AUDIO
Basket in Piazza, l’Arena conquista anche il ministro Musumeci
Ha preso il via con un bagno di entusiasmo la seconda edizione del Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza (BIP), che già nella sua giornata inaugurale ha fatto registrare il tutto esaurito. L’arena, triplicata rispetto allo scorso anno e dotata di tre tribune per un totale di 700 posti, è stata invasa dal calore del pubblico, confermando Latina come città del basket.
A impreziosire l’apertura, la presenza del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in città proprio nel giorno simbolico del 30 giugno, anniversario della posa della prima pietra del capoluogo pontino. «Mi sono innamorato di Latina», ha dichiarato Musumeci dal palco, sottolineando il valore simbolico e identitario di una città capace di rinascere dal nulla. «Questa è una terra che ha saputo diventare comunità, diventare identità. E il basket qui è una tradizione viva, che fa parte del destino di Latina»:
Soddisfazione è stata espressa dalla Sindaca Matilde Celentano che ha dichiarato di aver apprezzato il confronto con il Ministro sui temi legati alla città:
Tra i rappresentanti delle istituzioni presenti all’inaugurazione, anche l’assessora regionale Elena Palazzo «Lo sport è uno strumento che ci consente di formare le nuove generazioni» e l’assessore comunale Andrea Chiarato che ha spiegato cosa significa portare il basket in piazza:
Il programma degli appuntamenti stilato per quest’anno è stato ampliato, così come le aspettative sono sempre più alte, come ha spiegato Massimo Passamonti, presidente dell’Associazione Amici del Basket:
Sul campo, intanto, non sono mancate le emozioni. Nella categoria Junior, Sapore di Sale ha superato Unicorneria per 76 a 59, mentre nel girone Senior, Pasta La Forza ha battuto Carrozzeria Falcone 78 a 69, al termine di due match equilibrati e combattuti.
Attesa per questa sera: alle 19 lo scontro del girone Junior tra Electric Planet/La Bottega del Fornaio e Virtus Aprilia; alle 21, riflettori puntati sul remake della finale Senior dello scorso anno: Farmacia Isonzo contro Benacquista Assicurazioni.
*Le interviste sono a cura di Antonella Melito*
AUDIO
Nubifragio nella notte a Latina, la città sott’acqua: strade, ponti e sottopassi allagati. Supermercati, scantinati e attività con mezzo metro d’acqua
LATINA – Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Latina ha causato allagamenti ovunque. In molti punti del capoluogo le strade sono impraticabili, alcune sono state chiuse, allagamenti interessano sottopassi e varie strade principali. Lungo la circonvallazione nella zona di Viale XXI Aprile i marciapiedi sono sommersi, così il primo tratto di Viale Michelangelo alle spalle dell’ospedale di Latina, la zona è al buio.
La situazione è apparsa particolarmente critica alla rotatoria del Piccarello, letteralmente sommersa di acqua con rischio per le auto, allagati tutti i supermercati della zona. In molti punti della città i semafori non funzionano e i quartieri sono al buio. Su strada Piccarello ville allagate, il sottopasso di strada Gorgolicino è stato chiuso. Tantissimi gli scantinati e le attività commerciali allagate.
Alcuni canali di scolo sono esondati e alla periferia della città, le campagne sono allagate.
Il punto con l’assessore alla protezione civile Gianluca Di Cocco
Vigili del fuoco e protezione civile hanno centinaia di interventi da gestire anche per alberi e rami caduti. I Coc di tutti i comuni stanno lavorando a pieno ritmo. Problemi per allagamenti anche sulla Pontina.
La Linea Roma – Formia è sospesa dalle ore 04:45 tra Sezze Romano e Priverno per una frana.
Scuole chiuse a Aprilia, Gaeta, Formia, Minturno, Anzio e Nettuno.
APPUNTAMENTI
Latina Comics & Games prepara una sorpresa per Natale, Sillitti: “E pensiamo già al 2027”
Non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti per la seconda edizione di Latina Comics & Games, Manuele Sillitti, uno dei quattro organizzatori della manifestazione che ha portato in centro città a Latina un fiume di persone. La seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo, confermando la crescita della manifestazione e l’interesse sempre maggiore da parte del pubblico.
A tracciare un primo bilancio dell’evento, ai microfoni di Radio Immagine, è Manuele Sillitti, che ci ha raccontato come già si sta lavorando all’edizione 2027 per alzare il tiro e migliorare alcuni dettagli, poi Sillitti si lascia scappare che qualche sorpresa arriverà anche per il Natale 2026
Dietro il risultato raggiunto c’è il lavoro di un gruppo di organizzatori che ha investito un anno di preparazione per portare in città tre giornate di eventi e iniziative. Accanto a Manuele Sillitti, un ruolo centrale è stato svolto da Marco Regonesi, Lucio Guarano e Andrea Baldacci, come i pilastri della manifestazione, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra queste anche Radio Immagine, media partner dell’evento, presente in piazza durante le giornate del festival.
AUDIO
Al via il Mercatino di Autoeuropa a Latina e a San Giorgio a Liri
LATINA – Prende il via oggi, sabato 17 ottobre e andrà avanti fino a al 31 ottobre, il Mercatino dell’Usato di Autoeuropa. Nella concessionaria di Via Amerigo Vespucci e contemporaneamente nella sede di San Giorgio a Liri, con un open week end il 24 e 25 ottobre, è il mese del risparmio.
Oltre 200 vetture Volkwagen, Skoda e dei migliori marchi, comprese delle Maserati, a km zero, aziendali e usate garantite saranno proposte con una sconto extra di mille euro e finanziamento a tasso promozionale.
L’iniziativa è stata presentata ieri l’amministratore delegato di Autoeuropa Christian Papa e dal direttore Alessandro Alfonsi.
“Siamo sempre attenti alle esigenze di nostri clienti”, ha detto Papa.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 12
















