CRONACA
Latina, frode su crediti d’imposta, sequestri per oltre 14milioni di euro
Passa anche per la provincia di Latina, l’operazione della guardia di finanza, su frodi sui crediti d’imposta. L’articolata indagine in materia di indebite compensazioni di crediti d’imposta, delegata al Gruppo di Formia e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, è stato disposto il sequestro di disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili per oltre 14 milioni di euro. L’attività, che ha riguardato 42 soggetti, è stata eseguita dalle Fiamme Gialle di Formia, le quali hanno avviato approfondimenti e indagini a seguito di una segnalazione dall’Agenzia delle Entrate, relativa a presunte condotte anomale e “a rischio” da parte di alcuni soggetti abilitati ad apporre visti di conformità sulle dichiarazioni fiscali recanti crediti d’imposta. Ci sarebbero anche diversi imprenditori e professionisti del Sud pontino, residenti a Minturno, Formia e Santi Cosma e Damiano.
CRONACA
Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno
Boom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia. Dall’inizio dell’anno gli agenti della Polizia Locale di Sabaudia hanno effettuato 45 sequestri tra auto, moto e altri mezzi privi di copertura assicurativa. Un dato che accende i riflettori su un fenomeno tutt’altro che marginale. A rischiare di più sono gli automobilisti in regola che, in caso di incidente con un veicolo sprovvisto di Rc auto, potrebbero trovarsi senza risarcimento o costretti a percorsi complessi per ottenere quanto dovuto. Dai controlli emerge un quadro che smentisce alcuni luoghi comuni. La maggior parte dei trasgressori è composta da cittadini italiani e, in diversi casi, si tratta di professionisti senza apparenti difficoltà economiche. Non una necessità, dunque, ma una scelta irresponsabile che espone a conseguenze pesanti sotto il profilo civile e amministrativo. La Polizia Locale prosegue l’attività di vigilanza con controlli mirati, sottolineando come ogni veicolo non assicurato rappresenti un potenziale pericolo per la collettività. Garantire la copertura assicurativa non è soltanto un obbligo di legge, ma una forma di tutela per sé e per gli altri utenti della strada. Il fenomeno dei mezzi non assicurati resta un campanello d’allarme per il territorio, sul quale l’amministrazione e il comando di Polizia Locale assicurano massima attenzione.
CRONACA
Servizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU
Si è concluso a Terracina l’iter per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani con l’aggiudicazione definitiva alla società Supereco, con sede a Cassino.
La procedura, avviata per garantire un servizio di raccolta differenziata più efficiente e sostenibile, ha seguito tutte le fasi previste dalla normativa sugli appalti pubblici: verifica della regolarità amministrativa, valutazione delle offerte economiche e tecnico-qualitative e controllo della congruità delle proposte.
Dopo la determina dirigenziale di affidamento, la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone provvederà a notificare l’esito alle imprese partecipanti. Contestualmente sarà effettuata la verifica dei requisiti antimafia nei confronti della ditta aggiudicataria, passaggio obbligatorio prima della stipula del contratto e dell’avvio del servizio.
Dalla notifica decorrerà il termine previsto dall’articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 36 del 2023, il cosiddetto periodo di “stand still”, durante il quale le ditte interessate potranno presentare eventuali ricorsi. In assenza di sospensioni si procederà quindi alla firma del contratto e all’avvio della fase esecutiva. L’obiettivo è garantire continuità ed efficienza del servizio, soprattutto in vista delle prossime festività e della stagione estiva.
CRONACA
Martedì 3 marzo mancherà l’acqua a Latina e in altri cinque comuni
Interruzione idrica martedì 3 marzo nei Comuni pontini serviti dalla condotta adduttrice. Acqualatina informa che martedì 3 marzo 2026, a partire dalle ore 15, saranno eseguiti lavori urgenti e programmati sulla condotta adduttrice a servizio dei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina. L’intervento, programmato a seguito delle attività di monitoraggio delle reti e degli impianti, è finalizzato a ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura e a prevenire possibili criticità. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, dalle ore 15 sarà avviata la sospensione temporanea del flusso idrico, che interesserà progressivamente le diverse zone coinvolte. Il ripristino dell’erogazione è previsto nel corso della notte, con un ritorno graduale alla normalità.
A Latina il disservizio riguarderà l’intero territorio comunale, ad esclusione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora.
A Sabaudia e Pontinia l’intero comune.
A San Felice Circeo la zona bassa e Borgo Montenero.
A Terracina le aree di Colle La Guardia 1 e 2, via Mediana Vecchia e la strada provinciale San Felice Circeo.
A Sezze via Migliaia 46 e relative traverse.
Saranno disponibili autobotti per l’approvvigionamento alternativo: a Latina in piazza Celli e al Q5 in largo Cavalli; a Pontinia in piazza Kennedy; a Sabaudia in piazza del Comune; a San Felice Circeo in via Sabaudia, piazzale Italo Gemini e piazza IV Ottobre.
-
CRONACA11 ore agoServizio rifiuti a Terracina, aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione degli RSU
-
CRONACA11 ore agoBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno
-
ATTUALITA'12 ore agoParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
CRONACA3 giorni agoCorruzione a Sperlonga, i carabinieri eseguono quattro misure cautelari: ai domiciliari due ex militari dell’Arma
-
APPUNTAMENTI14 anni ago
EVENTI A LATINA LIDO
Il calendario -
APPUNTAMENTI6 anni agoMattia Perin papà per la seconda volta: è nato Leonardo
-
POLITICA12 ore agoLatina, la crisi in Comune spiegata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Bruni: “Difficoltà oggettive causate da Abc”
-
LUNA TIRA L'ARTE7 anni agoMariella Nava su Luna Tira l’Arte: l’Intervista Esclusiva



