Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Latina Basket, Andrea Pastore vestirà nuovamente la maglia nerazzurra

Pubblicato

andrea pastore

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è molto felice di comunicare  ufficialmente il graditissimo ritorno di Andrea Pastore in maglia nerazzurra. Play-guardia classe 1994 di 185 cm per 95 kg di peso, Andrea è un pontino doc cresciuto nel basket latinense, vestendo per 6 stagioni la maglia della Latina Basket, ed è reduce dalla vittoria del campionato di Serie B Nazionale con la Pallacanestro Roseto guidata da Coach Franco Gramenzi. Nella stagione regolare Pastore ha messo a referto di media 7.6 punti, 1.9 rimbalzi e 2.3 assist rivelandosi uno dei punti di forza della squadra che ha dominato la categoria.

Un primo colpo di mercato importante per il club del Commendator Lucio  Benacquista, che si aggiudica le prestazioni di un giocatore esperto della Serie B Nazionale, nella quale milita stabilmente dal 2020 e in cui ha sempre disputato i playoff (Giulianova nel 2014-15, Roseto nelle due stagioni 202/21 e 2021/22, Faenza nelle due successive 2022/23 e 2023/24 e nuovamente Roseto nel 2024/25).

Tornare a Latina equivale a tornare a casa, ritrovare a Latina Coach Franco Gramenzi  con cui ha appena vissuto una stagione da incorniciare, è ancora più emozionante, come conferma il giocatore latinense: «Desidero innanzitutto ringraziare il Commendator Lucio Benacquista e tutta la sua famiglia per aver fortemente voluto il mio ritorno “a casa”, probabilmente tanto quanto lo volevo io. Sono emozionato, come lo sono stato quando nella stagione scorsa sono venuto a giocare da avversario, è stata la prima volta da quando sono andato via e l’accoglienza ricevuta dalla famiglia Benacquista, anche in quell’occasione, è stata bellissima. Tornare a giocare per la squadra della mia città dopo 7 anni è una sensazione meravigliosa e sono pronto a lavorare con grande impegno per provare a riportare Latina dov’era».

Andrea non nasconde quanto abbia inciso la presenza di Coach Gramenzi in  panchina, sulla scelta di ritornare: «Sono contento e grato di poter disputare un altro campionato insieme a Franco (Coach Gramenzi, ndr) e di poterlo fare nuovamente a Latina, come già accaduto negli anni scorsi nel campionato di Serie A2. Lavorare con lui è stimolante ed è uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad accettare la proposta».

In linea con il suo carattere, la sua indole da guerriero e la sua grande voglia di portare in alto il nome di Latina, Pastore non perde l’occasione di mandare subito un messaggio a tutti gli appassionati di pallacanestro e sostenitori di Latina Basket: «Sappiamo bene che la chiusura del PalaBianchini, che ci auguriamo possa riaprire presto, ci metterà in condizione di dover giocare su un altro campo, almeno nella prima parte di stagione ed è proprio per questo che chiediamo già da adesso a tutti i tifosi e gli appassionati di venire a sostenerci anche a Cisterna. Abbiamo grande entusiasmo ed energia e ci adopereremo per dare sempre il massimo e fare in modo che il pubblico possa divertirsi nel vederci giocare, ma il supporto della gente di Latina è un valore aggiunto, il sostegno dei tifosi è il motore trainante. Ed è proprio perché non avremo un campo fisso, che avremo bisogno di maggiore aiuto, un piccolo sacrificio da parte di tutti, per puntare insieme a grandi risultati».

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUDIO

Chi sono i vincitori di Viviamo d’Arte Festival:  Mino Randelli e Francesco Fiorentini, uno disegnatore, l’altro pasticcere. L’intervista 

Pubblicato

LATINA – E’ stata una  performance originale e intensa quella che ha trionfato al Viviamo d’Arte Festival 2026: il canto e la pole dance. A conquistare il pubblico e la giuria sono stati Mino Randelli e Francesco Fiorentini, protagonisti di un’esibizione che ha saputo sorprendere ed emozionare.

Ospite ai microfoni di Radio Immagine, Mino Randelli ha raccontato l’esperienza vissuta durante il festival, sottolineando quanto il percorso sia stato entusiasmante sin dalle prime audizioni.

«È stato un bellissimo percorso che ci ha dato grandi soddisfazioni – ha spiegato –. Essendo della zona, è stato ancora più emozionante fare le audizioni al centro commerciale Latina Fiori, un luogo che conosciamo bene. Portare lì qualcosa di così artistico per noi è stato motivo di grande orgoglio». La serata finale ha rappresentato il culmine di un cammino intenso: «La finale è stata una gioia immensa. L’atmosfera in sala era incredibile ed è stato il modo migliore per coronare tutto il percorso».

Nonostante la vittoria, per entrambi l’arte resta una grande passione da coltivare parallelamente al lavoro quotidiano. Mino, infatti, nella vita è disegnatore, mentre Francesco è pasticcere. Due professioni lontane dal palcoscenico, ma unite da una forte passione artistica che li ha portati a collaborare.

«Sul palco è stata la prima volta insieme – racconta Randelli – ma era un’idea che avevamo da tempo. Il festival è stata l’occasione giusta per realizzarla. Fortunatamente è piaciuta molto anche al pubblico».

Il duo nasce dall’unione di competenze diverse: Mino studia canto da anni, mentre Francesco pratica pole dance da molto tempo e ha iniziato recentemente anche a insegnarla. Una disciplina spesso associata principalmente al mondo femminile, ma che in realtà richiede grande preparazione atletica e può essere praticata da chiunque.

La partecipazione al festival è nata soprattutto dal desiderio di vivere un’esperienza artistica importante, anche se la determinazione non è mai mancata: «Abbiamo partecipato per il gusto di fare un’esperienza, ma quando facciamo qualcosa cerchiamo sempre di metterci impegno e passione. Arrivare in finale era un obiettivo che avevamo comunque in mente».

Entrambi trentatreenni, Randelli e Fiorentini dimostrano una maturità artistica già evidente. Il futuro? Continuare a formarsi e crescere. Francesco proseguirà nel suo percorso di insegnamento della pole dance, mentre Mino continuerà a studiare canto e performance.

E chissà che questa vittoria al Viviamo d’Arte Festival non sia solo l’inizio di nuove collaborazioni artistiche: «Sicuramente continueremo a formarci e magari in futuro riusciremo a fare ancora qualcosa insieme».

Una vittoria che racconta come passione, impegno e creatività possano trasformare un’idea in uno spettacolo capace di conquistare pubblico e giuria.

 

 

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Terracina, terminati i lavori alla Biblioteca Adriano Olivetti

Pubblicato

TERRACINA – Terminati i lavori e gli ultimi adempimenti burocratici, la Biblioteca Adriano Olivetti è stata formalmente restituita al Settore Cultura e Beni Culturali. Dopo il completamento dei lavori per il recupero funzionale e delle condizioni di fruizione della Biblioteca, infatti, sono stati approvati il SAL finale dei lavori e il certificato di regolare esecuzione relativi agli interventi principali e complementari dell’opera. Risale infatti al 19 maggio 2022 l’atto d’obbligo sottoscritto con il quale il Comune di Terracina era stato ammesso a un finanziamento regionale pari a 300 mila euro, con un cofinanziamento di 75 mila euro a carico del Comune stesso per gli interventi di recupero e miglioramento della Biblioteca Olivetti.

L’intervento però non era stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato l’8 maggio 2023 dal Commissario Straordinario. Per questo è stata necessaria una variazione del piano triennale delle opere pubbliche, promossa dall’Assessore Claudio De Felice, di concerto con il Sindaco Francesco Giannetti e l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.

È stata anche necessaria la rielaborazione del quadro economico e di tutti gli elaborati progettuali dal momento che nel 2023 sono entrati in vigore il nuovo prezzario delle Opere Pubbliche e il nuovo codice dei contratti.

«Un altro piccolo passo completato, un risultato significativo per tutta la nostra comunità. Ringrazio la Responsabile Unica del Progetto, Arch. Imperia Di Girolamo e la Dirigente Luisa Arcese che hanno operato con attenzione pur oberate da numerosi altri incarichi. La collega Feudi ha già in atto le attività per giungere alla riapertura al pubblico», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Grandi Opere, Infrastrutture e PNRR Claudio De Felice.

«Stiamo lavorando con entusiasmo già da tempo per mettere in campo quanto necessario per arredare la Biblioteca rinnovata e collocare tutto il materiale bibliografico nella nuova veste che abbiamo programmato, per offrire nuovamente ai cittadini un punto di riferimento fondamentale per la formazione e la condivisione», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.

«Restituire la Biblioteca Olivetti alla Città è sempre stato un nostro obiettivo perché non è soltanto un edificio che torna a vivere, ma un luogo di incontro e di crescita per tutta la comunità», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Fare Latina Giovani organizza per sabato la pulizia straordinaria del quartiere Nicolosi a Latina 

Pubblicato

LATINA – Una giornata di pulizia di uno dei rioni più centrali e popolosi della città il quartiere Nicolosi. E’ quanto organizzato da Fare Latina Giovani sabato 14 Marzo alle 10, con ritrovo all’Osteria Nicolosi. L’iniziativa nasce dall’impegno diretto dei giovani del movimento e, in particolare, di Davide Luzzi, referente di Fare Latina Giovani per il Nicolosi, che proprio in questo quartiere vive e conosce da vicino le potenzialità ma anche le criticità quotidiane del rione.

Il Nicolosi rappresenta una realtà importante per la città di Latina: un quartiere storico, centrale e caratterizzato negli anni da una forte presenza multiculturale, oggi al centro di progetti e importanti interventi di riqualificazione urbana e sociale.

I ragazzi di Fare Latina Giovani hanno deciso da fare un gesto semplice ma significativo: prendersi cura degli spazi pubblici.

 “Abito al Nicolosi e proprio per questo sento ancora di più il desiderio di fare qualcosa di concreto per il quartiere – spiega Davide Luzzi –. Abbiamo pensato di partire da una giornata di pulizia perché crediamo che il cambiamento possa iniziare anche da piccoli gesti. Il Nicolosi è un quartiere vivo, pieno di famiglie e di giovani, e merita più attenzione e più cura. L’auspicio è che sempre più cittadini possano partecipare e sentirsi parte di questa iniziativa”.

Alla giornata parteciperanno anche i rappresentanti di Fare Latina, che affiancheranno i giovani nell’organizzazione dell’iniziativa.

“I ragazzi di Fare Latina Giovani stanno dimostrando entusiasmo, senso civico e una grande voglia di impegnarsi per la città – sottolinea Luca Bagnato, coordinatore comunale di Fare Latina. Quella di sabato sarà soltanto la prima di una serie di iniziative che i ragazzi porteranno avanti durante tutto l’anno. L’idea è quella di organizzare giornate di cura e pulizia del territorio con cadenza quindicinale e di portare queste attività anche in altri quartieri di Latina, coinvolgendo sempre più giovani e tanti cittadini”.

L’invito degli organizzatori è rivolto a tutti: residenti, commercianti e volontari che vorranno dedicare qualche ora alla cura del quartiere.

Leggi l’articolo completo

Più Letti