Lunanotizie.it

CRONACA

Latina, il Piano particolareggiato della Marina entra nella fase operativa

Pubblicato

Prosegue l’iter per la revisione del Piano particolareggiato della Marina di Latina. Questa mattina, durante la commissione Urbanistica presieduta da Roberto Belvisi, gli assessori Annalisa Muzio (Urbanistica) e Gianluca Di Cocco (Marina) hanno fatto il punto sulla situazione.

“Il lavoro entra nella fase operativa – ha spiegato Muzio – con il censimento delle strutture esistenti, in particolare quelle ricettive e turistiche. È stato condiviso il quadro conoscitivo del territorio, che tiene conto di balneabilità, mobilità, demografia e servizi. Adesso raccoglieremo anche la documentazione tecnica da cittadini e titolari di strutture. Ci sarà una fase di partecipazione pubblica per costruire insieme le nuove proposte”.

L’obiettivo è rigenerare l’area, rivedendo destinazioni d’uso e infrastrutture, tenendo conto anche dei vincoli normativi come il Ptpr (Piano Territoriale Paesistico Regionale). Il processo prevede una proposta di delibera per delineare lo schema generale e avviare la fase esecutiva attraverso gli strumenti della rigenerazione urbana.

Di Cocco ha sottolineato l’importanza del progetto per tutta la città: “Vogliamo trasformare la Marina in un polo turistico e ambientale d’eccellenza. Lavoriamo per uno sviluppo sostenibile, coinvolgendo la comunità in modo attivo. Solo così potremo restituire dignità e valore a una zona bellissima ma finora sottovalutata”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Cadavere rinvenuto a largo di Ponza, indagini in corso

Pubblicato

Macabro ritrovamento nelle acque davanti all’isola di Gavi, nell’arcipelago ponziano: un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato scoperto nelle scorse ore da un sub. L’uomo ha immediatamente allertato la Capitaneria di Porto di Gaeta, intervenuta sul posto per il recupero del corpo. I resti sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Cassino, dove saranno eseguiti gli accertamenti autoptici nel tentativo di risalire all’identità della vittima. Secondo le prime ipotesi, il corpo potrebbe appartenere a una persona dispersa in mare, probabilmente uno dei migranti morti nelle ultime settimane nel Tirreno e trascinati dalle correnti fino a quest’area. Le condizioni del cadavere, ormai irriconoscibile e attaccato dalla fauna marina, non consentono al momento di stabilire neanche il sesso della persona. Le indagini sono in corso.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Ponza, bambino azzannato da un cane viene elitrasportato a Roma

Pubblicato

Un bambino di 8 anni è stato aggredito da un cane nella mattinata di oggi a Ponza, nella zona del porto. Il piccolo è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei Carabinieri, il piccolo si trovava in piazza insieme alla famiglia quando due pitbull sarebbero usciti da un’abitazione senza guinzaglio né museruola. Uno dei cani si è avventato contro di lui, azzannandolo davanti agli occhi di alcune persone che sono riuscite ad intervenire, allontanando l’animale e mettendo in salvo il piccolo, mentre veniva lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati i sanitari, che hanno disposto il trasferimento d’urgenza in eliambulanza verso la Capitale. I Carabinieri hanno invece avviato gli accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica e verificare le responsabilità.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

A Terracina anziana truffata da finto funzionario Inps: arrestato a Napoli un 60enne

Pubblicato

TERRACINA – E’ accusato di aver truffato un’anziana a Terracina, è stato arrestato nelle scorse ore dai militari della Stazione Carabinieri di Terracina nel quartiere di Secondigliano a Napoli,  un 60enne, per l’ipotesi di truffa aggravata. L’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale di Latina su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini erano state avviate a febbraio dopo la denuncia di un’anziana residente a Terracina che era stata raggiunta a casa da un finto funzionario dell’INPS che aveva detto di dover consegnare una raccomandata. L’uomo invece aveva raggirato la vittima, convincendola a consegnare la somma di 1000 euro in contanti che dovevano servire per regolarizzare la pratica. Soltanto in serata, il figlio della malcapitata, esaminando la documentazione lasciata all’anziana vittima, si trattava di fogli di un istituto di credito, in bianco, si è reso conto del raggiro.

Leggi l’articolo completo

Più Letti