Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Fondi si prepara al Carnevale 2025: in programma eventi per grandi e piccini

Pubblicato

carnevale fondi

La città di Fondi si prepara a festeggiare il Carnevale 2025 che, anche quest’anno, sarà in collaborazione con numerose associazioni della città.

«Sarà una festa dedicata ai bambini e ai ragazzi ma anche agli adulti che amano ogni tanto tornare agli anni della spensieratezza e del divertimento – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale. Sarà inoltre la festa delle associazioni che, oltre ad aver dato vita ad un programma che promette grandi sorprese, si stanno divertendo in queste ore a realizzare installazioni, decorazioni e gruppi carnevaleschi che creeranno la giusta atmosfera».

L’evento sarà articolato in due parti: la “Carnevalata” e “Carnevale al Centro”.

La Carnevalata II edizione: dopo il successo dello scorso anno, torna la Carnevalata organizzata dall’Associazione Filippo II in collaborazione con altre 12 realtà del territorio. In prima linea, a collaborare con il sodalizio presieduto da Rossella Pannozzo, ci sono le associazioni “Giulio Cesare”, “Amici di San Raffaele”, “Contrada Selvavetere”, “Le Querce, radici e tradizioni” e “A tutto tondo” ma anche il Parco Nicholas Green, le scuole di ballo Simona Kaos e Fondi Ballet, il ristorante Al Boschetto, il dj di latino-americano Julio e i centri anziani “Domenico Purificato” e “Lido di Fondi”.

Il programma: l’evento avrà inizio domenica 2 marzo con una colorata sfilata con partenza alle 15:30 dal Palazzetto dello Sport. Le associazioni, riunite in sette distinti gruppi, percorreranno il Corso Appio Claudio e l’intero centro fino a posizionarsi in Piazza De Gasperi dove prenderà forma, a partire dalle 16:00, una grande festa con musica, balli e intrattenimento. Sarà anche l’occasione di ammirare il lavoro creativo delle associazioni partecipanti che si sono riunite in 7 gruppi carnevaleschi oggetto di un avvincente contest. Domenica sarà possibile iscriversi anche al concorso “Grandi e piccini in maschera”. Come ogni anno saranno premiate le prime tre mascherine per ogni categoria. Iscrizioni in Piazza De Gasperi domenica 2 marzo dalle 15:00 alle 18:00 e martedì 4 marzo dalle 14:00 alle 16:30.  In palio giocattoli, buoni, cene e tanto altro per i primi tre classificati di ogni categoria.  Il programma proseguirà Martedì Grasso (4 marzo) con una grande festa in Piazza De Gasperi alle 15:00. Premiazioni del contest e del concorso a partire dalle 17:00.  Grande festa anche nel centro storico dove altre associazioni hanno messo a punto un programma dedicato soprattutto ai più piccini.

Carnevale al centro II edizione: Attrazioni e divertimento anche nel centro storico dove le Associazioni “Centro Storico” e Utopia, presiedute rispettivamente da Pino Visca e Antonio Simonelli, si sono unite per dare vita ad un grande evento di carnevale. Sin dalle 10:00 di Martedì Grasso, e fino alle 19:00, saranno infatti posizionati dei grandi e coloratissimi gonfiabili in Corso Appio Claudio, Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Largo Traiano. A completare l’atmosfera carnevalesca, non solo coriandoli e stelle filanti ma tanti artisti di strada e simpatici personaggi in maschera.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati con il patrocinio, il supporto ed il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi e il patrocinio della Pro Loco.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

A Fondi riapre il Museo Civico archeologico: la presentazione il 21 marzo

Pubblicato

Riapre sabato 21 marzo il Museo civico archeologico “Città di Fondi”, al termine di un importante intervento di restyling che ha completamente ripensato spazi, allestimenti e percorso espositivo all’interno del Castello. L’evento di presentazione, in programma alle ore 18, segnerà non solo la restituzione di un servizio culturale alla città, ma l’avvio di una nuova esperienza di visita, più inclusiva, didattica e al passo con i tempi.

Grazie a un finanziamento regionale di 160mila euro, ottenuto attraverso l’avviso “Luoghi della cultura del Lazio”, e a una compartecipazione comunale di 40mila euro, è stata riorganizzata l’intera musealizzazione: dal design degli ambienti all’utilizzo delle sale, dalle attrezzature tecnologiche alla contestualizzazione storico-archeologica dei reperti. Il nuovo allestimento ha consentito di riunire in un unico spazio opere, statue, iscrizioni ed elementi architettonici che in passato si trovavano in contesti diversi e non sempre adeguati.

Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto parla di “un sogno che si realizza”, sottolineando il valore del ritorno e della ricollocazione di opere di grande pregio in un unico museo, finalmente esposte e valorizzate in maniera organica. L’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale evidenzia invece il lavoro di squadra e l’impegno nella ricerca di fondi sovracomunali, anticipando un ulteriore upgrade multimediale finanziato dal Ministero.

A guidare il progetto è stata la direttrice Maria Cristina Recco, che ha ideato un percorso capace di offrire una lettura più ampia e aggiornata della storia del territorio. Determinante, in questa nuova visione, l’attenzione alla Via Appia, recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, e la rinnovata esposizione del busto di Augusto, divenuto fulcro narrativo dell’allestimento.

Alla presentazione interverrà anche il soprintendente Alessandro Betori. L’appuntamento, dal titolo “Stesso Museo… Tutta un’altra storia”, è fissato per sabato 21 marzo 2026 alle ore 18.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Fuochi di San Giuseppe 2026 ad Itri: sapori della tradizione e musica popolare

Pubblicato

Il 19 marzo Itri si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e identitari della sua tradizione: i Fuochi di San Giuseppe. Alle ore 20:00 si accenderanno i fuochi nei rioni della città, dando vita a una serata che ogni anno richiama cittadini, famiglie e visitatori dai comuni vicini.

L’edizione 2026 coinvolgerà 10 rioni del paese, trasformando Itri in un grande percorso tra falò, musica popolare e degustazioni di prodotti tipici. Ogni tappa proporrà specialità diverse della tradizione locale: tra i piatti previsti ci saranno, ad esempio, penne al sugo di salsiccia, polenta al sugo di cinghiale, salsiccia arrosto, spezzatino di manzo, bruschette, panini con salsiccia alla brace, zeppolata e altre preparazioni della cucina popolare itrana. Ad accompagnare la serata saranno numerosi gruppi di musica popolare e folk, tra cui I Briganti dell’Appia, La Controra, Nova Folk Band, I Dissonanti, Palomma 2.0, gli Organetti del M° Marco Iannucci, Bifolk, Ivan Virgulto Quartetto Partenopeo, Musici Viatores e Malerva. Durante la serata sarà inoltre presente il gruppo itinerante dei Musicanti degli Aurunci.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Itri con il coinvolgimento dei rioni, delle associazioni e delle realtà locali che contribuiscono a mantenere viva una delle tradizioni più sentite della comunità.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

La Sagra della falia e broccoletti compie 20 anni, festa a Priverno

Pubblicato

PRIVERNO – La Sagra della Falia e dei Broccoletti taglia quest’anno un traguardo speciale: la XX edizione.

L’evento culinario per  domenica 15 marzo, organizzato dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti, in collaborazione con il Comune di Priverno, le Associazioni “Insieme Odv”, “Pro Loco Priverno” e “Produttori Falia di Priverno”, offrirà tante occasioni di divertimento, ma soprattutto vedrà protagoniste le eccellenze enogastronomiche privernati più amate: la falia, la gustosissima ed esclusiva “pizzapane” realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, profumata dell’olio Evo delle colline pontine, e gli “spadoni”, i succulenti broccoletti, dal sapore irripetibile, coltivati nella Valle dell’Amaseno, che proprio tra la sofficità della falia trovano la massima esaltazione del loro sapore.

L’appuntamento in Piazza del Comune e nella storica Piazza Trieste, con un ricco calendario di eventi diffusi nel centro storico, dalle ore 10,00 fino a sera, che offrirà ai cittadini e ai visitatori un mélange gustoso di piatti tradizionali, musica popolare, concerti, raduni e sfilate, visite guidate, spettacoli, attività per bambini, degustazioni, e tanto altro.

Leggi l’articolo completo

Più Letti