APPUNTAMENTI
A Sermoneta un concerto per soli ottoni, omaggio a Goffredo Petrassi, apre il 62° Festival Pontino
SERMONETA – Si inaugura venerdì 3 luglio al Castello Caetani di Sermoneta, con un omaggio alla musica di Goffredo Petrassi, il 62° Festival Pontino di Musica. Marcello Panni dirige l’Ensemble Tubilustrium & Filarmonica Sabina “Foronovana” in quattro brani per soli ottoni, alcuni legati alla storia del Festival per esservi stati eseguiti per la prima volta. Prima del concerto, alle ore 19, la visita guidata al borgo di Sermoneta, in collaborazione con l’Associazione Meraviglia APS.
La Fondazione Campus Internazionale di Musica ha scelto di aprire l’edizione 2026 della storica rassegna con l’ omaggio a uno dei compositori più influenti del Novecento italiano, legato alla storia del Festival Pontino di cui è stato presidente onorario per molti anni e il cui Fondo è depositato presso l’Archivio della Fondazione. La serata, che verrà introdotta dal compositore e conduttore radiofonico Francesco Antonioni, vede in programma quattro brani per soli ottoni che Petrassi compose nell’arco di quarant’anni: Fanfara (1944) per tre trombe, Musica di ottoni (1963) per ottoni e timpani, Ottetto di ottoni (1968) per 4 trombe e 4 tromboni, e Inno (1984) per 12 ottoni. Fanfara e Inno, in particolare, si legano alla storia del Festival per essere state eseguite qui per la prima volta.
Il fine settimana del Festival vede in programma altri due concerti. Sabato 4 sarà la volta del violinista Davide Alogna e del pianista Enrico Pace che al Castello Caetani di Sermoneta eseguono nel concerto L’Arte del duo un programma che spazia fra Settecento e primi del Novecento. Mentre il Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Andrea Oliva (flauto), Francesco Di Rosa (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Alessio Bernardi (corno), Andrea Zucco (fagotto) – sarà il 5 luglio all’Abbazia di Fossanova per il concerto Opera e Cinema che alterna alcune celebri musiche per film ad altrettanti noti brani d’opera arrangiati per soli fiati.
APPUNTAMENTI
Palio dell’Anello a Cisterna, Artena pigliatutto
- Cisterna, Palio dell’anello 2026
- Palio dell’anello 2026
- Palio dell’anello 2026
CISTERNA – Un successo il Palio dell’Anello che si è svolto a Cisterna di Latina. Sulla pista in sabbia allestita in corso della Repubblica si sono sfidati trenta cavalieri per rappresentare i comuni di Artena, Cisterna di Latina, Cori, Lariano, Norma, Segni, Sermoneta e Sezze.
Ha aperto la manifestazione il corteo composto da una rappresentanza della banda musicale Città di Cisterna, degli Sbandieratori e Musici di Velletri, del gruppo Esso Chissi, del Ninfa Centro Equestre, dei butteri di Cisterna, dei trenta cavalieri in gara.
È stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Alessio Carapellotti a poche ore dalla sua scomparsa, e ha aperto, con una simbolica cavalcata sventolando con la mano il cappello in omaggio al celebre Augusto Imperiali, lo storico buttero di Cisterna, Francesco Salvatori, detto Franchino, classe 1946.
I cavalieri si sono sfidati al galoppo nell’infilare con un pungolo piccoli anelli, appesi in aria su una staccia, combinando velocità e precisione così da aggiudicarsi il premio di miglior cavaliere e di miglior squadra.
Artena ha fatto man bassa di titoli e premi portandosi a casa l’ambito stendardo quest’anno realizzato dalla pittrice Eleonora Contucci Menossi.
Non ha mai mancato l’anello nelle tre batterie di gara e si è aggiudicato il primo posto in classifica il cavaliere Alessandro Fiorini che insieme a Marco Latini, giunto terzo, e a tutta la squadra ha portato la città di Artena a stravincere il Palio dell’Anello 2026.
“È stata una grande festa di sport, tradizioni, cultura – hanno commentato il sindaco Valentino Mantini, gli assessori Maria Innamorato, Lino Del Prete e la delegata Aura Contarino –. Il Palio dell’Anello unisce i cittadini e i comuni vicini in una grande festa d’estate, è il cuore dell’identità della “patria dei butteri”. Un sentito ringraziamento a Ninfa Centro Equestre e al suo presidente Gabriele Menossi e a Marco Squicquaro e Andrea Ricci che hanno collaborato con grande impegno, agli uffici e dipendenti comunali, alle Forze dell’Ordine, al Comando di Polizia Locale, alle associazioni di volontariato, ai butteri, ai cavalieri e Comuni che hanno partecipato”.
Il Palio dell’Anello è stato organizzato dall’amministrazione comunale all’interno della kermesse Cisterna Estate agosto 2026, con il contributo del Consiglio regionale del Lazio.
Questi i premi speciali:
Miglior Amazzone: Angelica Ciavaldini (Artena)
Cavaliere più giovane: Giuseppe Vittori (Cori)
Riconoscimento speciale ad Andrea Ricci
Targa alla famiglia Siniscalchi nel ricordo dello scomparso e storico organizzatore del Palio, Valentino
Targa all’ASD Ninfa Centro Equestre ricevuto da Graziano Menossi per la fattiva collaborazione nell’organizzazione del Palio
La Classifica finale:
5° Giovanni Martufi (Cori)
4° Robertino Boccardelli (Segni)
3° Marco Latini (Artena)
2° Pino Cappelletti (Norma)
1° Alessandro Fiorini (Artena)
Palio dell’Anello 2026 al comune di Artena.
APPUNTAMENTI
Terza tappa del festival itinerante per le nuove generazioni ideato e organizzato da Matutateatro
Prosegue l’appuntamento con Puntini Fest, il festival teatrale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, in provincia di Latina. Dopo San Felice Circeo e Cori, sarà la volta di Norma, la “terrazza dei Monti Lepini”, come è stato ribattezzato il paese grazie alla splendida veduta che si può godere dall’alto della rupe su cui sorge.
Anche qui si terranno tanti spettacoli teatrali, laboratori creativi, giochi e letture dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.
Anche quest’anno, tutti gli appuntamenti in programma a Norma si terranno presso i Giardini Pubblici Annibale Felici. L’appuntamento è per il 24 e 25 agosto.
IL PROGRAMMA
Lunedì 24 agosto si comincia alle 17.30 con l’apertura della Libreria del festival, una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che sarà presente in tutte le tappe del festival.
Alle 19, la compagnia TeatroP reinventa il burattino più famoso del mondo con “Pinocchio a Bivi”, uno spettacolo di metateatro dove corsa, scoperta e peripezie si intrecciano in un viaggio mai scontato. A ogni bivio sarà il pubblico, attraverso divertenti interazioni, a scegliere la direzione della storia, decidendo il destino di Pinocchio e dei suoi compagni.
Si prosegue alle ore 21 con un registro più intimo: “Un’amicizia inaspettata” di IAC Centro Arti Integrate racconta la guerra senza mostrarla, attraverso silenzi, gesti e sguardi. In scena un soldato e una bambina: lui la protegge inventando mondi possibili, lei sopravvive trasformando la paura in gioco e il buio in speranza. Liberamente ispirato a La crociata dei bambini di Bertolt Brecht, è uno spettacolo che racconta una fragile alleanza capace di resistere al rumore delle bombe.
Curiosità, stimoli e tanto divertimento proseguono nella giornata di martedì 25 agosto. Alle 19, la compagnia Pindoc porta in scena “Re-Clown”, uno spettacolo di danza che tra ironia e poesia esplora le dinamiche di una relazione di coppia. Al centro, la figura ambivalente del clown, capace di tenere insieme malinconia e gioia, gioco e inquietudine, in uno spaccato di vita familiare che trasforma il quotidiano in pura immaginazione.
Alle 21 si va a caccia di mostri, con lo spettacolo di 20Chiavi Teatro dal titolo “Cacciatori di mostri”: due bizzarri cacciatori raccontano le loro missioni speciali, scoprendo che i mostri incontrati sono spesso creature pacifiche, vittime di ingiustizie. Tra ombre, burattini e maschere, uno spettacolo che insegna ai bambini a riconoscere la paura come un qualcosa di naturale e che, invece di temere, si può imparare a convivere e rispettare le diversità.
Le ultime due tappe del festival si terranno poi a Priverno, il 26 e 27 agosto, e a Sezze dal 28 al 30 agosto.
Puntini Fest è realizzato con il sostegno del FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura, con il contributo della Regione Lazio e con la partecipazione dei Comuni ospitanti.
APPUNTAMENTI
Alexia conquista Sabaudia: piazza gremita e grande festa per la regina della dance
Grande successo ieri sera a Sabaudia per il concerto di Alexia, che ha fatto ballare una piazza gremita fino a riempire anche le vie laterali del centro cittadino. L’atteso appuntamento è iniziato con un piccolo inconveniente tecnico. Un problema a un generatore ha infatti costretto a posticipare l’inizio dello spettacolo. La stessa Alexia, salita sul palco, si è scusata con il pubblico, che nel frattempo l’aveva accolta e continuava ad acclamarla con entusiasmo.
A rendere ancora più speciale la serata è stato il gesto del sindaco Alberto Mosca, che ha donato all’artista una targa simbolo della città di Sabaudia, sia per ringraziarla della sua presenza sia per scusarsi a nome della città del contrattempo tecnico che aveva causato il ritardo.

In splendida forma, Alexia ha regalato al pubblico i suoi più grandi successi, ripercorrendo attraverso la musica le tappe più significative della sua lunga carriera. Dalle hit che l’hanno consacrata sulla scena dance internazionale, come “Me and You”, “Summer Is Crazy”, “Uh La La La” e “Happy”, fino a “Gimme Love” e “Per dire di no”, il brano con cui nel 2003 conquistò la vittoria al Festival di Sanremo.
Un vero e proprio viaggio musicale che ha coinvolto diverse generazioni, trasformando la piazza di Sabaudia in una grande pista da ballo e confermando ancora una volta la capacità di Alexia di regalare energia e spettacolo al pubblico.

E il fine settimana di eventi a Sabaudia non è ancora finito.
Questa sera, alle 21, la piazza ospiterà i Re-Queen – Queen Tribute Show, con uno spettacolo dedicato a una delle band più amate e iconiche della storia della musica.
Sarà un viaggio attraverso le canzoni e l’immaginario dei Queen, con i grandi successi della band britannica e un omaggio alla straordinaria figura di Freddie Mercury.
Dopo la grande festa con Alexia, Sabaudia si prepara dunque a vivere un’altra serata all’insegna della musica e dello spettacolo.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 agosto 2026 ore 15








