CRONACA
Scuola “Vittorio Iacovacci”: sospese le lezioni il 25 e 26 settembre per derattizzazione e sanificazione
Con una circolare indirizzata a genitori, personale scolastico, Comune e Sindaco Gianni Carroccia, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” Sonnino – Roccasecca dei Volsci, prof.ssa Tania Gamba, ha disposto la sospensione delle attività didattiche presso il plesso scolastico “Vittorio Iacovacci” di Sonnino Capocroce per le giornate di giovedì 25 e venerdì 26 settembre.
La decisione è legata al rinvenimento di tracce riconducibili alla presenza di topi, circostanza che ha reso necessario intervenire con urgenza per motivi di igiene e sicurezza. Già nella giornata di oggi sono state adottate misure precauzionali, tra cui l’interdizione dell’aula interessata. Nei prossimi due giorni saranno eseguiti interventi di derattizzazione e sanificazione dei locali. Le attività riprenderanno regolarmente da lunedì 29 settembre, con orario definitivo per Primaria e Secondaria di I grado, e provvisorio per l’Infanzia.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindaco Carroccia, con una nota in cui rassicura famiglie e cittadini. Il primo cittadino ha ribadito che le condizioni igienico-sanitarie della scuola sono nella norma, che tutti gli interventi sono stati effettuati con prontezza e trasparenza e che la sospensione ha carattere precauzionale, al solo scopo di monitorare la situazione.
Il Sindaco ha inoltre invitato ad evitare allarmismi e polemiche infondate, criticando le dichiarazioni diffuse da un Consigliere Comunale sui social, giudicate dannose per l’immagine della scuola e della comunità. “Il Comune continuerà ad operare – ha sottolineato – con serietà, trasparenza e senso del dovere, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, per garantire ambienti sicuri e salubri ai nostri studenti”
CRONACA
Mensa Scolastica: l’amministrazione comunale di Latina è pronta ad anticipare di due settimane il servizio
Il servizio mensa può essere anticipato di due settimane: la decisione è stata comunicata questa mattina dall’assessore all’Istruzione Federica Censi nel corso dell’incontro con i rappresentanti dei genitori delle scuole dell’infanzia e primaria di Latina, che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di anticipare l’avvio del servizio.
A seguito dell’incontro, gli uffici comunali sono a lavoro per aggiornare l’avviso pubblico pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, indicando le nuove date di avvio: le scuole primarie potranno attivare il servizio di refezione a partire dal 21 settembre, mentre le scuole dell’infanzia potranno farlo a partire dal 28 settembre.La comunicazione è stata inoltre trasmessa a tutte le dirigenze scolastiche che, non appena l’avviso pubblico sarà ufficialmente aggiornato potranno procedere autonomamente all’organizzazione del servizio, nel rispetto dell’autonomia scolastica e delle esigenze organizzative dei singoli istituti. Nel pomeriggio, l’assessore Censi ha incontrato anche Antonella Noce, rappresentante sindacale dei dipendenti della Vivenda, alla quale è stata illustrata la medesima soluzione relativa all’anticipo dell’avvio del servizio. “L’incontro con i rappresentanti dei genitori – afferma l’assessore all’Istruzione Federica Censi – si è svolto in un clima cordiale e di piena collaborazione. Ho riferito quanto già anticipato: l’amministrazione aveva inizialmente definito il calendario sulla base delle effettive date di avvio del servizio di refezione scolastica degli anni precedenti da parte degli istituti scolastici. Non appena i rappresentanti dei genitori hanno manifestato la richiesta di anticipare l’avvio, però, l’amministrazione si è immediatamente resa disponibile ad individuare una soluzione che consentisse di far partire il servizio due settimane prima. La novità – prosegue Censi – è stata formalmente comunicata alle scuole. Resta fermo il principio dell’autonomia scolastica, in base al quale ciascun istituto è libero di organizzare il proprio calendario e di stabilire le modalità di avvio del servizio del tempo pieno, anche tenendo conto dell’organizzazione del personale scolastico. L’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di dare una risposta concreta alle esigenze manifestate dalle famiglie, mettendo a disposizione delle scuole la possibilità di anticipare il servizio”.
CRONACA
Pontinia: incendio in via Corridoni, a lavoro i vigili del fuoco
CRONACA
Cisterna, TPL: il 27 agosto manifestazione dei cittadini e corteo fino al Comune
Non si ferma la mobilitazione dei cittadini di Cisterna di Latina per chiedere il ripristino del servizio di Trasporto Pubblico Locale precedente ai tagli del 30 giugno. CASA UGL e Comitato Spontaneo Donne hanno annunciato per giovedì 27 agosto una manifestazione popolare con corteo diretto al Palazzo Comunale.
La mobilitazione arriva dopo la diffida inviata lo scorso 13 agosto e dopo l’annuncio dell’Amministrazione comunale relativo alla riattivazione, dal 24 agosto, di 19 fermate. Una misura che, secondo i promotori, non sarebbe sufficiente a risolvere i disagi provocati dalla riduzione del servizio.
«Riattivare le fermate senza ripristinare il numero e la frequenza delle corse antecedenti ai tagli del 30 giugno non risolve il problema», sostengono CASA UGL e Comitato Spontaneo Donne, secondo cui lavoratori, studenti e anziani continuano a subire difficoltà negli spostamenti. La richiesta è quindi quella di un ripristino integrale del servizio, sia per quanto riguarda le fermate sia per il numero e la frequenza delle corse.
Il programma della manifestazione prevede il raduno dei partecipanti alle 9.30 in Piazza XIX Marzo, nei pressi di Palazzo Caetani. Da qui partirà il corteo che attraverserà il centro cittadino, passando davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta e lungo via A. Coppetelli, per poi raggiungere via Zanella e il Palazzo Comunale.
Qui è previsto un presidio pacifico e una delegazione chiederà di essere ricevuta dal sindaco per consegnare formalmente le richieste dei cittadini. I promotori annunciano inoltre la consegna di altre 500 firme contro i tagli al TPL: con queste, il numero complessivo delle sottoscrizioni raccolte e consegnate all’Amministrazione comunale arriverebbe a circa mille.
L’invito a partecipare è rivolto alla cittadinanza, alle associazioni e agli utenti del Trasporto Pubblico Locale, con l’obiettivo di chiedere il ripristino del servizio precedente al 30 giugno e tutelare il diritto alla mobilità.
-
NOTIZIARI34 minuti faGR Latina – 25 agosto 2026 ore 16
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 25 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 18






