Lunanotizie.it

CRONACA

Picchia la moglie e la suocera al banchetto di battesimo: arrestato per maltrattamenti in famiglia

Pubblicato

TERRACINA – E’ stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti in famiglia l’uomo che durante il banchetto per il battesimo della figlia ha picchiato la moglie, la cognata e la suocera che si è sentita male ed è ora ricoverata in gravi condizioni in ospedale per un arresto cardiaco conseguente ai colpi ricevuti.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti del commissariato intervenuti domenica sera in un locale della città, l’uomo si trovava in stato di alterazione alcolica e  si sarebbe scagliato contro la propria compagna colpendola a schiaffi e spintonandola dopo il rifiuto di quest’ultima di lasciargli la loro figlia; a quel punto, per difendere la donna. sarebbero intervenute la sorella e la madre di lei, che sarebbero state a loro volta malmenate. Sono stati gli invitati a raccontare agli agenti l’accaduto, e alla loro testimonianza si è aggiunta quella di un carabiniere libero dal servizio intervenuto per allontanare l’aggressore mentre picchiava la donna più anziana. Non si era calmato nemmeno all’arrivo della polizia continuando a urlare e minacciare la compagna, tentando di scagliarsi contro i presenti e prendendo a testate il vetro dell’auto della pattuglia che cercava di portarlo via.

Ne è emersa anche una storia di violenze denunciata dalla mamma della piccola di cui si festeggiava il battesimo. La donna ha raccontato delle condotte di vita smodate del compagno che, poco dopo l’inizio della loro relazione, aveva scoperto essere dedito al gioco e all’assunzione di alcol e droghe, e in più occasioni aveva avuto reazioni violente nei suoi confronti.

Alla luce dei fatti, l’uomo è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia e condotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Violenza di genere, la Questura rinnova il Protocollo Themis per il contrasto degli atti persecutori

Pubblicato

È stato rinnovato a Latina il protocollo d’intesa “Themis”, strumento operativo dedicato alla prevenzione e al contrasto degli atti persecutori e della violenza di genere. L’accordo, della durata biennale, è stato sottoscritto questa mattina dal Questore Fausto Vinci e dalla dottoressa Gabriella Marano, in rappresentanza dell’associazione di promozione sociale “La Scuola di Atene”.

Il protocollo “Themis” si distingue infatti per un approccio innovativo che, oltre alla tutela delle vittime – in larga parte donne – prevede l’attivazione di percorsi di responsabilizzazione rivolti agli autori di comportamenti violenti. I soggetti destinatari di ammonimento vengono invitati, su base volontaria e gratuita, a partecipare a programmi di supporto seguiti da professionisti qualificati, tra cui criminologi, psicoterapeuti, avvocati ed educatori.

Dalla sua attivazione, il protocollo ha portato all’emissione di 194 ammonimenti per stalking e violenza domestica. Di questi, 41 soggetti hanno aderito ai percorsi previsti, intraprendendo un cammino di consapevolezza e cambiamento. Il rinnovo dell’accordo consolida quindi una strategia orientata alla prevenzione della recidiva e alla costruzione di un sistema capace di intervenire tempestivamente sui segnali di rischio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, controlli in un locale: sospesa la licenza e disposta la chiusura per 3 giorni

Pubblicato

Proseguono a Latina i controlli della Polizia di Stato sugli esercizi pubblici, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica. In questo contesto, il Questore ha disposto la sospensione della licenza nei confronti di un locale di somministrazione di alimenti e bevande del capoluogo pontino, con conseguente chiusura temporanea per tre giorni. Il provvedimento, notificato nella giornata di ieri, è operativo da oggi, 22 aprile 2026. La decisione è stata adottata a seguito di ripetuti interventi delle forze dell’ordine per episodi di violenza e disordini verificatisi sia all’interno dell’esercizio che nelle aree limitrofe. Gli accertamenti hanno evidenziato come il locale fosse divenuto punto di ritrovo abituale di soggetti pregiudicati, spesso coinvolti in risse e aggressioni, generando allarme tra i residenti.

La misura, prevista dall’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ha natura preventiva e mira a interrompere situazioni di pericolo, tutelando la sicurezza collettiva anche a prescindere da eventuali responsabilità dirette del titolare dell’attività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, ruba gioielli del valore di 600 euro in un negozio: rintracciata dalle telecamere di sicurezza

Pubblicato

refurtiva gioielli

È stata identificata e denunciata grazie alle immagini di videosorveglianza la donna ritenuta responsabile di un furto ai danni di un negozio di Latina. Si tratta di una quarantenne del posto, già nota alle forze dell’ordine, denunciata in stato di libertà dai Carabinieri al termine di una rapida attività investigativa dopo la querela presentata dalla titolare del negozio. Determinante l’analisi dei filmati dell’impianto di sorveglianza, che ha permesso di ricostruire la dinamica: approfittando dell’assenza del personale, la donna avrebbe prelevato dalla vetrina una trentina di oggetti tra bracciali e collane in acciaio, per un valore complessivo di circa 600 euro, nascondendoli nella propria borsa prima di allontanarsi. Le indagini hanno portato in breve tempo all’identificazione della sospettata. Durante la perquisizione personale, i militari hanno recuperato gran parte della refurtiva, poi restituita al legittimo proprietario.

Leggi l’articolo completo

Più Letti