Lunanotizie.it

AUDIO

Incontro in Regione con la famiglia di Satnam Singh: “Giustizia per nostro figlio”

Pubblicato

satnam singh

A poco più di un anno dalla morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano deceduto in seguito a un grave incidente sul lavoro nelle campagne di Borgo Santa Maria, si è tenuto un incontro istituzionale presso la sede della Giunta regionale del Lazio. L’incontro ha visto la partecipazione del presidente, Francesco Rocca, dei componenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Lazio e altri rappresentanti istituzionali del territorio.

“Un episodio che va oltre il tema della sicurezza sul lavoro e del caporalato, quello che è mancato è stato proprio il senso di civiltà, di rispetto della vita umana”, ha detto Rocca parlando con i giornalisti

Nei  familiari di Satnam  – ha detto Rocca – non ho trovato rancore, chiedono solo giustizia. la Regione Lazio e il Comune di Latina si sono  costituiti parte civile nel processo a carico dell’imprenditore agricolo responsabile della morte di Satnam, e all’incontro era presente anche la sindaca Matilde Celentano, la quale ha ribadito il suo impegno contro ogni forma di sfruttamento lavorativo, in particolare quello legato al caporalato: “Non possiamo permettere che altri drammi come questo si ripetano. Il lavoro deve essere dignitoso, sicuro e giustamente retribuito”. Nel suo intervento, Celentano ha sottolineato come la comunità di Latina continui a sentirsi profondamente colpita da quanto accaduto: “La morte di Satnam è una ferita aperta nel tessuto morale del nostro Paese, totalmente estranea alla cultura predominante della nostra città, nata grazie al sacrificio di chi, come lui, veniva da lontano in cerca di un futuro migliore”. La sindaca ha rinnovato alla famiglia di Satnam Singh il cordoglio dell’amministrazione e della cittadinanza, ricordando l’impegno istituzionale portato avanti insieme alle associazioni e alle forze dell’ordine per tutelare i diritti dei lavoratori e la giustizia sociale.

La famiglia della vittima è in Italia per una visita, voluta dalla Cgil, in cui si terranno diversi incontri istituzionali e momenti di commemorazione del bracciante indiano. Nella giornata di martedì 15 luglio, i genitori, il fratello e la sorella di Satnam saranno al Comune di Cisterna di Latina, città dove Satnam e la moglie abitavano. Durante la visita, l’amministrazione comunale scoprirà una targa commemorativa.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Violenza tra giovani a scuola, Questore e Carabinieri incontrano 80 dirigenti scolastici

Pubblicato

LATINA – Prevenire i fenomeni di violenza tra giovani in ambito scolastico, mettere in atto strategie per migliorare la sicurezza e contrastare l’illegalità nelle scuole. Per approfondire questo tema, in attuazione dei principi fissati dalla direttiva congiunta firmata il 28 gennaio 2026 dai Ministri dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e  dell’Interno, Matteo Piantedosi, si è tenuto questa mattina a Latina, presso la sede del Vittorio Veneto, un incontro tra il Questore di Latina Fausto Vinci, il comandante provinciale dell’Arma colonnello Cristian Angelillo,  le rappresentanti dell’Ufficio Scolastico provinciale Laura Superchi, referente per gli ambiti territoriali di Latina e Frosinone dell’Usr. e Adriana Bozzella dell’ufficio Scolastico provinciale di Latina,  con 80 dirigenti di istituti di tutto il territorio provinciale.

La direttiva congiunta dei due Ministri era nata dall’esigenza di rispondere con maggiore decisione a episodi che negli ultimi anni hanno allarmato: non più e non solo atti di bullismo o comportamenti aggressivi, ma anche l’abitudine di portare a scuola armi o oggetti pericolosi, i fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. L’iniziativa di Latina, le cui linee sono state stabilite nel corso del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduto dalla prefetta Vittoria Ciaramella, si è svolta nell’ottica di garantire un raccordo costante tra istituzioni scolastiche e autorità territoriali.

Un percorso nato oggi, come hanno spiegato il questore Vinci, il colonnello Angelillo e la dottoressa Superchi.

 

 

 

Leggi l’articolo completo

AUDIO

“Radici del Benessere”: al via il ciclo di incontri nelle scuole tra nutrizione e sport

Pubblicato

manu benelli

Parte oggi da Cisterna il ciclo di appuntamenti “Radici del Benessere”, progetto promosso dalla casa editrice Lab DFG in collaborazione con l’azienda Zespri e dedicato agli studenti delle scuole del territorio.

L’iniziativa, riservata a studentesse e studenti, punta a promuovere una cultura della salute attraverso incontri su nutrizione, benessere psicofisico e corretti stili di vita, con particolare attenzione all’importanza di un’alimentazione equilibrata e dell’attività sportiva.

Ospiti dell’incontro inaugurale presso l’IC A. Volpi di Cisterna, la campionessa di pallavolo Manuela Benelli, figura di riferimento dello sport italiano, la nutrizionista Rebecca Gennari e l’illustratore Mattia Scafetti. Presente anche un testimonial dell’azienda Zespri, impegnata nella promozione di una comunità sana e sostenibile attraverso progetti educativi rivolti alle nuove generazioni. L’obiettivo del progetto è fornire strumenti concreti ai giovani per compiere scelte consapevoli, valorizzando il legame tra corretta alimentazione, movimento e qualità della vita.

Ascolta l’intervista a Manù Benelli:

Dopo la tappa di Cisterna, gli eventi proseguiranno l’11 marzo ad Aprilia e il 19 marzo a Borgo Montello, coinvolgendo le scuole in un percorso di sensibilizzazione che unisce informazione scientifica e testimonianze dirette.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli.  Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.

Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.

La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata

Durante la serata si esibiranno nell’ordine:

Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti