APPUNTAMENTI
Noi Moderati, la delegazione di Latina annuncia una fase di crescita
ROMA – Sono stati tre giorni di confronto politico che hanno ribadito un dato ormai evidente: in Italia esiste un’area vasta, oggi maggioritaria nel Paese reale, che chiede una politica sobria, moderata, fondata sui contenuti e non sull’esasperazione dei toni. Si è conclusa ieri a Roma l’Assemblea nazionale di Noi Moderati alla presenza dei principali leader del centrodestra – dalla Premier Giorgia Meloni ai due vice Presidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani, ai Ministri Crosetto e Nordio.
Alla tre giorni ha partecipato anche la delegazione della provincia di Latina, composta dal coordinatore provinciale Alessandro Paletta, dall’assessore all’Ambiente del Comune di Latina Franco Addonizio e dal gruppo consiliare formato dal capogruppo Maurizio Galardo e dai consiglieri Nicola Catani ed Emiliano Licata.
“Noi Moderati – afferma il coordinatore provinciale, Alessandro Paletta – è oggi lo spazio politico più autentico per chi, nel centrodestra, vuole costruire e non distruggere, per chi vuole contenuti e non scontri. Latina ha bisogno di una politica che ascolti e dia risposte concrete. L’obiettivo politico di Noi Moderati è portare serietà, dialogo e una visione e lungo termine per le nostre città. Il lavoro dei prossimi mesi – ha spiegato ancora l’avv. Paletta – sarà interamente dedicato al rafforzamento del partito sul territorio provinciale. Sono già in corso contatti avanzati con amministratori, rappresentanti civici e figure del mondo professionale che hanno manifestato la volontà di aderire al progetto di Noi Moderati. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono previsti nuovi ingressi che contribuiranno a consolidare ulteriormente la presenza del partito nella provincia di Latina in vista delle prossime scadenze elettorali. Stiamo crescendo – sottolinea il coordinatore provinciale – e continueremo a farlo perché rappresentiamo una domanda politica reale. Noi Moderati vuole essere la casa del mondo civico e dell’elettorato centrista che negli ultimi anni si è rifugiato nell’astensione. A Latina c’è spazio, c’è bisogno e c’è voglia di una politica più responsabile. Noi ci siamo e saremo sempre più presenti sull’intero territorio provinciale”.
Durante l’assemblea è stata, inoltre, lanciata la fase costituente del Comitato per il Sì al referendum sulla giustizia, un segnale di un impegno riformatore che guarda al merito, alle istituzioni e al buon funzionamento del sistema.
APPUNTAMENTI
Successo per la prima di Tiziano Ferro all’Olimpico. Latina nel suo cuore ha detto il cantante
Non dimentica mai la sua Latina Tiziano Ferro, che ieri ha incantato l’Olimpico con la sua prima tappa romana e che come sempre ricorda la sua città e lo ha fatto anche ieri sul palco della capitale.
“Roma e Latina nel mio cuore” ha detto dal palco Tiziano.
La sua performance è stata arricchita dagli ospiti a sorpresa Giorgia e Achille Lauro.
APPUNTAMENTI
Felpa della Maui, il nuovo singolo del Pawa + Pecetta, il duo apriliano che ama l’Agro Pontino
“La tua pelle color sabbia mi ricorda il Circeo / Quando vado a largo non ritornerò da te”. Inizia così “Felpe della Maui” il nuovo singolo firmato dal duo apriliano Pawa+Pecetta. “Felpe della Maui” è un brano che sa di salsedine e di malinconia, dove il mare dell’Agro pontino diventa la metafora perfetta per raccontare la fine di una storia d’amore.
Il video del singolo, girato da Michela Catarinelli, tra Rio Martino e Sabaudia, cristallizza questo legame viscerale con il territorio. Il Circeo, non è solo uno sfondo, ma un personaggio narrativo che attraversa tutto il brano e che ha influenzato l’intero progetto discografico. Il Circeo sarà infatti protagonista anche nella copertina del disco curata dal fotografo Latinense “Fotosottocasa”. (http://www.fotosottocasa.com).
“Felpe della Maui” anticipa l’Ep “Distanti”, in uscita a fine estate, un disco che esplora i territori emotivi della fine di un amore: sentimenti in divenire come delusione, rabbia, gelosia e nostalgia convivono in sei tracce sospese, dove “lasciar andare” diventa l’unica certezza possibile. Un disco nato dall’incontro di due universi complementari, quelli di Pawa e Pecetta, fortemente influenzati dai paesaggi dell’agro pontino che da sempre rappresentano una fonte di ispirazione per entrambi gli artisti.
APPUNTAMENTI
Al via stasera “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”, Latina celebra i 150 anni dell’artista con nove grandi eventi
Prenderà ufficialmente il via domenica, 28 giugno 2026, la rassegna “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”. L’iniziativa, ospitata nel museo civico Duilio Cambellotti e nella sua arena, rientra nel programma comunale delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita dell’artista, figura chiave dell’arte moderna e delle arti applicate del Novecento. Il progetto del Comune di Latina, a cura dell’associazione culturale Eleomai, è finanziato con un contributo della Regione Lazio (legge regionale 15/2014) per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo e con fondi comunali.
Il cartellone prevede nove spettacoli, l’ultimo dei quali in programma per il 17 luglio, mirati a favorire la valorizzare del museo, quale luogo di cultura, accrescendo l’interesse da parte del pubblico attratto e incuriosito dagli artisti, dai concerti proposti ed eventi connessi. La rassegna è stata presentata nell’aula De Pasquale del Comune di Latina, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, di Antonia Lo Rillo, direttrice del museo Cambellotti e di Alfredo Romano, presidente e direttore artistico dell’associazione Eleomai che abbiamo intervistato
IL PROGRAMMA
– Domenica 28 Giugno (Ore 20:00) – RICCARDO RETTAROLI (Chitarra sola)
Concerto di apertura della manifestazione. Il giovane chitarrista eseguirà musiche di Llobet, Torroba, Villa-Lobos, Coste e Mangorè.
– Venerdì 3 Luglio (Ore 21:00) – LE MUSICHE DEL PERIODO DELLE CITTÀ DI FONDAZIONE
Con il Neos Saxophone Quartett. Un viaggio di ricostruzione musicologica tra canzoni, cori, ballabili e marce della musica di consumo dell’epoca, reinterpretati da un ensemble agile e performante.
– Sabato 4 Luglio (Ore 21:00) – LA ZANZARITA ORCHESTRA (Omaggio a Renzo Arbore) con la partecipazione straordinaria Mariano Caiano
Spettacolo travolgente con un’orchestra di 13-14 elementi guidata dal M° Luciano Ursi, dedicata ai capolavori della canzone napoletana ed ai celebri arrangiamenti “alla maniera” dell’Orchestra Italiana.
– Giovedì 9 Luglio (Ore 21:00) – UN BACIO SWING A MEZZANOTTE
Con Sabrina Marciano (voce), Antonello Capuano (chitarra), Oreste Sbarra (batteria) e Pino De Vivo (sax). Uno show frizzante tra note e sketches che ripercorre la canzone jazzata italiana dagli anni ’30 in poi.
– Venerdì 10 Luglio (Ore 21:00) – ORCHESTRA TERRITORIALE TARTINI
Simona Ruisi (voce) e Antonio Cipriani (direttore). Celebrazione della storica compagine locale che ha ottenuto nel 2025 il prestigioso riconoscimento del Ministero della Cultura come Orchestra Territoriale.
– Sabato 11 Luglio (Ore 21:00) – MARCO LO RUSSO ROUGE (Fisarmonica sola)
“Noché tanguera, profumo di Tango”. Un viaggio raffinato nel cuore del tango (patrimonio UNESCO) guidato dal celebre compositore e fisarmonicista, già collaboratore del Premio Oscar Nicola Piovani.
– Domenica 12 Luglio (Ore 21:00) – CORO ASSOCIAZIONE DIAPHORÀ
Diretto da Gianni Siragusa. Un esempio concreto di integrazione sociale e inclusione attraverso la musica, volto a promuovere la partecipazione, l’unicità e la valorizzazione del territorio.
– Giovedì 16 Luglio (Ore 21:00) – CIAK SI ASCOLTA (Soundtrack Ensemble)
Quartetto d’archi con Tania Tuccinardi (voce), Laura Venditti (sax), Gabriele Pezone (pianoforte) e lo storico del cinema Marco Grossi. Esecuzione dal vivo delle colonne sonore più amate (da Rota a Morricone, da Bacalov a Zimmer) in sincrono con la proiezione di immagini cinematografiche.
– Venerdì 17 Luglio (Ore 21:00) – THE TREE GEES
Una delle più accreditate tribute band dei Bee Gees al mondo. Uno show unico che unisce rigore stilistico, leggerezza e ironia, ripercorrendo uno straordinario repertorio pop internazionale.

-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 17
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 28 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 giugno 2026 ore 7






