CRONACA
Minturno punta sulla riqualificazione dello stadio “Caracciolo Carafa”
Uno stadio moderno, sostenibile e inclusivo: è questa la visione dell’Amministrazione comunale di Minturno, che ha presentato un ambizioso progetto per il recupero e l’adeguamento dello stadio comunale “Caracciolo Carafa”, con un investimento previsto di 983 mila euro. L’iniziativa è stata illustrata dal Vicesindaco Elisa Venturo e rappresenta un passo significativo nella strategia di valorizzazione del patrimonio sportivo e sociale del territorio.
Il progetto è stato candidato al bando “Sport e Periferie 2025”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport. Se ammesso a finanziamento, l’intervento sarà sostenuto per 780.158 euro dal fondo statale, con una quota di cofinanziamento comunale pari a 202.841 euro.
«Vogliamo che lo stadio diventi un luogo di aggregazione e socializzazione – ha dichiarato Venturo – capace di coniugare sport, cultura e inclusione». Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati all’efficientamento energetico e all’accessibilità, in linea con le normative CONI, per rendere l’impianto pienamente fruibile anche da persone con disabilità o ridotta mobilità.
Tra le principali novità: l’installazione di un impianto fotovoltaico da 11,5 kWp e di un impianto termico per la produzione di acqua calda sanitaria, entrambi a servizio degli spogliatoi, il rifacimento del manto in erba sintetica, l’inserimento di nuovi corpi illuminanti a led, la sostituzione degli infissi e l’introduzione di un generatore di calore alimentato da fonti rinnovabili. È prevista inoltre la realizzazione di una vasca di accumulo per il recupero delle acque piovane e per l’irrigazione del campo.
«Si tratta di un progetto che guarda al futuro – ha aggiunto Venturo – per una struttura sportiva riqualificata, efficiente, rispettosa dell’ambiente e inclusiva. Un segnale concreto per sostenere la pratica sportiva, incentivare la partecipazione giovanile e valorizzare il tessuto urbano di Minturno».
L’esito della graduatoria nazionale è atteso nei prossimi mesi. Nel frattempo, l’Amministrazione ribadisce la volontà di fare dello sport un motore di crescita sociale, aggregazione e benessere per l’intera comunità.
CRONACA
Terracina, 15enne minacciato e rapinato: la polizia arresta un trentenne
TERRACINA – Un ragazzo di 15 anni è stato minacciato e poi rapinato della collanina d’oro che aveva al collo. E’ accaduto sabato sera nei pressi di Via Roma a Terracina, intorno alle 22. Dopo l’allarme è intervenuta la polizia che anche grazie alle testimonianze dei presenti è riuscita rapidamente a intercettare e bloccare un trentenne, si tratta di un italiano già conosciuto per alcuni precedenti. Trattenuto nelle camere di sicurezza del Commissariato di pubblica sicurezza, sarà processato per direttissima questa mattina in Tribunale a Latina. La rapina era stata preceduta da diverse segnalazioni di cittadini che avevano visto un uomo armato di coltello aggirarsi nelle strade del centro storico.
CRONACA
Strade provinciali, al via verifiche strutturali su tre ponti: viabilità limitata tra oggi e l’8 maggio
LATINA – Prendono il via oggi da Latina una serie di verifiche strutturali su alcuni ponti che ricadono in strade di competenza della Provincia di Latina.
Questa mattina (4 maggio) e domani (5 maggio) è stata disposta la chiusura temporanea al traffico veicolare della S.P. n° 25 Congiunte, nel comune di Latina dal km 5+400 ca. (intersezione con Strada Quartaccio) al km 4+500 (intersezione S.P. Chiesuola) tra le 08:00 e le 18:00, per indagini di verifica strutturale sul ponte posto al km 5+050. Si registrano disagi alla circolazione.
Le stesse verifiche saranno compiute nei prossimi giorni sulla S.P. n° 190 Migliara 51 II tratto, nei Comuni di Pontinia e Sabaudia dal km 0+000 ca. (intersezione con SS Appia) al km 2+700 (intersezione Strada Formicosa), dal 5 al 6 maggio 2026, tra le 08:00 e le 18:00, per indagini di verifica strutturale sul ponte posto al km 0+680.
E a seguire sul S.P. n° 35 Piccarello, nel comune di Latina dal km 4+350 ca. (intersezione con Via Pantanaccio) al km 5+400 (intersezione SP Congiunte), dal 7 all’8 maggio 2026, tra le 08:00 e le 18:00, per indagini di verifica strutturale sul ponte posto al km 4+750.
CRONACA
Cadavere rinvenuto a largo di Ponza, indagini in corso
Macabro ritrovamento nelle acque davanti all’isola di Gavi, nell’arcipelago ponziano: un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato scoperto nelle scorse ore da un sub. L’uomo ha immediatamente allertato la Capitaneria di Porto di Gaeta, intervenuta sul posto per il recupero del corpo. I resti sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Cassino, dove saranno eseguiti gli accertamenti autoptici nel tentativo di risalire all’identità della vittima. Secondo le prime ipotesi, il corpo potrebbe appartenere a una persona dispersa in mare, probabilmente uno dei migranti morti nelle ultime settimane nel Tirreno e trascinati dalle correnti fino a quest’area. Le condizioni del cadavere, ormai irriconoscibile e attaccato dalla fauna marina, non consentono al momento di stabilire neanche il sesso della persona. Le indagini sono in corso.
-
TITOLI8 ore faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026





