Lunanotizie.it

CRONACA

Strade, arrivano fondi per 3,6 milioni per nove opere in provincia di Latina

Pubblicato

–

LATINA – La provincia di Latina beneficerà di 3,6 milioni di euro in termini di risorse relative a 9 opere stradali. Sono: la S.R. Flacca – Interventi di captazione, regimentazione e smaltimento delle acque filtranti nel corpo della galleria ‘Capovento’ al km 18 (950.000 euro);  S.P. 2 Cisterna Campoleone – Ripristino delle condizioni di sicurezza (200.000 euro); S.R. Carpinetana (Sistemazione smottamenti per 350.000 euro); S.R. Nettunense (Manutenzione straordinaria per 300.000 euro); S.R. Frosinone e Gaeta (Manutenzione piano viabile per 450.000 euro); S.R. Della Valle del liri (400.000 euro); SP 125 Ausente (Manutenzione straordinaria per 300.000 euro); S.R. di Frosinone e Gaeta (Messa in sicurezza piano viario km 19,7 per 500.000 euro); S.R. Carpinetana (messa in sicurezza per 150.000 euro). Si tratta di interventi che potenzieranno la viabilità e la sicurezza stradale. Lo comunica in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Con l’approvazione dell’elenco degli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete viaria regionale per l’annualità 2025 si danno certezze al territorio per la realizzazione di opere fondamentali e attese da molto tempo – commenta il consigliere regionale pontino di FdI – . Rivolgo un plauso oltre all’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Manuela Rinaldi, anche al commissario dell’Astral, ing. Antonio Mallamo per il lavoro certosino portato avanti finora. L’Astral svolge un ruolo centrale dal momento che ha il compito di definire annualmente il quadro dei bisogni e delle esigenze, finalizzato alla proposta di Programma Annuale e Triennale degli Interventi e dei Servizi. Parliamo di un programma strategico per oltre 10 milioni di euro”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

San Felice Circeo, depuratore sequestrato: il Comune precisa “La gestione è di Acqualatina dal 2003”

Pubblicato

–

Dopo il sequestro preventivo del depuratore, il Comune di San Felice Circeo interviene per chiarire le responsabilità nella gestione dell’impianto. In una nota, l’amministrazione precisa che la conduzione operativa, la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sono affidate ad Acqualatina S.p.A. dal 2003, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. Il Comune riferisce di essersi comunque attivato per segnalare le criticità e sollecitare gli interventi necessari. In particolare, da ottobre 2025 sarebbero state inviate alla società gestrice ripetute diffide formali per chiedere il ripristino della regolare ed efficiente funzionalità dell’impianto.
L’amministrazione comunale conferma infine la propria disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria e con gli organi investigativi, assicurando che continuerà ad adottare le iniziative ritenute necessarie per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Grave incidente tra Borgo Podgora e Cisterna. Due auto finiscono in un canale

Pubblicato

–

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio sulla Strada Provinciale 16, tra borgo Podgora e Cisterna. Per cause ancora da accertare due auto si sono scontrate finendo dopo l’impatto in un canale, nei pressi di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due camion dei vigili del fuoco per soccorrere i feriti ed estrarli dagli abitacoli. Presente anche la polizia per avviare i rilievi, chiarire la dinamica del sinistro e gestire la viabilità. La circolazione risulta rallentata.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Anzio, schiuma in via delle Cinque Miglia: Arpa Lazio analizza i campioni

Pubblicato

–

Un’anomala fuoriuscita di schiuma si è verificata ieri in via delle Cinque Miglia, ad Anzio. Un fenomeno già segnalato in passato nella zona, sul quale sono stati attivati controlli ambientali per accertarne l’origine e verificare eventuali danni. Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha disposto l’intervento degli organi competenti. Arpa Lazio ha già prelevato alcuni campioni di schiuma, che saranno analizzati per determinarne la natura e risalire alla possibile fonte. L’Ufficio Ambiente del Comune ha inoltre richiesto un sopralluogo congiunto con gli uffici comunali competenti e quelli della Città metropolitana di Roma Capitale, responsabile della gestione della strada.

«Siamo in attesa dei risultati delle analisi di Arpa Lazio», hanno dichiarato il sindaco Lo Fazio e l’assessore all’Ambiente Luca Brignone, ribadendo la necessità di individuare le cause del fenomeno e adottare misure risolutive. «Non è più tollerabile che episodi di questo tipo continuino a verificarsi senza che se ne accertino le cause».

Leggi l’articolo completo

Più Letti