Lunanotizie.it

CRONACA

Formia, approvato il progetto del secondo stralcio per la sistemazione del Parco di Penitro

Pubblicato

parco penitro

Un altro passo avanti verso una Formia sempre più sostenibile. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del secondo stralcio dei lavori di sistemazione del Parco di Penitro, un intervento che si inserisce nel piano di valorizzazione ambientale e urbana portato avanti dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo.

Il progetto prevede la riqualificazione funzionale dell’area pubblica di via Sant’Angiolillo, con la creazione di un’isola verde pensata per ridurre le temperature nei mesi più caldi e migliorare la vivibilità del quartiere. Un intervento in linea con gli obiettivi ambientali dell’Amministrazione, che da inizio mandato lavora per rendere Formia una città più verde, accogliente e sostenibile.

“Continua l’azione della mia Amministrazione volta a valorizzare le aree periferiche della città, con progetti pensati in armonia con le caratteristiche e i bisogni di ciascun quartiere – ha spiegato il sindaco Gianluca Taddeo –. A Penitro vogliamo realizzare un Parco Verde con piazza e area giochi, fruibile da persone di ogni età. Così non solo riqualifichiamo una zona periferica, ma restituiamo ai cittadini un luogo di incontro, di svago e di benessere”.

Il sindaco ha ricordato come interventi analoghi siano già stati realizzati in altri quartieri, come Maranola, dove è stata inaugurata la nuova piazza, Trivio, dove i lavori sono in corso, e Castellonorato, oggetto di un ampio intervento di riqualificazione del centro storico.

Il secondo stralcio dei lavori a Penitro prevede la realizzazione di un’area parcheggio, la sistemazione delle aiuole con arbusti autoctoni, una piazza centrale e un’ampia area giochi. Nelle tre aree verdi del parco e nella piazza saranno piantumate diverse specie locali, tra cui Leccio, Quercia e Carrubo, oltre a cespugli di Ginestra, Biancospino, Lentisco e Mirto. Tutte le superfici verdi saranno completate con la semina di tappeti erbosi.

Il nuovo Parco di Penitro diventerà così un vero e proprio polmone verde per Formia, uno spazio pensato per promuovere il benessere, la socialità e una migliore qualità della vita per i cittadini.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, si avvicina all’ex marito nonostante il divieto: 49enne arrestata

Pubblicato

braccialetto elettronico

Ha violato il divieto di avvicinamento all’ex marito ed è stata arrestata dalla Polizia di Stato. Protagonista una donna messicana di 49 anni, già sottoposta alla misura cautelare del divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico, nell’ambito di un procedimento penale del 2024 per stalking e maltrattamenti ai danni dell’ex coniuge, un uomo del 1945. Nel pomeriggio di ieri la Sala Operativa ha rilevato, tramite il dispositivo elettronico di controllo, un avvicinamento tra i due apparati. Sul posto sono state inviate le pattuglie della Squadra Volante per le verifiche. Gli agenti hanno trovato la donna sul pianerottolo dell’abitazione dell’ex marito mentre chiedeva insistentemente di entrare. Appariva in stato confusionale ed è stata inizialmente accompagnata in ospedale per accertamenti sanitari. Successivamente è stata condotta in Questura per gli adempimenti di rito. Considerata la flagranza della violazione e la misura cautelare già in atto, la donna è stata arrestata e, su disposizione del pubblico ministero di turno, trattenuta nelle camere di sicurezza della Questura a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Politiche educative, a Latina oltre 30mila euro per ridurre le rette degli asili nido

Pubblicato

bambini asili nido

Oltre 30mila euro per abbattere le rette degli asili nido e sostenere le famiglie del territorio. Il Comune ha approvato la misura grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lazio nell’ambito della programmazione per i servizi educativi 0-3 anni, destinati ai nuclei in condizioni di disagio socio-economico per l’anno educativo 2025/2026.

Il contributo prevede una riduzione delle rette fino a un massimo di 1.000 euro per ciascuna famiglia beneficiaria. È rivolto ai secondi e terzi figli, oltre che ai minori in affido, quando il primogenito è iscritto alla scuola dell’infanzia.

In totale sono 80 i beneficiari: 66 secondi figli, 13 terzi figli e un minore in affido, per un importo complessivo di 31.890 euro. Il contributo sarà applicato come decurtazione delle rette dovute da marzo a giugno 2026, fino all’eventuale azzeramento della quota mensile, secondo le linee guida regionali. La misura riguarda sia gli asili nido comunali sia le strutture private convenzionate e accreditate.

«L’abbattimento delle rette rappresenta una misura importantissima, che permetterà alle famiglie di avere un concreto alleggerimento delle spese», afferma l’assessore Francesca Tesone. «Parliamo di un sostegno diretto che riduce in modo significativo il carico economico, soprattutto per chi ha più figli iscritti ai nidi. È il risultato di un lavoro attento degli uffici e di una sinergia efficace con la Regione Lazio. Continueremo a mettere al centro le politiche educative, perché garantire accesso e qualità nei servizi per la prima infanzia è una priorità».

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sciopero nazionale dei treni: corse a rischio per 24 ore

Pubblicato

Disagi in vista per i pendolari. Dalle 21 di questa sera, 27 febbraio, alla stessa ora di domani, 28 febbraio, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, pertanto i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Per il trasporto regionale restano garantite le corse dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sul sito Trenitalia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti