Lunanotizie.it

POLITICA

Aggressione ad una giovane donna ad Aprilia, Naima Nasoni “Solidarietà alla vittima, sicurezza e prevenzione siano priorità”

Pubblicato

APRILIA – “L’episodio di aggressione avvenuto nei giorni scorsi ad Aprilia, ai danni di una giovane donna seguita e palpeggiata in strada, è un fatto grave che colpisce l’intera comunità. Alla persona coinvolta va la nostra più sincera solidarietà e vicinanza. Nessuna donna deve sentirsi sola o impaurita mentre percorre le strade della propria città. La libertà di muoversi senza timore non è un privilegio, ma un diritto fondamentale”, è il commento di Naima Nasoni della Segreteria PD di Aprilia che condanna l’ accaduto. “Si tratta di un gesto inaccettabile, che richiama tutti noi a una responsabilità collettiva. È importante riconoscere il pronto intervento dei Carabinieri, che ha evitato conseguenze peggiori e dimostra quanto il presidio del territorio e il controllo siano elementi essenziali per garantire sicurezza. Quest’ultima si costruisce ogni giorno attraverso la prevenzione culturale e sociale. Serve un lavoro costante nelle scuole, nei luoghi di aggregazione, nelle famiglie, per promuovere il rispetto, l’educazione affettiva, la cultura del consenso. La violenza di genere non nasce all’improvviso: affonda le sue radici in stereotipi e modelli sbagliati che vanno contrastati con determinazione”, aggiunge.

Secondo Nasoni “Aprilia è una comunità solidale e attenta, capace di reagire non con l’indifferenza ma con la partecipazione ed è fondamentale rafforzare la rete tra istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e centro antiviolenza, sostenendo chi ogni giorno offre ascolto, supporto psicologico e tutela legale alle donne che subiscono violenza. Questi presìdi non sono accessori, ma argini necessari”.

“Come Partito Democratico di Aprilia  – conclude – continueremo a lavorare affinché i temi della prevenzione, dell’educazione e della sicurezza integrata restino al centro dell’agenda cittadina. Una città sicura è una città che protegge, che ascolta e che non volta lo sguardo altrove”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Delitto Moro, Procaccini: “Richiesta di estradizione di Casimirri dovere morale, giuridico e istituzionale”

Pubblicato

TERRACINA – “La decisione del regime nicaraguense di interrompere le relazioni diplomatiche con l’Italia non deve indebolire il cammino della giustizia. La richiesta di estradizione di Alessio Casimirri, condannato a sei ergastoli per la strage di via Fani e l’assassinio di Aldo Moro, rappresenta un dovere morale, giuridico e istituzionale nei confronti dello Stato e della memoria di tutte le vittime del terrorismo”. Lo afferma l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo e già sindaco di Terracina per otto anni, sottolineando anche il legame di Moro con la città laziale.
“In questo momento il pensiero corre ad Aldo Moro, cittadino onorario di Terracina, città alla quale era profondamente legato e dove amava trascorrere le sue vacanze estive insieme alla famiglia, trovando serenità e riservatezza. Quel legame fu spezzato per sempre quando Casimirri e gli altri brigatisti delle Brigate Rosse lo rapirono e assassinarono, strappandolo ai suoi cari e alla storia della nostra democrazia”, conclude Procaccini.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Commissione deserta sul futuro del Latina Basket, il PD attacca: la città non lo meritava 

Pubblicato

Commissione deserta e futuro del Latina Basket ancora in sospeso. È quanto denunciano i consiglieri comunali del Partito Democratico, Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, dopo il mancato svolgimento della Commissione congiunta Urbanistica, Attività Produttive e Sport convocata per discutere una proposta ritenuta urgente per garantire la prossima stagione sportiva della società nerazzurra.

Secondo i due esponenti del pd, l’assenza del numero legale, determinata dalla mancata partecipazione della maggioranza, ha impedito di affrontare il provvedimento che avrebbe consentito la realizzazione di una struttura temporanea destinata ad ospitare le attività del Latina Basket, interamente finanziata dal soggetto privato.

«Quanto accaduto oggi è un fatto grave e incomprensibile – dichiarano Campagna e Majocchi –. Non è stato possibile discutere una proposta attesa e urgente, finalizzata a permettere alla società di salvaguardare la prossima stagione sportiva».

Alla seduta erano presenti dirigenti, atleti e rappresentanti della famiglia Benacquista, a testimonianza dell’importanza del progetto per una realtà che da decenni rappresenta uno dei punti di riferimento dello sport cittadino e che, ancora una volta, si era detta pronta a investire risorse proprie per sopperire alla mancanza del Palazzetto dello Sport.

I consiglieri del PD ricordano inoltre come già lo scorso anno la società avesse avanzato una proposta per la realizzazione, sempre a proprie spese e sulla stessa area, di un impianto sportivo. Un progetto che, dopo una prima discussione in Commissione, non avrebbe però avuto ulteriori sviluppi.

«Oggi si è arrivati a una soluzione temporanea proprio per affrontare un’emergenza non più rinviabile, ma anche questa volta la maggioranza ha scelto di non assumersi la responsabilità di affrontare il tema», sottolineano ancora Campagna e Majocchi.

Per il Partito Democratico si tratta dell’ennesimo segnale di difficoltà da parte dell’amministrazione comunale nel garantire tempi certi e risposte adeguate su questioni considerate strategiche per la città.

«Che si tratti di disorganizzazione o di difficoltà politiche interne, il risultato non cambia: a pagarne le conseguenze sono le associazioni sportive, gli atleti e l’intera comunità», concludono i consiglieri, chiedendo la riconvocazione della Commissione «con la massima urgenza» perché «il mondo dello sport latinense merita rispetto, attenzione e istituzioni in grado di decidere, non di rinviare».

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Servizi sociali, contratti in scadenza: il sindaco di Bassiano chiede la convocazione della conferenza dei sindaci

Pubblicato

BASSIANO – Il sindaco di Bassiano Giovanbattista Onori chiede la convocazione immediata e urgente della conferenza dei sindaci per la sanità per sottoporre all’attenzione una situazione che – spiega – “rischia di compromettere in modo irreversibile la tenuta del sistema assistenziale dei comuni nell’ambito Lt3”. Il problema riguarda la scadenza imminente dei contratti a tempo determinato degli assistenti sociali: “Se non interverremo con urgenza –  scrive Onori  – l’intera rete dei servizi sociali territoriali subirà una pesantissima battuta d’arresto con la paralisi immediata delle attività di presa in carico delle persone non autosufficienti, di contrasto alla povertà, di inclusione sociale e di sostegno a tutte le fasce più fragili delle nostre comunità”.

Anche il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, il 10 giugno scorso aveva formalmente evidenziato la necessità di un “confronto distrettuale per esaminare le criticità esistenti e individuare soluzioni concrete”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti