CRONACA
Al via i lavori per Zona 30 e nuova pista ciclabile tra Piazza Dante e Piazza Buozzi
LATINA – Prendono il via gli interventi per la realizzazione del percorso ciclabile Piazza Dante – Piazza Buozzi (L2) e per la perimetrazione del centro storico finalizzata all’istituzione della Zona 30. “Si tratta di un tassello fondamentale di un più ampio progetto di mobilità sostenibile che punta a creare una rete integrata per la mobilità dolce e la micromobilità urbana, favorendo spostamenti sicuri, accessibili e rispettosi dell’ambiente”, dicono dal Comune dopo il sopralluogo svolto dai tecnici comunali. Il cantiere sarà allestito a partire da giovedì.
Il collegamento ciclabile sarà sicuro e continuo e il percorso andrà a servire anche l’ampio bacino di utenza rappresentato dagli istituti scolastici superiori lungo viale Mazzini e dai quartieri residenziali situati a ridosso del Tribunale. Attraversando il cuore del centro storico, la pista offrirà un accesso diretto e protetto ai principali servizi pubblici e alle aree di maggior interesse cittadino.
“La perimetrazione del centro storico come Zona 30, con limite di velocità fissato a 30 km/h – spiega l’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco – ha come obiettivo restituire sicurezza e vivibilità agli spazi urbani, promuovendo una circolazione più consapevole e rispettosa tra pedoni, ciclisti e automobilisti. In questa prima fase, l’area verrà delimitata da varchi di ingresso ben identificabili. Successivamente verranno introdotte ulteriori misure di moderazione della velocità, come dissuasori, restringimenti di carreggiata, segnaletica orizzontale e verticale dedicata, attraversamenti pedonali rialzati e isole spartitraffico. Entro il mese di febbraio – prosegue Di Cocco – sarà completata l’installazione della segnaletica di inizio e Zona 30 in tutti i varchi di accesso e uscita dal centro storico, con particolare attenzione ai punti considerati più critici. Questo intervento si inserisce in una visione sistemica della mobilità cittadina, che considera la rete ciclabile non solo come un’infrastruttura sportiva o ricreativa, ma come un vero e proprio asse strategico per gli spostamenti quotidiani in bicicletta o con mezzi di micromobilità elettrica. L’obiettivo finale è una città più sicura, più verde e più vivibile, in linea con le migliori pratiche europee di pianificazione urbana sostenibile.”
Contestualmente, è stata emessa un’ordinanza a firma della dirigente Daniela Prandi, che istituisce il senso unico alternato e il divieto di sosta con rimozione forzata da domani fino al 17 febbraio, nella fascia oraria 8.00–16.30 dei giorni feriali. Le vie interessate dai lavori sono Piazza Buozzi, Viale Mazzini, Piazza Dante, Viale Don Morosini, Viale Marcucci, Piazza della Libertà, Piazza del Quadrato, Via Cavour, Via Toti e Via Monti. I lavori saranno sospesi dal 23 al 26 dicembre in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle celebrazioni e degli eventi connessi.
CRONACA
Carenze nel servizio di salvataggio, Sabaudia perde la Bandiera Blu dopo 25 anni
Dopo venticinque anni consecutivi, Sabaudia perde la Bandiera Blu. La Foundation for Environmental Education (FEE) ha deciso di sospendere il riconoscimento assegnato al Comune a seguito dei controlli effettuati sulle spiagge libere, dove sarebbero state riscontrate carenze nel servizio di assistenza ai bagnanti.
La decisione è stata comunicata dal presidente della FEE Italia, Claudio P. Mazza, attraverso una lettera inviata al sindaco Alberto Mosca. Nel documento viene evidenziato come sulle spiagge Bandiera Blu del Comune non sarebbe garantito un servizio di salvataggio ritenuto adeguato, requisito fondamentale per il mantenimento del vessillo.
La FEE ricorda la necessità di assicurare la sicurezza dei bagnanti attraverso un numero adeguato di assistenti bagnanti e nel rispetto delle distanze previste. L’organizzazione sottolinea inoltre che la presenza di cartelli informativi non può sostituire il servizio di salvataggio e non è sufficiente a garantire il rispetto dei criteri richiesti dal programma Bandiera Blu.
La sospensione interrompe così una lunga storia iniziata 25 anni fa, durante i quali Sabaudia aveva mantenuto il riconoscimento internazionale riservato alle località balneari che rispettano determinati standard ambientali, di qualità dei servizi e sicurezza.
Sulla vicenda è intervenuta anche l’opposizione consiliare, che ha definito la decisione “un durissimo colpo” per la città e per il settore turistico. Secondo i consiglieri di minoranza, la mancata copertura del servizio di salvataggio rappresenterebbe una grave criticità con possibili conseguenze sull’immagine della località e sulle attività economiche legate alla stagione estiva. Al termine della nota diffusa sulla vicenda, la minoranza ha chiesto le dimissioni del sindaco Alberto Mosca, attribuendo alla gestione amministrativa la responsabilità della sospensione del riconoscimento.
CRONACA
Furto ai danni di un’anziana a Gaeta, arrestati quattro cittadini stranieri sulla Pontina
La Polizia di Stato ha arrestato quattro cittadini stranieri, tre di nazionalità cubana e uno peruviana, ritenuti gravemente indiziati dei reati di furto aggravato in concorso e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. L’intervento è scattato dopo un furto ai danni di un’anziana donna avvenuto nel territorio di Gaeta. Il veicolo utilizzato dai presunti autori del reato è stato segnalato agli operatori e successivamente intercettato lungo la Strada Regionale 148 Pontina dagli agenti della Squadra Volante della Questura di Latina, con la collaborazione dei Commissariati di Cisterna di Latina e Gaeta. L’autovettura è stata individuata nei pressi dell’area di servizio “Autogrill Latina Pontina”. Gli occupanti sono stati controllati e accompagnati negli uffici della Questura per gli accertamenti di rito.
Le successive verifiche, anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza e il riconoscimento della refurtiva da parte della vittima, avrebbero consentito di raccogliere elementi a carico dei quattro indagati. Durante le perquisizioni personali e del veicolo sono stati recuperati parte degli oggetti sottratti alla donna e denaro ritenuto provento dell’attività illecita. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il gruppo avrebbe agito con una tecnica organizzata: alcuni componenti avrebbero distratto la vittima mentre un complice si impossessava della borsa contenente effetti personali, denaro e carte di pagamento. L’auto utilizzata, presa a noleggio pochi giorni prima dei fatti, è stata sequestrata. I quattro arrestati sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida. Dagli accertamenti è inoltre emerso che gli arrestati risultano gravati da numerosi precedenti di polizia, in particolare per reati contro il patrimonio.
CRONACA
Bullismo, tre studentesse minorenni ammonite dal Questore di Latina
Tre studentesse minorenni di un istituto superiore della provincia di Latina sono state raggiunte da altrettanti ammonimenti emessi dal Questore di Latina per presunti episodi di bullismo nei confronti di una compagna di classe. Il provvedimento è scaturito da un’attività istruttoria avviata dopo la segnalazione di ripetuti comportamenti intimidatori avvenuti nel corso dell’anno scolastico. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le ragazze avrebbero messo in atto minacce, pressioni psicologiche, tentativi di isolamento e altri comportamenti aggressivi per costringere la vittima ad assumersi la responsabilità di un episodio disciplinare che non la riguardava. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato l’invio di messaggi minacciosi, il coinvolgimento di altri studenti nelle condotte vessatorie e l’accesso non autorizzato al telefono cellulare della giovane, con il controllo dei contenuti e dei profili social. Nonostante gli interventi educativi promossi dalla scuola, i comportamenti sarebbero proseguiti, provocando nella vittima un forte stato di ansia e disagio psicologico. Per questo il Questore ha disposto nei confronti delle tre studentesse la misura di prevenzione dell’ammonimento, prevista dalla normativa sul contrasto al bullismo, con l’obiettivo di interrompere le condotte e prevenire ulteriori episodi.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8






