Lunanotizie.it

I NOSTRI LIBRI

Ambra Sabatini nuova ambasciatrice del Premio Invictus: “E’ esempio di forza e amore per lo sport”

Pubblicato

–

(foto da pagina FB del Cip, il Comitato Italiano Paralimpico)

Parigi 07 Settembre 2024
Paralimpiadi Parigi 2024
XVII Giochi Paralimpici
Atletica
In photo: 0709 ATLETICA 100m AMBRA SABATINI Ph Eva Pavía
Ph Eva Pavía/CIP

LATINA – Si terrà presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, la presentazione ufficiale della cinquina finalista della sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, il principale riconoscimento italiano dedicato alla letteratura sportiva. Organizzato dalla casa editrice Lab DFG, con la compartecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, il sostegno del Comune di Cisterna di Latina e i patrocini del Comune di Sermoneta e della Fondazione Roffredo Caetani, il premio Invictus celebra ogni anno opere che raccontano lo sport e i suoi protagonisti.

La cerimonia sarà anche l’occasione per la nomina della nuova ambassador del Premio: la giuria, presieduta dal bicampione olimpico Davide Tizzano, ha scelto all’unanimità la campionessa paralimpica Ambra Sabatini.

Nata nel 2002 a Livorno e cresciuta a Porto Ercole, Ambra Sabatini ha saputo trasformare una drammatica esperienza personale – l’amputazione della gamba sinistra a seguito di un incidente stradale nel 2019 – in una straordinaria storia di rinascita. Dopo appena due anni, nel 2021, ha conquistato l’oro paralimpico a Tokyo con un record mondiale nei 100 metri (categoria T63). Ha poi confermato il suo primato ai Mondiali Paralimpici di Parigi nel 2023, dove ha vinto fermando il cronometro in 13″98. Nel 2024 è stata scelta come portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi. Nel 2025, poi, ha sperimentato anche il salto in lungo con un grande esordio outdor nel salto in lungo T63: sulla pedana di Monsummano Terme, l’atleta delle Fiamme Gialle chiude la gara con un ultimo salto da 5,13 con cui infrange per la prima volta il muro dei 5 metri. La misura ottenuta in Toscana propone subito l’Azzurra come una delle possibili protagoniste in vista dei principali appuntamenti stagionali.

Ambra Sabatini si unisce a un parterre d’eccezione che annovera già figure come Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, e la leggenda dei tuffi Tania Cagnotto.

“Il suo esempio, fatto di forza, determinazione e amore per lo sport, è oggi punto di riferimento per nuove generazioni di atleti e appassionati. E perfettamente in linea con l’anima di Invictus: raccontare lo sport come esperienza umana che supera il risultato e diventa ispirazione”, dicono dalla casa editrice.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI LIBRI

Latina, Damiano Coletta presenta “Il Cuore dentro le scarpe”

Pubblicato

–

LATINA – Sarà presentato venerdì 30 ottobre “Il Cuore Dentro alle Scarpe” (Atlantide Editore), il libro in cui l’ex sindaco di Latina Damiano Coletta racconta “l’esperienza civica, di una città, di un medico che ha scelto di mettersi a disposizione della sua comunità e non ha smesso di credere che valesse la pena provarci”.

“Ho scritto questo libro con il cuore –  spiega il cardiologo, ex calciatore di serie B e fondatore del movimento civico Lbc, oggi impegnato con Progetto Civico di Alessandro onorato – con la convinzione che fare politica dal basso, con le persone e per le persone, non sia un’utopia ma una scelta concreta e che Latina, con tutte le sue contraddizioni, possa essere un esempio di come si può fare”.

La presentazione con Patrizia Migliozzi che lo ha scritto con lui, con Licia Pastore che modererà, Vittorio Buongiorno del Messaggero, Graziella Di Mambro di Latina Oggi e Articolo 21, e Elettra Ortu La Barbera, segretaria di Lbc.

L’appuntamento venerdì 30 ottobre 2026 alle 17:45 al Parco Ex Evergreen in Via Roccagorga a Latina.

Leggi l’articolo completo

I NOSTRI LIBRI

A Latina la presentazione del volume sull’eredità politica e morale di Altiero Spinelli

Pubblicato

–

LATINA –  Sabato  10 ottobre a Latina, la sezione di Latina del Movimento Federalista Europeo presenta il volume “L’eredità politica e morale di Altiero Spinelli” (curato da Valentina Orlandi e Arianna Marenzi ed edito da Atlantide Editore in collaborazione con l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli). Il libro raccoglie gli atti ufficiali del convegno di studi promosso nel quarantennale della scomparsa di Altiero Spinelli, realizzato insieme ad accademici e al Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università Roma Tre.

L’iniziativa  – spiegano gli organizzatori – si propone di unire la memoria storica e l’attualità politica. Partendo dalle radici, dalla figura di Altiero Spinelli e dal legame profondo con la terra pontina, il dibattito si aprirà alle grandi sfide del presente, focalizzandosi sulle prime riforme istituzionali necessarie per un’Unione Europea più forte, democratica e capace di agire.

I lavori saranno introdotti da Mirko Incerti, segretario della sezione MFE di Latina. Seguiranno gli interventi di due dei relatori al convegno e autori Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia e Mario Leone, direttore dell’istituto di studi federalisti Altiero Spinelli moderati dalla giornalista di Latina Oggi Graziella Di Mambro. Le conclusioni saranno affidate a Francesca Troisi, presidente del MFE Latina.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Spazio Culturale Nicolosi ospita la presentazione di “Abbecedario dell’anima” di Francesca Kershaw

Pubblicato

–

LATINA – Cento parole e cento frammenti di vita per provare a scoprire che cosa si nasconde dietro i termini che pronunciamo ogni giorno e quanto le parole possano raccontare anche qualcosa di noi. Venerdì 9 ottobre, dalle ore 18.00, Spazio Culturale Nicolosi ospita nella Piazzetta Nicolosi di Latina la presentazione di “Abbecedario dell’anima”, il nuovo libro della scrittrice pontina Francesca Kershaw, pubblicato nel settembre 2026 da Distruttori di Terre, nella collana “Attimi”.
A dialogare con l’autrice sarà Ilaria Palleschi, autrice di fumetti. Parteciperà all’incontro anche Giulia Ciccotti, editrice di Distruttori di Terre.
“Abbecedario dell’anima” è una raccolta di racconti costruita intorno a cento vocaboli e altrettanti frammenti di vita. Partendo dall’origine delle parole e dalla loro etimologia, Francesca Kershaw attraversa esperienze, emozioni e passaggi dell’esistenza: dalla giovinezza all’età adulta, dalle esperienze più dolorose alle battaglie quotidiane, dall’identità alle consapevolezze conquistate nel tempo. Un percorso che può essere letto dall’inizio alla fine oppure attraversato parola dopo parola, lasciandosi guidare dalla curiosità e dal momento: un piccolo viaggio nel significato nascosto dei termini e, attraverso di essi, nel labirinto delle emozioni.
Francesca Kershaw, nata nel 1986, vive e lavora a Latina. Laureata in Giurisprudenza, scrive da sempre e negli ultimi anni ha pubblicato poesie e racconti, collaborando anche con la casa editrice Fernandel e con diversi progetti editoriali indipendenti. Nel 2019 ha esordito con il romanzo biografico “La mia pelle maculata”, pubblicato da Scatole Parlanti.

La presentazione del 9 ottobre si inserisce nel percorso di incontri culturali che Spazio Culturale Nicolosi sta costruendo nella propria sede e nella Piazzetta del quartiere: occasioni diverse tra loro, ma accomunate dall’idea che la cultura possa essere anche un modo semplice e quotidiano per incontrarsi. Al termine della presentazione, Spazio Culturale Nicolosi preparerà infatti un Aperitivo Solidale a sottoscrizione, aperto a tutti: un bicchiere, qualcosa da mangiare e soprattutto il tempo per continuare a parlare, conoscersi e stare insieme nella cornice della Piazzetta Nicolosi.
La sottoscrizione dell’aperitivo contribuirà a sostenere concretamente le attività sociali e culturali di Spazio Culturale Nicolosi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti