ATTUALITA'
Centro di pronta accoglienza notturna a Cisterna, aperto da oggi fino al 31 marzo con ordinanza sindacale
Apre questa notte a Cisterna il Centro di pronta accoglienza per le persone senza dimora, fino al 31 marzo 2025. Il Sindaco di Cisterna Valentino Martini ha firmato l’ordinanza che dispone l’accoglienza notturna per 8 persone in condizioni di grave marginalità, ovvero povertà estrema, emarginazione e isolamento sociale, e senza dimora, da tutto il territorio del Distretto sociosanitario LT1 che con Cisterna comprende Aprilia, Cori e Rocca Massima. Il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora al welfare e alle politiche sociali Stefania Krilic hanno spiegato: “ In attesa che il Distretto sociosanitario LT1 subentri in questo servizio, come previsto nella programmazione, con la realizzazione di una struttura di accoglienza permanente, 8 persone troveranno accoglienza nella palazzina dove prima c’erano gli alloggi universitari, adiacente all’Area mercato in via delle Provincie e dove è in corso una riqualificazione che è iniziata con il reperimento dell’alloggio per i familiari di Satnam Singh, il bracciante indiano morto nelle tragiche e aberranti circostanze che tutti ricordiamo, con l’apertura del Centro di Aggregazione Giovanile e con i lavori che porteranno al trasferimento nella struttura del centro per l’Impiego”.
ATTUALITA'
Il pronto soccorso pediatrico del Santa Maria Goretti diventa fiabesco: umanizzato grazie ad Alessia e i suoi Angeli
LATINA – Il Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina si trasforma grazie all’Associazione Alessia e i suoi Angeli APS che ha finanziato un progetto di umanizzazione, inaugurando oggi uno spazio immersivo ispirato al mondo marino.
L’obiettivo è alleviare la paura per offrire ai bambini un’esperienza meno traumatica possibile quando hanno bisogno di assistenza sanitaria. “Pareti artistiche, pannelli decorativi e un’ambientazione fiabesca accompagneranno i piccoli pazienti in un acquario ricco di colori, pesci e creature marine, con l’obiettivo di rendere meno traumatico il tempo trascorso in ospedale”, spiegano dalla onlus che ha già finanziato progetti analoghi, come quello che ha rivitalizzato a misura di bambino gli spazi del Centro Vaccinazioni della Asl.
Al microfono di Antonella Melito, che ha visitato per noi la struttura, la soddisfazione del professor Riccardo Lubrano primario del reparto di Pediatria e Neonatologia

“Particolarmente significativo è stato il percorso che ha portato alla scelta del tema grafico. L’ambientazione è infatti il risultato di un contest che ha coinvolto le scuole della città di Latina e i cittadini attraverso i social network. Sono stati proprio i bambini, insieme alla comunità, a scegliere l’acquario come scenario del nuovo Pronto Soccorso Pediatrico, rendendo il progetto ancora più partecipato e condiviso”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Alessandro Mastrogiovanni
Il progetto non finisce qui dal momento che in collaborazione con il Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile della Sapienza l’esperienza diventerà interattiva grazie alla realtà aumentata: “La mascotte del percorso, un simpatico pesciolino, prenderà vita grazie a un QR Code, consentendo ai piccoli pazienti di vivere un’esperienza digitale immersiva durante l’attesa e il percorso di cura”, aggiungono dalla Onlus.
Jacopo Trillò, docente di Ingegneria del Polo Pontino della Sapienza
ATTUALITA'
Basket, ok delle commissioni al “pallone” della Benacquista Latina Basket
LATINA – Primo ok al progetto della Latina Basket di realizzare un impianto sportivo (temporaneo) per la pallacanestro. Ad esprimere parere unanime positivo al progetto, riconoscendone il rilevante interesse pubblico, sono state le commissioni Attività produttive, Urbanistica e Sport, rispettivamente guidate dal presidente Simone Mulè, dal vicepresidente Giuseppe Coluzzi e dal presidente Claudio Di Matteo, che si sono riunite oggi in seduta congiunta nell’aula del Consiglio comunale. (Nella foto di Marika Torcivia, il presidente della Latina Basket Cavalier Lucio Benacquista e la figlia Sabrina Benacquista con i giocatori).
Al centro dei lavori l’esame della proposta di deliberazione di Consiglio comunale riguardante l’autorizzazione all’uso temporaneo, per la durata di tre anni, rinnovabili per ulteriori altri due in caso di permanenza del rilevante interesse pubblico, di un’area sita in via Nascosa (nota come “ex Area Onorati”) per la realizzazione di una tensostruttura sportiva dedicata alla pallacanestro.
Alla seduta hanno preso parte l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino, l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio e i dirigenti comunali, l’ingegnere Paolo Rossi insieme al funzionario tecnico Mario Petroccione (Dipartimento VIII – Attività produttive) e l’architetto Paolo Cestra (Dipartimento XIII – Territorio e rigenerazione urbana).
L’intervento prevede la realizzazione di una tensostruttura di circa 1.588 metri quadrati con un’altezza massima di 10 metri, dotata di spogliatoi, servizi annessi e tribune con una capienza dichiarata di 950 spettatori. E’ prevista, inoltre, la riorganizzazione delle aree esterne, configurando 175 stalli per le auto, 20 per le moto e 3 parcheggi per i pullman, oltre a una corsia perimetrale di sicurezza per i mezzi di soccorso.
“L’iniziativa, presentata dalla società Latina Basket, punta a dare una risposta concreta al fabbisogno dell’impiantistica sportiva nel territorio di Latina. Il progetto consentirà alla storica realtà cestistica cittadina, e a tutto il movimento giovanile e agonistico, di disporre di un impianto omologato sul territorio senza dover affrontare onerosi trasferimenti – ha dichiarato l’assessore Cosentino – Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza della viabilità. Recependo le prescrizioni del Dipartimento Mobilità e Trasporti, l’atto stabilisce che il soggetto attuatore dovrà realizzare, a propria cura e spese, il prolungamento del marciapiede e della pista ciclabile di via del Lido fino all’ingresso del nuovo impianto (per un tratto di circa 120 metri). L’opera di urbanizzazione stradale dovrà essere completata e collaudata entro il termine massimo e inderogabile di 18 mesi dalla stipula della convenzione. Attraverso lo strumento dell’uso temporaneo non solo andiamo a riqualificare una situazione di oggettivo degrado in un’area dismessa come l’ex Area Onorati, ma attiviamo un virtuoso processo di rigenerazione urbana a costo zero per le casse comunali e a totale carico del privato. In applicazione dell’articolo 23-quater del DPR 380/2001 e dell’articolo 26 della Legge Regionale del Lazio numero 12/2025 in materia di usi temporanei per aree dismesse o degradate, lo schema di convenzione impone l’assoluta reversibilità dei luoghi”.
“Oggi è un giorno storico per lo sport – ha sottolineato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato a margine della commissione – È stato presentato un nuovo impianto sportivo che sarà la casa del Basket della nostra città. E non solo. L’impianto temporaneo diventerà un vero e proprio hub inclusivo: la convenzione prevede infatti l’accessibilità totale per il basket in carrozzina e riserva al Comune giornate di utilizzo gratuito per i centri diurni e le fasce più fragili della popolazione. L’operazione, inoltre, permetterà la rigenerazione urbana e il recupero socio-culturale dell’area. Lo sport a Latina ha un valore sociale ed educativo immenso per i giovani. L’opera sarà realizzata in tempi brevissimi e darà la possibilità alla Latina Basket, storica società della nostra città, di avere a disposizione un impianto moderno con quasi mille spettatori. Alla famiglia Benacquista va il mio sentito grazie per la grande volontà che da sempre dimostra nel voler investire in modo concreto nello sport e nella città di Latina.”
Il parere favorevole delle commissioni alla proposta di deliberazione esaminata oggi consentirà il successivo passaggio per l’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale.
ATTUALITA'
Sorveglianza lungo le coste, riattivato il presidio di salvamento acquatico dei Vigili del fuoco
LATINA – Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione balneare, torna e sarà operativo a partire dal 18 luglio e fino al 20 settembre, il presidio di salvamento acquatico dei Vigili del fuoco a servizio dei comuni di Latina, Sabaudia e San Felice Circeo. “Un’imbarcazione con tre unità a bordo effettuerà attività di sorveglianza e di soccorso per contribuire ad accrescere il livello di sicurezza lungo le coste e assicurando maggiore prontezza nei tempi di intervento”, sottolinea in una nota la Prefettura di Latina dopo la sottoscrizione, questa mattina, della convenzione interistituzionale da parte del presidente della Provincia, Federico Carnevale, dei sindaci Matilde Celentano, Alberto Mosca e Monia Di Cosimo, del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Piergiacomo Cancelliere e del Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, capitano di fregata Felice Monetti”.
Il servizio coprirà i fine settimana di luglio e settembre e la parte centrale del mese di agosto 2026, con un impiego quotidiano di personale specializzato e mezzi nautici per 10 ore al giorno (dalle 9 alle 18). La spesa complessiva di 20.000 euro sarà interamente sostenuta dalla Provincia di Latina.
“La firma di questa convenzione – ha affermato Celentano – rappresenta un passo fondamentale per garantire la massima tutela dell’incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini e dei tantissimi turisti che frequentano le nostre spiagge libere durante la stagione balneare. Grazie a questa sinergia istituzionale con la Prefettura, il Comando dei Vigili del Fuoco e la Provincia, potenziamo i presidi di primo intervento sul litorale senza gravare sulle casse del Comune”.
“Con l’attivazione di questo servizio integrato di salvamento – ha aggiunto l’assessore Di Cocco – andiamo a rafforzare concretamente oltre alle postazioni di salvamento fisse ottenute sulle spiagge libera, grazie alle convenzioni stipulate con i privati, e al pattugliamento con il mezzo nautico della Polizia Locale di Latina, la capacità ulteriore di vigilanza e di intervento immediato. Il litorale di Latina necessita di risposte coordinate ed efficaci, specie nei fine settimana e nei periodi di massimo afflusso ad agosto. Questo presidio balneare straordinario opererà in perfetto raccordo operativo con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera. L’obiettivo condiviso con i vicini comuni di Sabaudia e San Felice Circeo è offrire una costa sicura, presidiata e accogliente, valorizzando la sinergia territoriale per migliorare costantemente le tutele a favore di bagnanti e utenti del mare.”
-
NOTIZIARI53 minuti faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 16
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7






