Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Breast Unit eccellenza da rafforzare, Ricci: “Importanti le parole della premier Meloni”

Pubblicato

LATINA – “Le Breast Unit sono un’eccellenza che vogliamo rafforzare”. La dichiarazione della premier italiana Giorgia Meloni che ha annunciato l’istituzione di un registro unico per raccogliere tutti i dati provenienti dai Centri Nazionali di Senologia con l’obiettivo di garantire la centralizzazione e l’analisi dei dati sulla diagnosi, il trattamento e il follow-up del carcinoma mammario, è stata accolta con grande soddisfazione dal direttore della Breast Unit della Asl di Latina, Fabio Ricci.

“La notizia  – sottolinea il senologo – riaccende i riflettori sull’importanza della Rete delle Breast Unit che rappresentano un modello di eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale, riconosciuto a livello europeo per la gestione integrata del tumore al seno”.

Nel 2024 la Breast Unit di Latina  – rende noto la Asl in una nota  – ha assistito e operato 335 pazienti con carcinoma mammario, diventando un punto di riferimento non solo per la provincia di Latina, ma anche a livello nazionale. Il team multidisciplinare guidato dal Professor Ricci, composto da radiologi, oncologi, chirurghi, radioterapisti, fisiatri e psico-oncologi, rappresenta un modello virtuoso di integrazione e umanita’ nella cura delle donne colpite da questa patologia. Una buona pratica incentivata dalla direttrice generale della Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli.

“Accolgo con grande favore le parole della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sottolineato l’eccellenza delle Breast Unit italiane e l’importanza di rafforzarle ulteriormente. A tal proposito desidero evidenziare l’eccezionale lavoro svolto dalla Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, diretta dal Professor Fabio Ricci. Dal gennaio 2020 all’ottobre 2023, questa struttura ha assistito e operato ben 335 pazienti affette da carcinoma mammario, diventando un punto di riferimento non solo per la provincia di Latina, ma anche a livello nazionale. Il team multidisciplinare guidato dal Professor Ricci, composto da radiologi, oncologi, chirurghi, radioterapisti, fisiatri e psico-oncologi, rappresenta un modello virtuoso di integrazione e umanità nella cura delle donne colpite da questa patologia.​ Una buona pratica incentivata dal nuovo direttore generale, dott.ssa Sabrina Cenciarelli. La recente istituzione, da parte del Governo, di un Registro unico nazionale per raccogliere e analizzare i dati provenienti dalle Breast Unit testimonia la volontà di costruire una sanità più giusta, efficiente e centrata sul cittadino. È un segnale concreto di pragmatismo e lungimiranza, che valorizza le eccellenze esistenti e promuove una rete di assistenza sempre più capillare e qualificata”, dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, presidente della V Commissione Bilancio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Donazione e prevenzione: la Croce Rossa Italiana in campo a Latina e provincia

Pubblicato

Sensibilizzare alla donazione di sangue e plasma e promuovere la prevenzione cardiovascolare. Sono questi gli obiettivi delle iniziative organizzate dalla Croce Rossa Italiana nel mese di giugno in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Domenica 14 giugno i volontari saranno presenti dalle 9 alle 13 con punti informativi a Capoportiere, a Latina, e in piazzale Aldo Moro a Terracina. I cittadini potranno ricevere informazioni sulle modalità di donazione e sull’importanza di un gesto fondamentale per garantire la disponibilità di sangue e plasma destinati alle attività ospedaliere e alle emergenze sanitarie.

Accanto alle attività di sensibilizzazione, la Croce Rossa Italiana dei comitati di Latina e Aprilia promuoverà una campagna di screening cardiovascolare gratuita rivolta alla cittadinanza.

Gli appuntamenti sono in programma domenica a Cisterna di Latina, in via Aldo Moro, e il 18 giugno ad Aprilia, in via Inghilterra. Durante le giornate saranno effettuati controlli gratuiti della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, accompagnati da una valutazione del rischio cardiovascolare.

L’iniziativa punta a favorire la prevenzione e la diagnosi precoce dei principali fattori di rischio, promuovendo al tempo stesso la cultura della solidarietà e della tutela della salute.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Ultima seduta annuale del Consiglio delle bambine e dei bambini: inaugurata la prima bacheca di crossbooking

Pubblicato

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, nell’aula consiliare del Comune di Latina, l’ultima seduta annuale del Consiglio delle bambine e dei bambini, organismo che coinvolge gli alunni di diversi istituti scolastici cittadini in un percorso di partecipazione attiva alla vita pubblica.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Matilde Celentano, amministratori comunali, consiglieri delegati e rappresentanti delle scuole coinvolte nel progetto.

Nel corso della seduta i giovani consiglieri hanno presentato un video realizzato nell’ambito del progetto dedicato al diritto all’istruzione e hanno consegnato al sindaco una lettera contenente riflessioni e proposte elaborate durante l’anno scolastico.

Uno dei momenti più significativi dell’iniziativa è stato dedicato al progetto delle bacheche di crossbooking, nato da una proposta avanzata dagli stessi ragazzi. Le strutture, installate in quattro aree della città, sono state pensate come piccole biblioteche libere dove bambini e famiglie possono lasciare e prendere libri, promuovendo la lettura e la condivisione.

Al termine della seduta è stata inaugurata la prima bacheca ai Giardini comunali, dove gli studenti hanno collocato i primi volumi che saranno messi a disposizione della cittadinanza.

L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza del Consiglio delle bambine e dei bambini come strumento di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, evidenziando come alcune delle proposte avanzate negli anni siano diventate progetti concreti per la città.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti