di agricoltori, allevatori e artigiani hanno saputo custodire tradizioni uniche, lavorando in simbiosi con l’ambiente e interpretando, con fatica e passione, il concetto più autentico di sostenibilità. Questa terza edizione dimostra concretamente come la protezione ambientale non sia un vincolo o un freno allo sviluppo, bensì il più potente volano di valorizzazione economica e turistica di cui disponiamo”. “I prodotti a km 0 – ha sottolineato la prima cittadina – presenti negli stand, dai formaggi ai vini locali, dall’olio extravergine agli ortaggi, sono eccellenti materie prime e ‘ambasciatori’ della nostra identità culturale e della salute dei nostri ecosistemi. Vedere il centro visitatori del Parco del Circeo animarsi non solo con gli stand dei nostri straordinari produttori, ma anche con laboratori didattici per i bambini, masterclass e attività outdoor come il trekking e il kayak, ci ricorda l’importanza di un turismo lento, consapevole e inclusivo”. “Come amministrazione di Latina, continuiamo a sostenere con assoluta convinzione tutte le iniziative che, come questa, accendono i riflettori sulle nostre radici rurali ed enogastronomiche, promuovendo uno stile di vita sano e rispettoso del pianeta. Ringrazio l’Ente Parco nazionale del Circeo, il presidente Emanuela Zappone e il direttore Stefano Donati e i componenti del nuovo direttivo, per l’organizzazione di questa terza edizione in collaborazione con le numerose associazioni che operano sul territorio”.
APPUNTAMENTI
Sermoneta celebra l’olio d’eccellenza con il primo Festival SATOR
Dal 12 al 14 giugno l’amministrazione comunale di Sermoneta ha organizzato il primo Festival SATOR, un evento dedicato all’oleoturismo e alla cultura dell’olio che punta a valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio: l’olio extravergine di oliva di qualità. La manifestazione, in programma tra l’Abbazia di Valvisciolo e gli uliveti del comprensorio, rappresenta il primo grande appuntamento pubblico legato al progetto dell’etichetta collettiva comunale SATOR, per il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha ottenuto un finanziamento da Arsial.
“SATOR – spiega l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi – nasce con l’obiettivo di raccontare, promuovere e valorizzare l’olio extravergine prodotto a Sermoneta, creando un’identità visiva riconoscibile per le eccellenze locali sui mercati, nei ristoranti e negli eventi, oltre a favorire una rete stabile tra olivicoltori, frantoio, operatori turistici, culturali e della ristorazione. Al progetto hanno già aderito 20 produttori locali e il frantoio di Sermoneta, per una superficie complessiva di 56 ettari di oliveti e 8.420 piante, di cui 6.438 appartenenti alla cultivar Itrana. Cinque delle aziende coinvolte sono certificate biologiche”. Il Festival dell’olio Sator è organizzato in collaborazione con Capol, Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina.Il festival si aprirà venerdì 12 giugno con l’inaugurazione alle 17 all’Abbazia di Valvisciolo. Seguiranno una visita guidata dedicata al celebre Quadrato del Sator custodito nell’abbazia e una degustazione degli oli dei produttori aderenti al progetto insieme alle altre eccellenze del territorio in collaborazione con Capol.
La giornata di sabato sarà dedicata al rapporto tra olivicoltura, paesaggio e benessere, con passeggiate tra gli uliveti, momenti di approfondimento culturale e degustazioni guidate.
Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda “Oleoturismo e Cultura dell’Olio a Sermoneta”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo agricolo e delle associazioni di settore per discutere le prospettive dell’oleoturismo come strumento di sviluppo territoriale.
Domenica il festival si concluderà con una camminata tra gli “olivi spettacolari” di Sermoneta, un percorso alla scoperta di alcuni esemplari monumentali e del patrimonio paesaggistico locale, culminando con una degustazione di pane e olio presso l’azienda agricola La Valle dell’Usignolo.
Attraverso il Festival SATOR, Sermoneta punta a consolidare il legame tra produzione agricola, cultura e turismo, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla qualità dell’olio extravergine e sulla valorizzazione delle proprie radici.

APPUNTAMENTI
Urne aperte fino alle 20 oggi per le Elezioni Provinciali. Il giorno della scelta per consiglieri e sindaci pontini
Saranno aperte fino alle 20 di questa sera le urne per le elezioni provinciali di Latina. Sindaci e Consiglieri comunali del 32 comuni pontini sono chiamati a rinnovare il consiglio provinciale di Latina che accompagnerà il Presidente Federico Carnevale eletto a marzo 2026. Le operazioni di voto che non coinvolgono i cittadini, ma Sindaci e consiglieri, si svolgeranno fino alle 20 di oggi Domenica 7 Maggio nel seggio allestito in via Costa e nella sottosezione elettorale di Formia.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026






