APPUNTAMENTI
Latina, premio “Sport e Giovani 2025”: il 18 novembre la premiazione al Museo Cambellotti
LATINA – Alle ore 16 di martedì 18 novembre, presso il Museo Cambellotti, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Sport e Giovani 2025”, rivolto ai giovani artisti tra i 18 e i 30 anni.
Durante l’evento, giunto alla seconda edizione, saranno esposte tutte le opere in concorso e verrà annunciato il vincitore dell’edizione 2025. Il tema di quest’anno – “Fiamma olimpica: simbolo di pace, amicizia e unità” – ha ispirato una partecipazione molto sentita e variegata: sette i lavori presentati, tre dei quali realizzati con il supporto dell’intelligenza artificiale, a testimonianza del dialogo sempre più stretto tra creatività giovanile e nuove tecnologie. Il montepremi complessivo del concorso è di 1.500 euo, così articolato: 500 euro al miglior dipinto su tela, 500 euro al miglior dipinto realizzato con l’Intelligenza Artificiale e un ulteriore premio da 500 euro assegnato al vincitore della sfida finale tra i due lavori primi classificati. “Il Premio Sport e Giovani – afferma l’assessore a Sport e Politiche giovanili Andrea Chiarato – si conferma un’occasione preziosa per dare voce al talento delle nuove generazioni. Quest’anno abbiamo visto opere di grande intensità, capaci di reinterpretare il valore simbolico della fiamma olimpica attraverso linguaggi diversi, compresi quelli offerti dall’intelligenza artificiale. È un segno della vitalità dei nostri giovani e della loro capacità di innovare senza perdere il legame con i valori più autentici dello sport: pace, amicizia e unità”. Le sette opere realizzate dai giovani partecipanti al concorso “Sport e Giovani” saranno poi esposte nell’ambito della mostra “Donne e sport dentro e fuori dai cinque cerchi olimpici”, in programma al Museo Cambellotti dal 3 al 16 dicembre, insieme a numerose altre opere e cimeli sportivi, offrendo così un’importante occasione di riflessione in vista del passaggio della fiamma olimpica previsto a Latina il 26 dicembre.
APPUNTAMENTI
Sermoneta, nel weekend torna l’Expo Wine & Food alla Corte dei Caetani
Sermoneta si prepara ad accogliere la terza edizione di “Sermoneta Expo – Wine & Food alla Corte dei Caetani”, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre 2026 nel centro storico del borgo.
La manifestazione, organizzata da Ventitré 4.0 Events in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sermoneta, prenderà il via alle 18.30 dalla Loggia dei Mercanti. Protagoniste saranno le produzioni enogastronomiche del territorio, con oltre 35 aziende tra cantine e produttori agroalimentari.
I visitatori potranno acquistare direttamente sul posto il calice per le degustazioni e seguire un percorso tra i vicoli e le piazze del centro storico, con tappe al Belvedere, alla Loggia dei Mercanti, in piazza San Lorenzo, alla chiesa di San Michele e all’Ostello San Nicola.
Tra le novità di questa edizione ci saranno gli show cooking, con chef ed esperti impegnati in preparazioni e dimostrazioni dal vivo. Non mancheranno inoltre la musica dal vivo lungo le vie del borgo e l’esibizione degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.
Per facilitare l’arrivo alla manifestazione è stato inoltre organizzato un servizio navetta gratuito dall’area mercato di Monticchio. Il servizio sarà attivo dalle 18 alle 1, permettendo a cittadini e visitatori di raggiungere il centro storico evitando le difficoltà legate al parcheggio.
L’Expo sarà quindi un’occasione per conoscere e degustare le produzioni del territorio, ma anche per vivere il centro storico di Sermoneta attraverso musica, spettacoli e tradizioni locali.
AMBIENTE
“Una secchiata di vita”, Legambiente promuove due giornate di soccorso idrico ai giovani alberi di Parco San Marco
LATINA – Il Circolo Arcobaleno di Legambiente organizza l’iniziativa “Una secchiata di vita” per il soccorso idrico agli alberi di Parco San Marco. Oggi dalle 19:30 alle 20:30 e alla stessa ora di venerdì 4 settembre, ogni cittadino può portare con sé un innaffiatoio, un secchio o una tanica per dare acqua agli alberi in questa estate di grande siccità. “Un piccolo gesto di ognuno può fare la differenza e salvare le piante più giovani e fragili del nostro parco”, dicono gli organizzatori sottolineando come la siccità e le alte temperature registrate da oltre due mesi a questa parte, stiano mettendo in grande sofferenza gli alberi della collina dell’area verde.
Come è noto, gli alberi giovani devono essere annaffiati nei primi anni di vita perché il loro apparato radicale è ancora piccolo e superficiale e non riesce a trovare l’acqua in autonomia.
APPUNTAMENTI
Libri nel Parco, doppio incontro: a Sabaudia Massimo Montanile e Nina Quarenghi
SABAUDIA – Dopo la pausa di agosto, torna la XII edizione di “Libri nel Parco”, la rassegna culturale ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando APS, con due appuntamenti in programma venerdì 4 e sabato 5 settembre 2026. Alle 21, al Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” di Sabaudia arrivano Massimo Montanile con il romanzo “Radici e algoritmi. Memorie di un figlio del Sud”, edito da Armando Editore e Nina Quarenghi, che presenterà il romanzo “Ai confini del vento”, edito da Mondadori.
Il libro di Montanile ripercorre il viaggio umano, culturale e professionale di un ragazzo dell’Irpinia attraverso cinquant’anni di storia italiana, tra la forza delle origini e la spinta verso l’innovazione. Dai paesi dell’Appennino campano alla grande scuola Olivetti, dalle trasformazioni sociali degli anni Settanta alla rivoluzione digitale, il racconto intreccia biografia, memoria collettiva e riflessioni sull’impatto dell’intelligenza artificiale. Un percorso nel quale si incontrano identità, territorio, industria, tecnologia e umanità, mostrando come le radici possano diventare un vero e proprio “algoritmo di senso”, capace di orientare lo sguardo verso il futuro. A dialogare con l’autore sarà il professor Angelo Favaro.
Mentre Quarenghi, al suo sesto romanzo, si è dedicata alla storia di Ines, una donna che, dopo l’arresto, viene condotta al confino sull’isola di Ponza. In un luogo segnato da privazioni, lontananza dagli affetti e rigide restrizioni, l’incontro con le altre donne confinate dà vita a una forte rete di solidarietà. Così, l’autrice racconta la Resistenza anche nella sua dimensione più quotidiana, fatta di amicizia, coraggio e difesa dei propri ideali. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Vittorio Buongiorno.
La XII edizione di “Libri nel Parco” è ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando APS, in collaborazione con la socia onoraria Licia Pastore, con il patrocinio della Provincia di Latina, il patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia e il sostegno della BCC del Circeo e Privernate.
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 3 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 3 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 2 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 7



