CRONACA
Sermoneta investe sulla prevenzione: firmato il Protocollo d’Intesa tra Comune e Asl di Latina
Un’alleanza concreta per la salute dei cittadini: il Comune di Sermoneta e la Asl di Latina uniscono le forze per promuovere prevenzione e corretti stili di vita. Questa mattina, nell’aula consiliare del municipio, il sindaco Giuseppina Giovannoli e il direttore generale della Asl Sabrina Cenciarelli hanno firmato un Protocollo d’Intesa che segna l’inizio di un percorso strutturato per il benessere della comunità.
Il protocollo prevede giornate dedicate alla prevenzione sul territorio, realizzate con la collaborazione di Avis, Lilt e Andos. In queste occasioni i cittadini potranno monitorare i principali parametri della salute come glicemia, colesterolo, pressione arteriosa e peso corporeo, oltre a valutare il proprio rischio cardiovascolare.
Oltre agli screening, sono in programma attività di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie croniche e oncologiche, e campagne informative sui danni da fumo e sull’importanza del bere responsabile.
«Questo accordo non è un semplice pezzo di carta, ma la chiara espressione della nostra ferma volontà di proseguire in maniera strutturata e concreta le iniziative a favore della salute di tutti voi», ha dichiarato Luana Campagna, consigliere delegato alla salute.
Alla firma erano presenti i rappresentanti delle associazioni coinvolte, i centri anziani di Sermoneta centro e Doganella, l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, l’Associazione nazionale carabinieri e l’Università delle tre età. «Una rete già attiva – ha sottolineato il direttore Cenciarelli – che rappresenta un presidio fondamentale per la salute pubblica».
Durante l’incontro, la direttrice ha parlato anche degli investimenti in corso per la sanità locale: dalla futura Casa della Comunità di Latina Scalo, che offrirà servizi anche a Sermoneta, agli interventi finanziati con PNRR e Giubileo per abbattere le liste d’attesa, potenziare i pronto soccorsi e migliorare le tecnologie sanitarie. Un’ulteriore buona notizia è l’arrivo imminente di un pediatra a Sermoneta, atteso da anni.
«La prevenzione è la migliore cura – ha concluso il sindaco Giovannoli – e con questo accordo mettiamo le basi per una Sermoneta più sana e consapevole. Ringrazio la dottoressa Cenciarelli e tutte le realtà del terzo settore per il loro impegno quotidiano».
CRONACA
Cisterna, controlli ambientali dei Carabinieri Forestali: denunciato il titolare di un’azienda
Un imprenditore è stato denunciato dai Carabinieri Forestali di Cisterna di Latina al termine di un controllo ambientale effettuato nell’area industriale della città insieme ai tecnici di Arpa Lazio. L’accertamento ha riguardato un’azienda operante nei settori dell’edilizia, della carpenteria metallica e della produzione di infissi. All’interno del capannone e nelle aree esterne i militari hanno riscontrato la presenza di numerosi materiali e rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi, provenienti in parte dalle attività produttive e in parte riconducibili alla precedente gestione dell’area.
Tra i materiali rinvenuti figurano sacchi contenenti scarti isolanti, caldaie dismesse, cavi elettrici, rifiuti metallici, materiale coibentante, guaina bituminosa, veicoli in stato di abbandono, infissi in legno, rifiuti in vetro e materiale plastico.
Particolare attenzione è stata rivolta a circa 50 metri cubi di rifiuti presenti nei piazzali esterni, sottoposti a sequestro probatorio per consentire ulteriori verifiche sulla loro corretta gestione e provenienza.
Durante il controllo è inoltre emerso che l’azienda sarebbe risultata priva delle necessarie autorizzazioni relative alla gestione delle acque di prima pioggia e degli scarichi domestici.
Al termine delle verifiche il titolare è stato denunciato in stato di libertà per deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per violazioni della normativa ambientale regionale. Nei suoi confronti è stata inoltre elevata una sanzione amministrativa per la gestione degli scarichi domestici in assenza della prevista autorizzazione.
CRONACA
Incidente sulla SS 148 Pontina a Sabaudia, ferito gravemente un motociclista
SABAUDIA – Un motociclista è rimasto ferito gravemente nello scontro con un’auto avvenuto al km 91 della Pontina a Sabaudia. La strada è stata chiusa temporaneamente per consentire i soccorsi e i rilievi. Sul posto stanno operando polizia stradale, carabinieri e 118.
CRONACA
Ispezioni nel magazzino di un supermercato di Latina, il Nas trova escrementi di topo e blatte: chiuso
LATINA – Escrementi di topi e blatte nel deposito alimentare di un grande supermercato di Latina. E’ scattata la chiusura dopo l’ispezione dei carabinieri del Nas. Durante l’operazione sono state riscontrate criticità igienico-sanitarie e strutturali considerate gravissime, concentrate principalmente nell’area di stoccaggio delle merci. Trovate anche carcasse di roditori. Inadeguata la cella frigorifera destinata alla conservazione di salumi e formaggi. La Asl ha disposto l’immediata chiusura del magazzino, ordinando al legale rappresentante l’esecuzione di una pulizia straordinaria, una radicale lotta agli infestanti e la riparazione di tutte le lesioni strutturali delle pareti e delle celle. Contestate sanzioni amministrative per un valore complessivo di 3.000 euro.
-
TITOLI20 ore faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 10 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026






