OGGI IN PRIMA PAGINA
Via al primo step per rifare le strade di Latina. La Polizia Locale ha segnalato le strade prioritarie
Via al primo step per la sicurezza e la riqualificazione delle strade colabrodo della città di Latina.
Con l’approvazione della delibera di giunta, il provvedimento consente di attivare interventi per 10 milioni di euro, già previsti nel bilancio comunale 2026 e finanziati tramite mutuo, destinati a intervenire sui tratti maggiormente ammalorati della rete stradale.
Con la delibera sono stati inoltre approvati il documento di fattibilità delle alternative progettuali e il documento di indirizzo alla progettazione, passaggi fondamentali per la successiva redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e per l’inserimento dell’intervento nel programma triennale dei lavori pubblici 2026-2028.
Gli interventi riguarderanno, in particolare, la fresatura e il rifacimento delle pavimentazioni, la ricostruzione degli strati strutturali ove necessario e il ripristino della segnaletica, con un approccio orientato alla durabilità delle opere e alla sostenibilità ambientale.
Il piano si inserisce in una programmazione più ampia di riqualificazione della rete viaria comunale, il cui fabbisogno complessivo è stato stimato fino a 40 milioni di euro.
“Con questa delibera – afferma il sindaco Matilde Celentano – avviamo un percorso concreto per affrontare una delle principali criticità della città. La manutenzione della rete stradale non è solo una questione di decoro urbano, ma soprattutto di sicurezza per cittadini e automobilisti. L’obiettivo è intervenire in modo strutturato e duraturo, superando la logica degli interventi tampone. Questa rappresenta, inoltre, la priorità che i cittadini ci hanno indicato con maggiore forza fin dall’inizio del mandato: una richiesta diffusa, chiara e costante, alla quale oggi stiamo dando una risposta concreta. Il primo elenco di strade oggetto di intervento è stato individuato sulla base di un report della Polizia locale con caratteri oggettivi, che ha analizzato il grado di incidentalità, di percorribilità e i livelli di insicurezza dei diversi tratti della rete viaria, così da concentrare le risorse sulle situazioni più critiche. La rete viaria cittadina, infatti, arriva da anni di carenza di interventi strutturali e di manutenzioni insufficienti, che hanno determinato un progressivo deterioramento delle pavimentazioni e delle condizioni di sicurezza. Per questo interveniamo con un approccio tecnico basato sull’analisi puntuale dello stato di degrado, sulla classificazione delle criticità e sulla definizione di soluzioni progettuali in grado di garantire maggiore durabilità, adeguata capacità portante e migliori standard di sicurezza per tutti gli utenti della strada. È un cambio di metodo: programmare, pianificare e intervenire in modo organico per restituire ai cittadini una rete viaria più sicura, efficiente e moderna. Il mutuo da 10 milioni di euro – aggiunge il sindaco Celentano – rappresenta solo l’inizio di un percorso più ampio e strutturato che questa amministrazione ha avviato per migliorare in maniera significativa la qualità della nostra rete stradale. Stiamo infatti lavorando con determinazione per intercettare ulteriori risorse e finanziamenti, con l’obiettivo di programmare interventi sempre più estesi e duraturi nel tempo, capaci di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e di garantire maggiore sicurezza e decoro urbano”.
“Partiamo con una programmazione chiara – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale –. Gli interventi saranno definiti sulla base delle reali condizioni delle strade, con soluzioni tecniche in grado di garantire maggiore resistenza e ridurre nel tempo i costi di manutenzione. È un investimento strategico per migliorare in modo concreto la qualità della mobilità urbana e suburbana. Non si tratterà di interventi superficiali, ma di operazioni mirate che, ove necessario, prevedranno anche la ricostruzione degli strati strutturali della carreggiata, così da ripristinare adeguati livelli di portanza e garantire maggiore sicurezza e comfort di marcia. L’approccio è quello di utilizzare soluzioni tecniche e materiali ad alte prestazioni, capaci di assicurare una maggiore resistenza nel tempo e una riduzione significativa dei futuri costi di manutenzione. Aggiungo, inoltre, che ai 10 milioni di euro oggetto di mutuo si aggiungono i 4 milioni di euro frutto di un emendamento della Lega alla Finanziaria 2026 destinati proprio alla manutenzione di strade e marciapiedi della città di Latina”.
L’amministrazione procederà ora con le successive fasi progettuali e con gli atti necessari all’attuazione degli interventi, nel rispetto della normativa vigente e degli equilibri di bilancio.
CRONACA
Latina, tenta di lanciare dalla finestra la ex, poi la rapina: arrestato 44enne romeno
LATINA – Picchia, minaccia e rapina la ex convivente, un 44enne rumeno è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Latina su un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, chiesta dalla Procura della Repubblica e emessa dal Tribunale di Latina. Il provvedimento arriva dopo le indagini condotte dai militari su una violenta aggressione avvenuta il 20 aprile scorso, subita dalla ex compagna dell’uomo. In quella circostanza, l’indagato si era introdotto nell’abitazione della donna, contro la sua volontà, aggredendola brutalmente con pugni e schiaffi, minacciandola di morte con un coltello puntato alla gola e tentando di lanciarla dalla finestra. Solo l’intervento dei vicini di casa, richiamati dalle urla della vittima, avevano evitato conseguenze ulteriori. L’uomo era quindi scappato ma prima si era impossessato del denaro contante e dei telefoni cellulari che la donna conservava in borsa. Le violenze, prima che i due si lasciassero, andavano avanti da anni.
CRONACA
Cisterna, fa un incidente e mostra la patente contraffatta: scoperto e denunciato
CISTERNA – Fa un incidente e si scopre che ha una patente di guida contraffatta. E’ successo a Cisterna, martedì pomeriggio quando la Polizia Locale è intervenuta in Via Aprilia, in prossimità di Via Reynolds dove il conducente della Fiat Punto coinvolta, un cittadino egiziano di 26 anni residente in un comune della provincia di Roma, ha esibito una patente di guida apparentemente rilasciata dalla Repubblica di Romania. Dal primo controllo operato dai componenti della pattuglia sono state rilevate anomalie sul documento relative alla grafica e ai sistemi di sicurezza proprio dei documenti elettronici.
Il ragazzo è stato quindi accompagnato negli uffici del Comando di Corso della Repubblica e la patente sottoposta a verifiche tecniche approfondite grazie alla strumentazione ad hoc in possesso del Comando. Gli accertamenti hanno confermato che il documento era contraffatto. Il conducente ha esibito inoltre la propria patente egiziana che è stata ritirata in quanto lo stesso risultava residente in Italia da oltre un anno, senza aver convertito la patente extracomunitaria in patente italiana, obbligo derivante dalle disposizioni del Codice della Strada. Il documento contraffatto è stato sottoposto a sequestro e il conducente denunciato all’ autorità giudiziaria per il reato di contraffazione.
Da oltre 10 anni il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina ha costituito un apposito ufficio anticontraffazione divenuto punto di riferimento sia per le altre forze dell’ordine che per l’autorità giudiziaria in tema di verifiche sull’originalità dei documenti.
CRONACA
Scompare e minaccia il suicidio, 15enne salvato dalla Polizia locale di Latina
LATINA – Momenti di allarme nel pomeriggio di ieri (mercoledì) a Latina dopo che una famiglia ha segnalato la scomparsa di un quindicenne che aveva comunicato di voler tentare il suicidio. La chiamata è arrivata nel pomeriggio, al Comando di Polizia Locale dal numero unico di emergenza 112 e riferiva la notizia della momentanea irreperibilità di un giovanissimo studente originario di un paese limitrofo al capoluogo che dopo scuola aveva fatto perdere le proprie tracce lasciando un ultimo preoccupante messaggio alla madre. La Polizia Locale, sulla base delle indicazioni fornite dai genitori ha immediatamente diramato l’ordine di ricerca mobilitando le pattuglie disponibili che fortunatamente hanno rintracciato il minorenne nell’arco di mezz’ora mettendolo in sicurezza e riaffidandolo ai genitori.
“La tempestività delle operazioni di ricerca e l’impegno – sottolinea in una nota la Polizia comunale – hanno permesso di scongiurare il peggio ma la circostanza pone in risalto la necessità di rispondere a questo tipo di situazioni creando un sistema di sinergie e protocolli operativi mirati, che possano costituire sia un primo presidio emergenziale ma che prevedano anche successive azioni volte alla prevenzione ed assistenza dei minori in un percorso strutturato con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati a fare rete”.
La Polizia Locale presenterà un’informatica ai servizi sociali .
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026






