SPORT
Cisterna Volley cede in tre set ai Campioni della Sir Susa Vim Perugia
CISTERNA DI LATINA – In un Palasport da record, gremito fino al sold out con 3044 spettatori, il Cisterna Volley battaglia contro i Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia, cedendo il passo in tre set. Il ritmo della Sir al servizio fa la differenza nel primo parziale, dove con Giannelli e Ishikawa gli ospiti dilagano subito. Falasca inserisce Rivas e Baranowicz, trovando risposte positive dai neo entrati. Non basta il buon ritmo dei pontini a fermare tuttavia Perugia, che conquista l’intera posta in palio mostrando continuità in ogni fondamentale. Per il Cisterna Volley il prossimo impegno sarà sempre al Palasport di Viale delle Provincie contro la Lube Civitanova.
“Oggi contro di loro non era facile, quando gli si dà spazio a una squadra così diventa difficile, come nel primo set. Nel secondo e terzo set abbiamo combattuto, ma solo nel terzo set siamo riusciti a stare con loro fino alla fine – ha commentato lo schiacciatore del Cisterna Volley Theo Faure – Ripartiamo dalle cose positive e dal lavoro in palestra, pensando già al prossimo impegno con la Lube Civitanova. Il rammarico più grande è quello di non aver fatto di più in questo palazzetto così pieno e caloroso come oggi. I nostri tifosi sono stati fantastici”.
LE FORMAZIONI – Coach Falasca conferma la fiducia a Fanizza, in cabina di regia con Faure opposto. Gli schiacciatori sono Ramon e Bayram. Al centro c’è Mazzone in coppia con Nedeljkovic, Pace libero. Coach Lorenzetti risponde con Giannelli in diagonale con Ben Tara, Loser e Solè al centro, Ishikawa e Semeiuk schiacciatori con Colaci libero.
LA PARTITA – Il Cisterna Volley paga l’incisività al servizio di Perugia nel primo set, con Giannelli ad aprire subito il set con due ace sul 2-5. Di Ramon l’acuto dei pontini, prima che gli ospiti prendano margine fino al 3-12 grazie ai colpi al servizio di Ishikawa. Prima Mazzone e poi Bayram fanno esultare il pubblico di casa sul 6-15. La Sir Susa Vim Perugia dilaga e con Ishikawa si porta sul 6-20. Nedeljkovic punge al centro firmando il 9-23. Nel finale è di Nedeljkovic l’ultimo acuto dei pontini sull’11-24, prima che Loser chiuda il set 11-25.
Cisterna reagisce e combatte, provando a restare in scia ai Campioni d’Italia. Di Bayram il colpo del 4-6 , con la diagonale di Faure per il 6-8. L’ace di Ben Tara fa prendere margine agli umbri sul 6-10. Falasca inserisce Baranowicz al posto di Fanizza ed è proprio una giocata dell’esperto palleggiatore a liberare Faure per il 7-10. Rivas prende il posto di Bayram, con Cisterna a provare a restare in scia sull’11-14 proprio con l’attacco del venezuelano e l’ace di Nedeljkovic. La pipe di Rivas porta i pontini sul 15-18, poi Faure tiene in gioco Cisterna sul 17-20. Rivas con un pallonetto trova il 19-23, ma Perugia amministra il vantaggio e con Ishikawa chiudono sul 20-25.
Nel terzo set Faure prima in attacco e poi a muro tiene in equilibrio il set sul 6-6. I pontini combattono su ogni sfera ed è Nedeljkovic, con un muro a uno su Ishikawa, a tenere il parziale in parità (8-8). Il serbo è scatenato ed è sempre un suo muro a portare avanti i pontini sul 10-8. Faure aumenta il gap, mettendo a terra con un colpo morbido il punto del 13-10. Perugia ricuce il gap e serve un primo tempo di Mazzone per tenere tutto in equilibrio sul 15-15. Rivas riporta avanti Cisterna trovando l’ace del 17-16. Perugia, spinta da Semeniuk, si porta avanti sul 18-22. Nedeljkovic accorcia le distanze prima sul 21-23, poi al servizio sul 23-24. Ishikawa chiude il set sul 23-25.d
CISTERNA VOLLEY – SIR SUSA VIM PERUGIA 0-3 (11-25; 20-25; 23-25)
CISTERNA VOLLEY: Fanizza, Faure 14, Nedeljkovic 7, Mazzone 3, Pace (L), Bayram, Ramon 4. Tarumi, Rivas 7, Baranowicz 1, N.E. Diamantini, Finauri (L), Czerwinski. Allenatore: Falasca
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 5, Ben Tara 13, Solè 3, Loser 7, Semeniuk 5, Ishikawa 19, Colaci (L), Herrera, Plotnytskyi. N.E. Zoppellari, Cianciotta, Piccinelli (L), Candellaro. Allenatore: Lorenzetti
ARBITRI – Cavalieri Alessandro Pietro, Zavater Marco (Gasparro Mariano)
NOTE – Durata set: 23’, 30’, 32’. Spettatori: 3044 MVP: Yuki Ishikawa (Sir Susa Vim Perugia)
Attacco: Cisterna Volley 51% Sir Susa Vim Perugia 70%. Ricezione: Cisterna Volley 33% (21% prf) Sir Susa Vim Perugia 51% (17% prf). Ace: Cisterna Volley 5 Sir Susa Vim Perugia 9. Muro: Cisterna Volley 3 Sir Susa Vim Perugia 4.
SPORT
Arti Marziali, su Radio Immagine l’intervista al maestro Mario Cristofaro e al suo allievo Yuri Quaranta
LATINA – Lunedi 13 aprile alle ore 15:30, in diretta su Radio Immagine, andrà in onda un’intervista con due protagonisti assoluti delle arti marziali della provincia di Latina: il maestro Mario Cristofaro e il suo allievo Yuri Quaranta.
I due atleti, primi campioni del mondo nel loro ambito a rappresentare il territorio pontino, racconteranno ai microfoni radiofonici il percorso che li ha portati a raggiungere traguardi così prestigiosi, soffermandosi in particolare sulla recente nomina a delegati provinciali per lo sport dell’UNICEF. Un incarico di grande responsabilità che unisce sport e impegno sociale, con l’obiettivo di promuovere valori educativi e solidali tra i giovani.
Durante l’intervista, Cristofaro e Quaranta parleranno anche di uno degli eventi più attesi dell’anno: la “Partita del Cuore”, un evento nazionale che vedrà coinvolta la nazionale attori e quella dei vigili del fuoco e che si terrà il 5 giugno presso lo Stadio Domenico Francioni di Latina.
L’evento, che si svolgerà davanti a circa 9.000 spettatori, li vedrà protagonisti anche fuori dal tatami: saliranno infatti sul palco come ospiti d’onore, testimoniando il legame tra sport, spettacolo e solidarietà.
I due campioni illustreranno anche i prossimi impegni sportivi, tra seminari, competizioni e nuovi obiettivi da raggiungere. Un percorso in continua evoluzione, fatto di disciplina, sacrificio e passione, che continua a portare in alto il nome della provincia di Latina nel panorama internazionale delle arti marziali. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport e per chi crede nei valori positivi che lo sport può trasmettere.
SPORT
Playoff quinto posto: finisce la stagione del Cisterna Volley, gara-2 la vince Milano
La Allianz Milano vince anche gara-2 dei quarti dei playoff per il quinto posto e conquista l’accesso alle semifinali. Si chiude invece con una sconfitta, ma a testa alta, la stagione della Cisterna Volley. Al Palasport di via delle Province è andata in scena una partita intensa e spettacolare, giocata su ritmi alti e con scambi lunghi, che ha confermato il buon momento delle due squadre. Cisterna parte forte e si aggiudica il primo set dopo una lunga battaglia ai vantaggi, chiusa 31-29 grazie a un ace decisivo. Nel secondo parziale i pontini restano avanti a lungo, ma Milano riesce a rimontare e a chiudere 22-25. Equilibrato anche il terzo set: Cisterna prova l’allungo, ma Milano rientra e si impone ancora 23-25, portandosi avanti nel conto dei set. Nel quarto parziale i lombardi scappano subito, i padroni di casa reagiscono e trovano la parità, ma nel finale l’esperienza degli ospiti fa la differenza: 22-25 e partita chiusa. Per Cisterna una prova generosa e combattuta, che vale l’uscita di scena dai playoff con onore dopo una stagione comunque positiva. Milano, invece, prosegue il suo cammino verso le semifinali del tabellone per il quinto posto.
SPORT
Serie C, il Latina pareggia a Cerignola ma resta a rischio play out
Un punto che muove la classifica ma non basta a mettere al sicuro il Latina Calcio 1932. Finisce 1-1 la sfida in trasferta contro l’Audace Cerignola, al termine di una gara che lascia più rimpianti che soddisfazioni ai nerazzurri. Il pareggio ottenuto su un campo difficile rappresenta comunque un risultato positivo, ma i contemporanei successi delle dirette concorrenti riportano il Latina pericolosamente vicino alla zona play out. Il vantaggio arriva con Fasan dopo un errore della difesa pugliese, ma nella ripresa i padroni di casa trovano il pari con Ruggiero. Le tre prossime gare saranno decisive per centrare la salvezza diretta. Prossimo appuntamento domenica 12 aprile allo stadio Stadio Domenico Francioni contro il Casarano Calcio.
-
TITOLI10 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026





